Io ho preso l'Xbox 360 pro, con il bundle di GOW 2 a Novembre. L'ho fatto sostanzialmente per giocare, nel poco tempo che ho a disposizione. Non avrei tempo per godere di altre cose. E ho pagato 249 euro. Francamente un prezzo che fa impallidire quello della PS3. 400 euro, sono tanti, troppi in questo momento. Almeno secondo la mia opinione. E visto che i giochi sostanzialmente si equivalgono, non avrebbe avuto senso spendere 150 euro in più. Per cosa? Per la connessione wifi? Non ne ho bisogno. Per il blu-ray? Per quel poco che ne capisco, dovrei aver bisogno di una TV con certe caratteristiche per godere appieno di tale formato, che al momento dell'acquisto non avevo, ne pensavo di prendere. E questo è un parametro che dovreste considerare quando viene fatto il confronto tra PS3 e Xbox, dal punto di vista delle dotazioni hardware. E' vero che devo spendere 80 euro per avere un'estensione wifi, assolutamente non indispensabile, per l'Xbox, ma ne devo spendere almeno 600 per godere appieno del blue-ray. Tra l'altro i film BD costano mediamente di più di un DVD, anche se magari di 5 euro, e in questo momento di crisi economica, sono cose che contano. Quando i lettori esterni costeranno sotto i 100 euro, e i BD quanto i DVD, allora ne comprerò uno.
Detto questo, ritengo che probabilmente alla fine la PS3 riuscirà a mostrare il suo potenziale, come accadde all'Amiga nei confronti dell'Atari ST. Ma ci vorranno molti giochi di livello superiore, molte esclusive che non possono essere portate dall'altra parte, e soprattutto un notevole abbassamento del prezzo, per cui credo che almeno 2 anni.
Se il prossimo anno ci sarà un bundle del tipo PS3+GOW3 al prezzo di 260 euro, allora saranno in molti a fare il passaggio, o comunque a prendersene una.
Tutto questo è ovviamente mia modesta opinione.