soddisfatto possessore di un samsung ps42s5h
Il modello se non per il pannello compatibile HD dovrebbe essere del tutto identico sia come elettronica che estetica al ps42s5s.
Ho già dato in precedenti forum la mia opinione sul pannello
tuttavia la percezione della qualità del prodotto poteva essere influenzata dal fatto che non avevo mai avuto un plasma in precedenza.
Ora quasi 2 mesi di utilizzo 4-5 ore al giorno penso di poter dare un dare un parere definitivo.
Inoltre dall'inizio di settembre con la ripresa degli approvigionamenti presso i vari centri commerciali a Roma ho potute vedere side by side il samsung ps42s5s, il pana 50, il 500 ed il pioneer.
Premetto un osservazione generale rilevata confrontando il PANA viera 500 con il 50, mi pare che per il segnale TV la miglior PQ si ottenga su di un pannello SD.
Riguardo al confronto tra ps42s5s e pana 50 mi è capitato di osservarlo per 3 volte in diversi centri commerciali:
1) MW (Roma) (di cui ho già scritto) trasmettevano un concerto live notturno su dvd. In questo caso le immaggini tra panasonic, samsung, pioneer si equivalevano in termini di dettaglio e qulità del nero.
2) negozio a viale Marconi (tra l'altro visitato anche da parte di qualcun altro nel forum). Con segnale televisivo un pò disturbato
il samsung ps42d5s era inguardabile colori "slabbrati" "immagine ovattata" "colori tendendi al rosa", il pana 50 invece se la cavava bene.
3) altro MW il raffronto in questo caso tra il sammy s5s ed il pana 50 con il film "The Aviator" era anch'esso a favore del PANA.
Il sammy manifestava gli stessi difetti di cui al punto 2 con l'aggiunta di mostrare inoltre colori eccessivamente accesi.
Sono entrato nel menu del Samsung (lo conosco bene!!) i settaggi erano impostati su "dinamico" (in pratica tutte le variabili sparate al massimo).
A casa ho provato a rivedere alcune scene del dvd "the Aviator" sul mio S5H, non riscontrando i difetti evidenziati dall' S5S.
Tuttavia se non mi ricordo male nei primi giorni di utilizzo del pannello avevo escluso il settaggio "dinamico" in quanto era quello con cui si vedeva peggio un pò tutto. La cosa curiosa è che adesso dopo circa 120 ore di rodaggio la PQ migliore si ottiene proprio con il settaggio suindicato leggermente modificato, segno che il pannello nel tempo si è "assestato" (non mi vengono altri termini).
Riporto i miei settaggi non so se possono andar bene per l's5s ma provare non costa nulla.
1) settare su dinamico e modificare in tal senso:
- lasciare il contrasto a 100 (sarebbe consigliabile per chi ha un pannello con meno di 100 ore di abbassare un pò il livello dopo la prova)
- luminosità 43
- nitidezza 75
- colore 39
tonalità colore: freddo 2
2) sulla maschera controllo colore entrare in personalizza, portare rosa e blue a 0 e verde a 100.
Risultato dovreste avere un'immagine molto più dettagliata, i contorni dei volti delle persone in primo piano dovrebbe essere
ben distinguibili. Forse qualcuno troverà l'immagine un pò freddina, ma se guardate l'immagine offerta dal pana 50 noterete lo schermo evidenzi di default la tonalità verde mentre il sammy evidenzia la tonalità rosa.
Il risultato come riscontrabile "giocando" con la personalizzazione
dei colori è che enfatizzando il rosa si ottengono immagini più calde a scapito di nitidezza e contrasto, con il verde esattamente l'opposto.
Riepilogando la "ratio" dei miei settaggi segue la seguente logica,
quella di correggere il pannello Samsung che soprattutto nella fase di rodaggio evidenzia dei colori eccessivamente carichi (quasi da lcd) con una predominante sul rosa.
Per quel che riguarda il giudizio personale sul mio plasma devo dire che il mio grado di soddisfazione è cresciuto nel tempo, sembra che l'utilizzo gli giovi conformando l'esistenza di una fase di rodaggio del pannello.
Infine spero di aver dato un contributo più utile di chi
in questo od in altro forum quando si parla di Samsung sembra sia solo in grado di sparare giudizi da ultrà di squadra di calcio del genere (Panasonic is the best il resto è un cesso).
Tanto per non fare nomi basta vedere il forum intitolato "s5s o pana 50" non si approfondisce minimamente il raffronto tra i due modelli in realtà si dovrebbe intitolare "ho scelto il pana 50 dove posso comprarlo a meno?"
saluti
