• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

PS3: un flop?

atarix ha detto:
Sono pronto ad indossare la mia armatura e combattere contro tutti gli strenui sostenitori di b&o! Esteticamente sono affascinanti (ma i gusti sono personali e possono non piacere), ma tecnicamente lasciano molto a desiderare

Hai tutto il mio supporto (se noti, avevo citato B&O come esempio di CRT con i peggiori difetti del digitale, anche se con un'estetica e una qualità costrutttiva eccezionali ).

B&O fa oggetti stupendi in tutto, dalla qualità della construzione, al design, all'ergonomia. Peccato che la cosa principale, cioè la qualità (video o audio che sia) sia al massimo discreta. Provate qualche anno fa le casse modello top, giusto per togliermi lo sfizio...non ci siamo proprio, allo stesso prezzo ho preso Meridian (serie 5000DSP, andare oltre è follia), ma quelle suonano, le B&O no.

O.T. mostruso...comunque.


P.S.

Il CRT è meglio...
 
Aldouce, non credo che il paragone fra SACD/DVDAudio e alta definizione sia calzante, perchè la percezione della superiore qualità d'immagine dell'alta definizione rispetto alla SD è davvero notevolissima sui grandi schermi e chiaramente percepibile su quelli piccoli. E' vero che una considerevole parte nel successo dei DVD sul VHS è stata data dall'immediatezza della fruibilità e dalla maggiore facilità di "stoccaggio", ma anche la qualità d'immagine nettamente superiore ha avuto la sua parte.
Nell'audio, invece, il discorso è molto diverso, perchè formati come SACD e DVD Audio danno benefici chiaramente percepibili solo con impianti audio di alto livello.
Non solo, per sentire BENE uno di quei formati devo avere anche un ambiente adatto, altrimenti le differenze con un CD suonato da un buon player diventano impercettibili.
La superiore qualità dell'immagine HD, invece, risulta immediatamente chiara anche al profano.
Io credo, piuttosto, che il problema della "partenza lenta" dei formati HD vada attribuita in primis alla scarsissima attività promozionale svolta dai produttori (chiunque sa cos'è un plasma, ma pochissimi sanno che esiste una cosa chiamata "alta definizione") e poi anche al costo dei supporti, decisamente alto.
In questo contesto, pagare una somma elevata per comprare un oggetto che serve "per giocare" (nella percezione dell'utente medio, ovviamente) e che per giunta offre un parco giochi insufficiente diventa poco attraente per molti, soprattutto, poi, se consideriamo che la storia recente delle console ci ha dimostrato che basta aspettare un po' di tempo per avere lo stesso oggetto a un costo inferiore e, magari, con qualche gioco in bundle.....
Il ribasso di cui si parla in questo thread mi pare ne sia la conferma.
 
pcusim ha detto:
non credo che il paragone fra SACD/DVDAudio e alta definizione sia calzante

Ripeto, è diverso il punto di vista. Quello è un punto di vista "da utente", ma il successo di un formato non è determinato solo da cosa fa o pensa l'utenza, c'è bisogno ANCHE di una buona strategia dell'industria. Perchè un formato diventi universale, entrambe le cose devono funzionare.

Il motivo per cui il DVD si è affermato non è SOLO perchè "si vedeva meglio", ma ANCHE perchè l'industria è riuscita, per una volta, a mettere da parte le divisioni e a collaborare per un unico formato. Stessa cosa il CD.

La lista dei motivi perchè la guerra dei formati video è simile a quella dei formati audio, è dal punto di vista di quali sbagli ha fatto l'industria, e come li sta ripetendo, facendo mancare quindi UNA delle due gambe su cui si deve reggere l'affermazione di un formato.
 
pcusim ha detto:
pagare una somma elevata per comprare un oggetto che serve "per giocare" (nella percezione dell'utente medio, ovviamente) e che per giunta offre un parco giochi insufficiente diventa poco attraente per molti, soprattutto, poi, se consideriamo che la storia recente delle console ci ha dimostrato che basta aspettare un po' di tempo per avere lo stesso oggetto a un costo inferiore e, magari, con qualche gioco in bundle.....
Il ribasso di cui si parla in questo thread mi pare ne sia la conferma.

Infatti.
Inoltre attendere un pò permette di godere di modifiche hw/fw e di non incappare negli oramai consueti problemi di gioventù.
 
Concordo con il trovare assolutamente distanti anni luce i nuovi supporti video e i nuovi supporti audio. Nell'audio le industrie hanno fatto i loro errori ma comunque vencevano un prodotto (SACD e DvdAudio) senza un mercato tangibile, perchè nati in un periodo in cui non esiste (come invece esisteva anni fa) una ricezione educata all'alta fedletà: oggi ascoltare musica siginifica ascoltarsi la radio con notizie e le classifiche, l'autoradio per un programma o l'ultimo disco comprato, la diffuzione multi-room che molti si fanno in casa. Avrebbero potuto investire quello che volevano ma non avevano ricezione reale di tali prodotti.
Ora nel versante video la gente si vede un film come lo si vedeva una volta, a casa propria davanti alla tele. E' vero che ci sono l'Ipod e la PSP e gli ultimi cellulari che ti fanno vedere i film sui micro schermi, ma i film rimangono una visione classica davanti alla tele. Aggiungiamo poi che se si piglia un gruppo di persone che alla Tv SD guardano vhs, dvd e divx e li metti davanti a uno schermo HD con un film su BluRay vedono la differenza, se li stessi li metti davanti ad un impianto ad ascoltare un SACD non sanno che stanno ascoltando un disco con uno stream DSD ad alta risoluzione.

Paragonare software, hardware e mercato dei SACD/DvdAudio rispetto al software, hardware e mercato dei BD/HdDvd è, come diceva la maestra a scuola, come sommare le mele con le pere
 
Non penso si tratti esclusivamente di un problema di educazione all'ascolto, ma piuttosto di una più raffinata percezione delle differenze visive rispetto a quelle uditive.
Insomma: le differenze fra diverse qualità d'immagine è comunque più percepibile DA CHIUNQUE rispetto alle differenze fra diverse qualità audio.
Logicamente un orecchio educato all'alta fedeltà le differenze le nota, ma non ho alcuna difficoltà ad ammettere che io stesso (che la musica la ascolto con grandissima attenzione, visto che suonavo), oltre un certo livello qualitativo faccio molta fatica a distinguere un buon impianto da uno eccellente.
Un conto è se hai la possibilità di isolarti acusticamente da tutto, un altro se puoi ascoltare musica solo con le bambine che litigano nell'altra stanza, il telefono che suona e l'imbecille che suona il clacson sotto al finestra.
Le differenze fra delle belle immagini e delle ottime immagini, invece, la vedi anche guardando distrattamente la tv in soggiorno, magari mentre mangi e chiacchieri.....
 
pyoung ha detto:
Paragonare software, hardware e mercato dei SACD/DvdAudio rispetto al software, hardware e mercato dei BD/HdDvd è, come diceva la maestra a scuola, come sommare le mele con le pere

Ripeto per l'ennesima volta: stai vedendo il confronto dal punto di vista del prodotto finale, cioè dal punto di vista dell'utente. E qui siamo d'accordo che i PRODOTTI sono diversi.

Ma perchè uno standard di mercato diventi universale, c'è bisogno di due cose:

- la domanda degli utenti, e qui siamo d'accordo che la domanda di HD video sia potenzialmente molto più alta rispetto all'audio

- la capacità dell'industria di promuovere e sostenere la domanda con prodotti adeguati, prezzi giusti, standard chiari e un futuro ben delineato.

Se non funzionano *entrambe* le cose, lo standard NON riesce a trasformarsi in universale.

La comparazione, quindi, è pienamente azzeccata, per quanto riguarda il SECONDO punto, cioè la parte giocata dall'industria.

E, almeno finora, il dato di fatto è che stanno giocandola MALE, ripetendo gli stessi errori fatti nell'audio, la lista l'ho già fatta, e corrisponde punto per punto.

Questo indipendentemente da quanto potenzialmente i miglioramenti in campo video fanno sicuramente più presa di quelli in campo audio.
 
pyoung ha detto:
se si piglia un gruppo di persone che alla Tv SD guardano vhs, dvd e divx e li metti davanti a uno schermo HD con un film su BluRay vedono la differenza,

Sei troppo avanti...

se si piglia un gruppo di persone che alla Tv SD guardano vhs, dvd e divx e li metti davanti a uno schermo da 2 metri di base, con un Panny 700 (ma anche un 500) collegato ad un Oppo... gridano al miracolo! :D
 
per VIRTUALI

Ora ho capito meglio ;)
Negli altri post insistevo perchè non capivo la tua posizione e la distinzione che proponevi con i due punti di sopra, cosa che invece mi è piu' chiara con la tua ultima risposta
 
lo so che non è perfettamente paragonabile il discorso dell'alta definizione con quello dei supporti audio per le ragioni che voi correttamente avete posto. Tuttavia, per quanto percepisco parlando con tante persone al lavoro (vendo mobili e spesso mi capita di progettare soggiorni destinati ad ospitare il fatidico "schermo piatto") i numerosi colleghi, i numerosi parenti, e ascoltando le cose raccapriccianti che dicono molte persone che mi capitano a fianco osservando i prodotti video di qualche grossa catena, il discorso dell'alta definizione è ancora poco recepito, almeno non quanto la forma dell'oggetto (schermo piatto) e le dimensioni (schermo piatto). Per fare un esempio vi assicuro che molte persone che vedono delle immagini HD in negozio dicono "come si vede bene" (al di là di tarature brucia retina, anzi che dico, proprio per queste) senza neanche sapere che sono immagini HD e che a casa la tv non la vedranno certo così.
E' per questo che mi riferivo alla differente percezione del supporto che non esiste con il passaggio all'alta def. e anche, da un'altro punto di vista che sembra opposto, alla sensazione che il pubblico medio si stia adeguando ad una qualità "sufficiente" senza cercare altroa meno che non gli venga palesemente e insistentemente sbandierato in faccia con una campagna pubblicitaria massiccia.
Si parlava del successo di Wii. La conferma a quanto dico è che questa consollle ha offerto un approccio al gioco inedito e che questo una volta pubblicizzato in tv è stato evidente a tutti. La ps3 non offre rispetto alla ps2 che il supporto all'alta definizione anche nei giochi, ma non offre quello che la ps2 offriva rispetto alla ps1: la maggiore giocabilità dovuta al fatto che i comandi erano progressivi. Pensate a come si giocava a GT sulla ps1 solamente coi tastini per accelerare, frenare e soprattutto sterzare. Comunque sono convinto che il mercato della ps3 avrà una decisa impennata nel periodo natalizio, grazie anche al probabile abbassamento di prezzo.
 
Ultima modifica:
niente taglio dei prezzi

Qualcuno con troppa sicurezza aveva dato per scontato un taglio dei prezzi all PS3 in Europa , da annuciarsi all' E3.
Il taglio sicuramente ci sara' , ma piu' avanti ( a Natale?)
Intanto rimango dell' idea che sara' bellissimo acquistare la PS3 al doppio del prezzo USA....
( oggi l'Euro vale 1.38 $)
 
Ultima modifica:
East ha detto:
Intanto rimango dell' idea che sara' bellissimo acquistare la PS3 al doppio del prezzo USA....
( oggi l'Euro vale 1.38 $)

Si, e bellissimo, e ancora più esaltante è lo scoprire che qual'ora volessi acquistarla negli USA, neanche te la vendono:D

Rimane valido anche se a questo punto più costoso l'acquisto in Giappone.

Ciao
 
Leggevo questo articolo (uno dei tanti usciti in questi giorni) http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=14685 e quindi in realtà l'abbassamento di prezzo è come se non ci fosse: abbassano il 60Gb di 100 dollari e lo tolgono di produzione e immettono il modello 80Gb al vecchio prezzo del 60... in pratica finite le scorte del 60 nei negozi Usa ci sarà una PS3 al prezzo di lancio dell' autunno 2006 con harddisk piu' potente e senza emotion engine (in pratica avranno anche loro la PS3 europea)
 
M4nu3l ha detto:
Forse siete poco informati ma la PS3 ha venduto piu di tutte le console esistenti al mondo nei primi mesi.....ha superato anche ps2 e ps1....E' la console che ha venduto piu velocemente...poi è normale che sta dietro il wii costa quanto un pacchetto di merendine...l'xbox è fatta con la carta argentata....La PS3 sbaraglierà tutti visto anche che ormai il periodo di magra dei giochi sta per finire.....


chiaro esempio di com'e avere una visione TOTALMENTE distorta della realtà:D :D :D :D
 
Top