Ok, visto che non dovrebbe essere una questione soggettiva, ho scaricato il CD del Divx Test, che si trova qui:
http://divxtest.surdvd.com/sommaire.php3?lang=en
E' un sito di appassionati che raccoglie i risultati degli utenti, mettendoli in un database di lettori, testando tutte le funzionalità.
Il CD contiene spezzoni da un minuto, fatti con tutti i codec possibili, non solo Divx, ma anche immagini, audio e video in tutti i formati più comuni.
Ho inviato i test che ho fatto con questo CD al sito, dovrebbero comparire a breve, comunque, i risultati sono:
Xbox360
Passa il test dei Codec Audio in 8 casi su 19
Passa il test dei Codec Audio/Video in 24 casi su 33
Passa il test dei Container in 25 casi su 44
Passa il test dei Sottotitoli in 0 casi
PS3
Passa il test dei Codec Audio in 9 casi su 19
Passa il test dei Codec Audio/Video in 19 casi su 33 (di questi, 5 sono MPEG-1 che l'Xbox non passa)
Passa il test dei Container in 5 casi su 44 (fallisce tutti i test, tranne i WMV!!!)
Passa il test dei Sottotitoli in 0 casi
Il problema più grosso per la PS3 pare l'implementazione dei container, per questo evidentemente molti file non vengono letti. Ad esempio, nei test dei sottotitoli, che comunque non sono supportati in entrambe le console, l'Xbox360 riproduce il file senza sottotitoli, la PS3 dà errore.
Notare: su entrambe le console ho eseguito il test direttamente dal CD che, leggendo alcuni forum, dovrebbe essere la modalità più affidabile (quella in streaming da rete ha più problemi) ma, visto che non mi capacitavo che la PS3 abbia fallito quasi tutti i test dei container escluso il WMV, ho provato anche a copiare la cartella del test dal CD all'hdd interno, ma il risultato è stato identico.
Per cui, per ora, dal punto di vista multimediale, l'Xbox360 è avanti. E' probabile che la PS3 verrà aggiornata, in fondo il supporto dei codec c'è, riconoscere più container dovrebbe essere piuttosto semplice.
.