jo.li. ha detto:
Non vedo qual'è il problema, la PS3 così come la PS2 permette di leggere l'ultimo formato video disponibile ma questa volta c'è internet e la PS3 può essere aggiornata facilmente e quindi la Sony può aumentarne le funzioni disponibili.
Ma è mostruoso che non riuscite a capire un ragionamento COSI' semplice. E' PALESE che la PS3 sia l'unico lettore Bluray che ha senso comprare, ma è proprio QUESTO il problema!!!!
Facendo di una console che, ripeto, è venduta in perdita (e TANTO MEGLIO per l'utente, ma che c'entra ? ), ha un hardware molto potente e può essere facilmente aggiornata, cioè tutte cose che gli altri lettori stand-alone offrono con gran difficoltà, si spinge, appunto, la PS3, ma non si fa "così tanto" bene allo standard Bluray, che dovrebbe avere un supporto universale anche da tutti gli altri. Non era questo uno dei decantati vantaggi del Bluray ?
L'esempio PS2 è sbagliato: la PS2 era un lettore DVD mediocre, è servita solo per far *conoscere* il nuovo formato, ma poi TUTTI si sono spostati su lettori dedicati (chi usa *oggi* la PS2 per leggere i DVD ? Nessuno, anche perchè non era un gran lettore neanche quando è uscita)
Poi hd-dvd è praticamente un monopolio in mano a Toshiba mentre dall'altro lato abbiamo molta più scelta di lettori da tavolo, non vedo cosa ci sia da obiettare.
Proprio per i motivi di cui sopra, dal lato Bluray la scelta è illusoria. Non c'è nessuna scelta possibile. Fino a che non chiudono definitivamente lo standard ed escono lettori GIA' compatibili con il profilo 2.0, e compatibili davvero, non con una generica "promessa" di futuri firmware, l'unica scelta sana di mente è la PS3.
Dal lato hddvd, invece, quanto meno Toshiba offre diversi modelli di diverso costo, e Microsoft offre la scelta di NON comprare il lettore hd per chi non è interessato.
Poi potrei gentilmente sapere quali sono le funzioni che la Sony ha consigliato di disabilitare per far aumentare il framerate dei giochi
Gentilemente, ecco qua.
http://community.eu.playstation.com/showthread.php?t=151162
Forum ufficiale Sony, non è la Sony che consiglia, è vero, è un utente che l'ha scoperto, e altri che confermano...comunque, basta cercare su Google "disable settings fps ps3", e trovi centinaia di risultati.
"A dimenticavo" nei titoli multiformato la PS3 è sempre inferiore o al massimo uguale alla 360 , sarà forse perché la macchina Sony ha tutte queste funzioni che la appesantiscono troppo!!
Che nei titoli multiformato la PS3 perde quasi sempre, è un dato di fatto riconosciuto da tutti. E tu le HAI entrambe le console, e HAI visto giochi, o almeno demo di giochi, che girano su entrambe, per affermare che non è vero che la PS3 spesso ha la versione inferiore ?
Ti do un aiutino: l'unico gioco multipiattaforma che attualmente non sfigura su PS3, anzi, è un *filo* migliore, è Oblivion. E infatti, è l'unico gioco multipiattaforma che ho preso in versione PS3.
Il Cell poi non ha "celle", è composto da 8 spe (7 nella ps3) e da una ppe e scusa se è poco ma anche la versione "castrata" della ps3 arriva a quasi 200 gigaflops di picco massimo
NESSUNO nega che la PS3 sia una macchina *potenzialmente* molto potente. Ma QUESTO che c'entra ? Siamo di nuovo finiti in una ridicola console-war che non c'entra nulla ? Ma perchè voi fanboy dovete sempre riportare tutto a qualcosa-war ? Format-war, la guerra dei formati hd vista in chiave console-war, con tutti i fanboy Sony che tifano per il Bluray "a prescindere" solo perchè sta dentro la PS3 ?
La PS3 è una gran macchina, potenzialmente, ma che abbia difficoltà nei videogiochi è palese.
Da un punto di vista commerciale, perchè che sia ultima nelle vendite è un fatto (L'Xbox360 la supera agevolmente, pur non vendendo *nulla* in Giappone), come pure è un fatto che ora il primo sia il Wii, che ha l'unico problema che non ne riescono a costruirne abbastanza velocemente per quanti se ne vendono, e questo la dice lunga su *quanto* conti (=POCO) scegliere un formato HD piuttosto che un altro, quando la console che "vince" è l'unica in SD...
Dal un punto di vista tecnico, perchè è la più penalizzata dai giochi multipiattaforma. Lo era anche la Ps2, ma essendo uscita 18 mesi *prima* dell'Xbox prima versione, non 1 anno *dopo* come la PS3, e avendo venduto molto di più, non avendo nessun concorrente per un bel po', non erano così importanti i giochi multipiattaforma, la PS2 era LA piattaforma. Oggi, con 3 console TUTTE E 3 molto forti (e questo è un bene), non si può fare a meno dei giochi multipiattaforma, a meno che non sei Nintendo...
Alla Sony gli basterà disabilitare qualche funzione magari si libera qualche cella da utilizzare per la decodifica del dts-hd.
Ok, la PS3 è magica.
Però, giusto per fare un esempio, anche l'Xbox360 legge gli HDDVD interamente via software.
E, giusto per essere precisi precisi, cosa che pochi hanno notato, l'Xbox360, via software, fa un lavoro PIU' pesante della PS3.
Per la parte video, ovviamente, non c'è nessuna differenza, i codec sono gli stessi, la risoluzione pure. Ma per l'audio, la PS3 converte le nuove codifiche solo in PCM, l'Xbox360, dato che non tutti i modelli hanno l'HDMI, converte le nuove codifiche in DD o DTS, lo fa via software, e questo pesa di più che la semplice decodifica in PCM, perchè c'è anche la fase di encoding in più.
Che poi il PCM si senta meglio, è un altro discorso. Ma che l'Xbox360 faccia un lavoro extra, perchè inizialmente non aveva l'HDMI, è un dato di fatto, e immagino non ci voglia molto ad implementare, volendo, *anche* il PCM (per la sola versione con HDMI, ovviamente), visto che basterebbe, appunto, *saltare* la fase di encoding in DD/DTS, che GIA' viene fatta.
Non per dire che l'Xbox360 sia più potente solo per questo, assolutamente. E' solo per non fare passare il falso concetto che *solo* la PS3 sia a prova di futuro in chiave Home Theater, "perchè fa tutto in software, pure le nuove codifiche HD, grazie al Cell miracoloso". Non è l'unica...
Comunque, l'oggetto della discussione verteva sul fatto che ora la PS3 è stata aggiornata al profilo 1.1 e legge anche i Divx.
A prescindere dal fatto che, delle due novità, mi pare molto più gettonata quella dei Divx, basta chiedere a chiunque se sa cosa sia il profilo 1.1 dei Bluray, oppure se sa cosa sono i Divx, e queste due novità, in teoria, dovrebbero consacrare la PS3 come il lettore multimediale-console "sicuramente" migliore ?
Siamo sicuri ?
Visto che io non sono mai sicuro di nulla ho, appunto, provato a fare un test, che chiunque può riprodurre, perchè non ho preso una pigna di Divx da mio cuggggino e li ho provati un po' a caso, ma ho scaricato il CD di test che viene fatto APPOSTA da un sito specializzato SOLO nel testare i lettori multimediali, che serve, appunto, ad eliminare la soggettività del test, e testa tutti i tipi di codec, video e audio, e non solo Divx.
Il dato di fatto, incontrovertibile, è che con QUEL test, l'Xbox360, con i firmware più aggiornati per entrambe le console, da meno problemi della PS3. Chiunque può ripetere lo stesso test per conto suo, e confermare.