• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PS4 e Xbox One: LED o Plasma?

si il plasma va meglio, te l'abbiamo detto più volte, sai come inputlag, sia come qualità visiva (ovviamente ci sono eccezioni, vedi lcd sony di fascia alta)

Il problema dei ghost invece è risolto con gli ultimi plasma?
Inoltre ho letto che riflettono molto la luce.

Comunque ho letto su svariati forum che il problema dello "stampaggio" anche su plasma nuovi come il panasonic è sempre possibile, e giocando molto a giochi di calcio è un aspetto che non posso trascurare.

Ultima modifica:
Ti dico la mia... A differenza dei film e programmi tv in generale, dove la visuale è di solito fissa o si muove al rallentatore (il problema c'è lo stesso ma è più difficile da notare)... nei giochi (sopratutto d'azione, avventura, platform, fps, ecc...) la telecamera si muove in continuazione a medie-alte velocità... Gli lcd (che siano lampade a led o a catodo freddo non fa differenza...) sono lenti ad aggiornarsi, di conseguenza l'immagine in movimento sarà senza dettaglio, sfocata... Da appassionato di gaming quale sono ti dico in tutta sincerità che nemmeno i Plasma sono perfetti da questo punto di vista (i Panasonic di quest'anno, che devo ancora testare per bene, cmq pare si avvicinino), gli lcd non sono un alternativa per giocare (e neanche per tutto il resto...IMHO)...

Se prendi un gioco per Ps3 tipo R&C che ha una risoluzione hd (1280*720) su Plasma (sopratutto Panasonic) tale risoluzione sarà effettiva sempre e comunque, l'immagine resta solida, scolpita (un po come su crt)... su lcd il dettaglio lo vedrai solo su immagine statica, totalmente ferma... ruotando la telecamera, come per magia il dettaglio sparirà e non vedrai un bel niente (o cmq una risoluzione addirittura inferiore all'SD)... nelle scene a basse luci sopratutto (es: Uncharted 2 inizio secondo livello ad Istanbul) si vede bene ad immagine ferma, ma muovendo la visuale, la sfocatura "impasta" tutto rendendo la schermata totalmente nera, ingiocabile... per andare avanti ho dovuto aumentare la luminosità (non confondere con retroilluminazione...) del tv al massimo con conseguenze facilmente immaginabili...

Questo è il motivo principale e dovrebbe farti escludere gli lcd (a meno che non ti serva un tv per vederti le foto...)... se non ti basta, aggiungici la superiorità dei Plasma sui led, praticamente anche su tutti gli altri aspetti...

Sul fatto degli hz ci sarebbe da discutere parecchio... ma non ce n'è bisogno visto che la tv ti serve per giocare il problema non si pone (l'interpolazione devi disattivarla)...

Per la ritenzione è un problema minore di quanto si pensi... per essere proprio tranquillo basta un po di varietà... se usi un gioco con loghi fissi sempre a schermo, ogni tanto ( paio di settimane) gioca a qualcos altro o guardati un film e non avrai problemi...
Se accendessi la tv sempre e solo per giocare a Tekken TT2 per mesi senza visualizzare altro... ecco, allora forse potresti avere problemi di stampaggio, ma non nel normale utilizzo...

Ultima modifica:
Allora se diamo un consiglio lo diamo con cognizione di causa e sicuramente abbiamo gia soppesato pregi e difetti, se tu sei qui a chiedere consiglio suppongo che non hai una conscenza dell'argomento profonda quanto quella dei frequentatori del forum altrimenti non vedo motivo di chiedere consiglio. Il consiglio ti è stato dato ma tu continui ad obiettare sul consiglio dato, quindi comprati ciò che preferisci (un led appunto) e viviamo tutti felici.

Ragazzi grazie mille per i consigli, mi avete convinto. Se trovo un'occasione sulla PANASONIC TX-P42ST60E penso proprio di prenderla. Qualcuno ha avuto modo di provarla?

come qualità visiva l'st60 è migliore, decisamente migliore.
L'unica cosa migliore che ha il w805 è l'inputlag

Un'altra cosa che mi preoccupa è che probabilmente questi sono gli ultimi modelli al plasma che verranno prodotti... conviene davvero comprare un prodotto destinato all'estinzione?

Ma chi te l'ha detto questo? Ci saranno almeno altre 2 serie di plasma Panasonic. Poi scusami ogni modello di tv viene prodotto solo per un anno, allora che fai siccome non producono piu quel modello ti compri quello successivo l'hanno dopo? Anche il Samsung ES8000 non lo producono piu e secondo te che ce l'ha lo butta perche non è piu prodotto?

Ultima modifica:
Ma chi te l'ha detto questo? Ci saranno almeno altre 2 serie di plasma Panasonic. Poi scusami ogni modello di tv viene prodotto solo per un anno, allora che fai siccome non producono piu quel modello ti compri quello successivo?

http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-stop-al-plasma-nel-2014_7778.html

Vabbè comunque i dubbi che mi rimangono sono soprattutto per lo stampaggio, visto che usareò la tv molto con giochi come fifa e l'input lag che nel modello in questione (st60) non è proprio bassissimo.

Scusami se sono brusco ma comprati un led e non stressarci piu!

In realtà al 90% domani ordino il plasma :) solo che spendendo una cifra considerevole voglio assicurarmi di ogni minimo aspetto per non avere rimpianti... non so perchè te la prendi così (anche se dal tuo nickname devo dedurre che sei un fan dei plasma)!

Comunque se ad esempio il panasonic al plasma che ho trovato è davvero migliore di qualsiasi led in circolazione perchè tutti si ostinano a comprare i led?[CUT]

si vendono più Punto o più Jaguar...?
non sempre la scelta della massa è sinonimo di consapevolezza..anzi..

EDIT: scusate ma ho risposto frettolosamente e senza leggere tutte le tre pagine...mamma mia con sto topic siamo tornati indietro di tre anni per quanto riguarda i luoghi comuni sui plasma..!

un tv che consuma 400w, scalda come un termosifone, e l'anno prossimo non avrà più pezzi di ricambio...! MA CHE SIAMO MATTI? :D mi verrebbe na citazione da mosconi :D

suvvia gentlemen si ride e si scherza xò ormai basta GoGGollarre e si trova qualsiasi info su qualsiasi cosa

e non fatemi arrabbiare il plasmon, che è l'unico che mi tiene compagnia in questa sezione :D

Ultima modifica:
Comunque ho letto che l'input lag dell'st60 è davvero molto alto, addirittura il doppio dell'st50. Visto che ho intengzione di usare la tv anche per giocare inizio ad avere dei dubbi riguardo questo aspetto.
Mi ero davvero convinto a prenderlo però sto leggendo commenti sull'input la gche mi obbligano a rivedere le cose. Peccato perchè sotto tutti gli altri aspetti è una tv davvero perfetta, di gran lunga superiore ai modelli led allo stesso prezzo.
Però, visto che devo spendere 800€ e ho intenzione di giocare bene, non so se ne vale la pena.

Peccato che l'st50 non si trova più in giro.

Ultima modifica:
E tu hai l'occhio cosi allenato da poter discriminare il ritardo di N ms ? A me sembrano tutte seghe mentali della gente onestamente.. come chi si compra i mouse laser da 8000 dpi& affini..

Plasmon e gli altri ti hanno detto più e più volte cosa prendere ma purtroppo tante (troppe) persone devono seguire la massa per essere tranquillizzati nei loro acquisti.

"Comunque se ad esempio il panasonic al plasma che ho trovato è davvero migliore di qualsiasi led in circolazione perchè tutti si ostinano a comprare i led?"

CVD. Se è per questo la massa compra tonnellate di LG nei vari centri commerciali convinti di prendere i migliori tv in circolazione.

E tu hai l'occhio cosi allenato da poter discriminare il ritardo di N ms ? A me sembrano tutte seghe mentali della gente onestamente.. come chi si compra i mouse laser da 8000 dpi& affini..

Plasmon e gli altri ti hanno detto più e più volte cosa prendere ma purtroppo tante (troppe) persone devono seguire la massa per essere tranquillizzati n..........[CUT]

Guarda la mia domanda sul perchè tutti acquistano led era solo una curiosità... il problema è che sinceramente mi da fastidio spendere tutti quei soldi e avere una tv perfetta sotto tutti i punti di vista tranne il gaming. Su tutte le recensioni è evidenziato che il tempo di ritardo è davvero alto, il che non la rende ottimale per il gaming, sebbene la qualità generale sia ottima, soprattutto se confrontata con i led che si trovano allo stesso prezzo.
Per questo motivo sono indeciso se prendere questo st60 oppure prendere un sonyw805 che costa anche un po' di più, sicuramente non ha la stessa qualità del plasma però almeno è considerata una tv ideale per il gaming.

Se il tuo occhio è talmente allenato da riconoscere 50ms in più o in meno prenditi il Sony. Ripeto, per me tutte le cose che ruotano dietro al mondo degli "oggetti per gaming" sono puttanate allo stato brado. E te lo dice chi ha avuto un Amiga 500 come prima console .

Comprati un monitor (non tv) da 32 pollici da Enthusiast gamer a qusto punto, che so qualcosa della ASUS serie ROG (esiste?). Tanto se non dovrai mai vederci film...

alla tua domanda "perchè tutti acquistano LED" ti rispondo cosi: perchè il 99% della gente è ignorante ed ignora le cose. Non si informa, non legge, non chiede consiglio e nonostante tutto questo difende la propria scelta per giustificare l'acquisto pur senza avere oggettivi elementi di discussione. Sai quante volte ho sentito gente dire : "il tuo Panasonic fa schifo, il Samsung è 10 categorie sopra" solo perchè esteticamente è "più figo" ?

Ultima modifica:
Se il tuo occhio è talmente allenato da riconoscere 50ms in più o in meno prenditi il Sony. Ripeto, per me tutte le cose che ruotano dietro al mondo degli "oggetti per gaming" sono puttanate allo stato brado. E te lo dice chi ha avuto un Amiga 500 come prima console .

Comprati un monitor (non tv) da 32 pollici da Enthusiast gamer a qust..........[CUT]

Condivido in parte quello che dici... anche io non amo stare dietro tutto questo mondo degli oggetti per il gaming.
Mi sarebbe bastato che l'st60 avesse un tempo di risposta nella norma, come l'st50. Invece è più alto della media e sinceramente, sebbene non so se sia in grado di accorgermi di questa differenza, l'idea di spendere così tanti soldi e poi trovarmi un prodotto che non mi soddisfa per il gaming sarebbe un rischio. Inoltre c'è anche il problema dello stampaggio che molti dicono quasi inesistente, altri invece sostengon sia un problema rilevante per chi ha intenzione di giocare.
Nonostante questo comunque rimane l'indecisione perchè l'st60 mi sembra davvero un'ottima tv però non potendola provare di persona mi devo affidare ai commenti che trovo in rete, che sono discordanti. Per questo sto valutando attentamente.

Lo stampaggio esiste (in certi pannelli più, in altri meno) ma è un fenomeno reversibile e che comunque si manifesta se l'immagine rimane fissa sullo schermo per ore e ore. Se giochi a Fifa tra una partita e l'altra l'immagine cambia, no? gli unici elementi fissi sono gli HUD dell'indicatore partita, ecc ecc.

E onestamente se giochi 5 ore di fila ininterrottamente .. credo i problem i siano altri ;).

Comunque ripeto, se ti fa stare più tranquillo il LED prendi quello, ormai di consigli te ne sono stati dati.