Io non sono certo un fanboy, tanto che ho entrambe le console, acquistate lo stesso mese (ormai sono passati 3 anni), e, considerando l'aspetto prettamente gaming, preferisco la 360, ma non mi sono certo pentito dell'acquisto della PS3 (IMHO l'ideale è avere 360, PS3 e PC!

). Ecco i pro e contro delle due console (il tutto, ovviamente, IMHO):
La 360 scala tutti i giochi a 1080p, la PS3 solo alcuni (e quindi per la PS3 è praticamente d'obbligo avere una TV in grado di fare un buon upscaling), quindi sotto questo aspetto è preferibile la 360.
Pad: meglio la 360. Quello della PS3 è troppo piccolo e ha dei grilletti pessimi (piccoli e "scivolosi", il "feel" che si ha giocando a COD o ad altri FPS con la 360 è di gran lunga migliore), anche se il d-pad è nettamente migliore nella PS3 (ma di norma non si usa molto)
Online: meglio la 360. Si paga (ma su Amazon.co.uk trovi abbonamenti di 12 mesi a Xbox Live per soli 40 euro, scarsi), ma la qualità della connessione è superiore (meno lag, download più veloci, server più stabili)
Multimedialità: meglio la PS3 (comunque le console le ho prese solo per giocare, quindi per me questo aspetto ha scarsa importanza), soprattutto per il lettore blu-ray (ma, vista la differenza di prezzo tra PS3 e 360 e il fatto che ormai un lettore blu-ray costa 100 euro...).
Installazione/caricamento/silenziosità. Se si gioca da disco, la 360 fa un rumore infernale, ma se si installano i giochi (su 360 tutti i giochi si possono installare su hard drive, su PS3 solo alcuni) è tutta un'altra storia, con ovvia riduzione dell'usura del lettore e miglioramento nei tempi di caricamento.
Esclusive: dipende dai gusti. Per la PS3 ci sono splendidi giochi (Uncharted, God of War 3, Demon's Souls, etc.) e per la 360 pure (Gears of War, Mass Effect, Halo, etc.).
Multipiattaforma: meglio la 360, praticamente sempre, salvo rarissime eccezioni. A volte le differenze sono minime, ma talvolta sono davvero imbarazzanti, soprattutto a livello di framerate e di risoluzione nativa/dettaglio, nonché di antialiasing (ad esempio ho Call of Duty Black Ops per entrambe le console, purtroppo per me...

...e la versione per PS3 è nettamente inferiore, sia sotto l'aspetto grafico, sia per l'online).
Se proprio dovessi scegliere una console, direi 360 senza pensarci molto, ma mi dispiacerebbe rinunciare alla PS3, ha delle ottime esclusive (però per i multipiatta non c'è davvero storia, se si sceglie la versione per 360 si va quasi sempre a colpo sicuro).