PS3 presto con CELL a 45nm?

Saremmo più contenti se invece di ridurre le dimensioni la Sony riducesse i prezzi. Con la scusa di utilizzare un processore che consuma di meno (alimentatore più piccolo)ce la faranno pagare lo stesso prezzo.

"L'implementazione del "nuovo" processore CELL (le cui caratteristiche prestazionali rimarrebbero ovviamente invariate) garantirebbe indubbi benefici in termini di dissipazione del calore e relativi consumi."

un dieshrink comporterebbe anche una riduzione dei costi, è questo l'aspetto + importante per la play, cercare di ridurre il prezzo di vendita e questo èil metodo migliore. Lo sanno bene anche loro, per questo sono sicuro spingeranno forte sull'adozione del nuovo pp

Il die-shrink è sempre ben accetto, soprattutto se di una piattaforma come la ps3 e del suo ottimo processore.
Però non capisco come mai non si parli anche dell altro componente della console, la gpu: infatti per poter arrivare a produrre una console slim come ipotizza la news ci vuole un die-shrink anche della gpu perchè se è vero che la cpu consuma e scalda è ancora di più una verità per l altro chip.
Quindi a meno di un die shrink di entrambi i chip difficilmente vedremo una ps3 slim nel 2009.

perchè storiacamente i processi produttivi più avanzati arrivano prima per le cpu anche se in effetti a questo giro ati e nvidia dovrebbero arrivare a 40 nanometri prima che le cpu scendano a 32. ati stà avendo problemi comunque, quindi non si sà

Ma questo processore non era già stato introdotto nella consolle da 40gb non più retrocompatibile?
EDIT: scusate mi sono confuso con il passaggio tra 90 e 65.

bhe alla fine in questo passaggio di produzione da 65nm a 45nm è, escludendo il discorso della riduzione di prezzo non ancora avvenuta, l'utente casalingo.
Qualcosa di buono c'è, meno consumi. meno calore (e questo è più buono per l'hardware in se che all'utente finale), meno rumore.
Certo che anche ad oggi la ps3 è di un silenzioso che spaventa. giuro. non sono ironico. per quando ce l'ho avuta sottomano non posso dire di avere avuto situazioni in cui potevo reputarla rumorosa

beh, a questo punto un bel ridimensionamento dello chassìs è auspicabile...

Magari bella sottile come la PS2 ristilizzata... :rolleyes:

walk on
sasadf

Soprattutto si avrà un consumo energetico inferiore e conseguentemente
minore calore emesso e più silenziosità.

La mia PS3 è una vera stufetta : Due giorni fa l'ho lasciata per tutta la mattina accesa
e la porta della stanza dove si trova chiusa.

Ebbene quando sono tornato ed entrato nella stanza c'era un temperatura percepibilmente più alta :eek:

cmq la stanza non è molto grande :D

Per avere riduzione nei consumi accettabili dovrebbero fare un miracolo, altro che cpu a 45, pure gpu, tagliare il pbc e il resto dei componenti.
Come lettore divx-dvd-br succhia oltre i 110-120W (forse arriva a 150W), dovrebbero ridurli a 1/3 o 1/4

ragazzi ma quanto la volete pagare la ps3?
è chiaro che se costasse meno sarebbe meglio ma è un discorso che si potrebbe estendere a qualsiasi prodotto di elettronica e non.
Alla fine stà console è anche un buon lettore bluray, ha un hard disk integrato, si può installare un altro sistema operativo e utilizzarla come computer, è wifi e si puo navigare, è un server a tutti gli effetti, se avete la play tv vi fa pure da videoregistratore, è in continuo aggiornamento e alla fine costa meno di un nokia n95 (il primo cell che mi è venuto in mente).
Boh, a me sembra uno dei pochi prodotti che si vende a un prezzo giusto.

Ma ancora a parlare di 'sta scatoletta?!

Il Cell sarà stato un gran bel mostro di potenza (256 GFlops) allora, ma oggi, allo stesso prezzo (forse anche meno), Ati rilascia una scheda dual chip da 2400 GFlops.

Caro antonio076, a parte il blu-ray, tutto quello che hai detto che fà la ps3 fà,lo fà benissimo anche l'xbox 360, che pero costa 150€ di meno ;)

Ultima modifica:
comunque credo bisognerà aspettare il prossimo die shrink per un dimagrimento sostanziale come quello avvenuto con la ps2 slim.

e cmq la play ha ben altri problemi al di la dell'aspetto, c'è tempo per la slim. Prima inoltre dovrebbero ridutto anche la gpu e nn solo il cell.

Secondo me più che ridurre i nanometri un altro bel miglioramento sarebbe reinserire la retrocompatibilità con la PS2, è vero che ha molte altre funzioni oltre ad essere una console, però è quello che è!