@avenger
Quoto in toto, purtroppo ci sono troppi "audiofili della domenica" che dimenticano queste basilari ed economiche regole, preferendo affidarsi ad accessori spesso e volentieri strampalati ed inutili.
@lucadee
Woofer grandi non servono solo per scendere sotto i 40 hz (non e' assolutamente detto che un 38" ci arrivi, anzi...), ma servono per dare corpo a quello che nella riproduzione reale lo possiede. Ascoltati un a solo di pianoforte, un contrabbasso, delle percussioni, un pieno orchestrale oppure della musica rock, con casse con wooferini da 16cm e poi ripeti l'esperienza con casse con woofer veri e poi dimmi. Avere grandi trasduttori non vuol dire necessariamente avere la discoteca (che poi, se vogliamo essere pignoli, discoteca vuol dire collezione di dischi e se non ce l'abbiamo che lo teniamo a fare l'impianto?!?!

) in casa, ma vuol dire riuscire ad ascoltare in un modo molto piu' assimilabile alla realta'.
Fai un esperimento semplice semplice, acquista best of kodo vol.1, un album tra l'altro molto bello se ti piacciono le percussioni ed ascoltalo nel tuo impianto (che non denigro assolutamente eh!) e poi in un impianto con altoparlanti adeguatamente dimensionati. Da una parte lo sentirai ovviamente bene (come tutti noi l'impianto te lo sei assemblato per raggiungere un preciso scopo no?), ma dall'altra capirai cosa vuol dire l'emozione di un evento live, sentendo la potenza di un tamburo da 2 metri di diametro ed al contempo avvertendone la pelle che si tende e che rilascia l'onda, fino ad arrivare ad avvertire le mazze che sfiorano i legni nonostante intorno a te si stia scatenando un'orgia di suoni.
la differenza e', semplificando davvero molto questa qua...
Certo e' che piu' e' impegnativo l'impianto (non necessariamente dal punto di vista economico) e piu' e' neccessario porre attenzione all'ambiente.
P.S. Una klipschorn non scende sotto i 40hz e non sale sopra i 17 khz, ma ascoltala e poi dimmi...
P.P.S. Scusa, ho letto solo adesso la tua ultima nota. Credo ci sia stata un po' di confusione. Per 38" io non intendo gli hertz, ma il diametro del woofer, comunque per rispondere al tuo quesito, nel cd che ti ho consigliato c'e' un tamburo (il miya taiko) che puo' produrre suoni abbondantemente sotto i 40 hz...