A me le 716 sono piaciute molto, sarebbero soldi non buttati al vento..avendo un budget superiore però, vorrei sentire anche la serie 800, in particolare 826 o 836..questo perchè ritengo che un woofer da 16,5' dedicato ai medi suoni meglio di uno in condivisione coi medio bassi, come avviene nei modelli a 2 vie e 1/2..e in più la serie 800 come dicono queli che ce l'hanno dovrebbe essere più raffinata..
Di sicuro la 836 suona meglio solo se ha ampli più performanti..in quel modo domina i ben 3 woofer dedicati solo ai bassi..immagino che chi abbia sentito bassi migliori nelle 816 non avesse a disposizione un ampli di categoria superiore..
Io le 716 le ho ascoltate con un Denon PMA-500AE, se avvessero avuto le 836 le avrei dovute ascoltare col 1500 o col 2000, per avere un VERO confronto, se no non è un confronto adeguato..
Immagino che il senso di un acquisto più impegnativo ci sia solo se si prevedono in futuro upgrade di amplificazione, altrimenti è inutile comprare un diffusore per grandi ambienti per ascoltarlo sempre e solo ad 1/5 del volume...