Prova ascolto: Focal Chorus

AB16 ha detto:
Che lettore hai utilizzato?
Grazie. Saluti.

Il lettore cd che avevo in camera, abbinato all'ampli...quindi sempre Yamaha...il modello é DVD-E600MK2
E' ovvio si tratti di una situazione di comodo temporanea, in attesa di prendere qualcosa di meglio, però la mia impressione positiva sul suono a maggior ragione mi conforta...
 
Daniel24 ha detto:
.....inoltre basta alzare un attimo e i bassi diventano veramente presenti, ma mai eccessivi, nel senso che il suono resta sempre bilanciato e i bassi sono definiti, non ho notato particolari rimbombi......ho ascoltato per ora due cd (Dire Straits e Pink Floyd) più un bel po' di radio e sono contentissimo dell'acquisto fatto....

E pensa che sono nuove e non rodate!
Le Focal migliorano giorno dopo giorno, con l'uso quotidiano...
Falle andare il più possibile, che arriveranno prima ad una situazione di suono definita e stabile...
Anche le mie 836 che ho da qualche mese, devono ancoa ammorbidirsi del tutto!
 
Scusate, domanda rivolta ai possessori delle Focal: voi le avete messe le punte? Io non ho provato sinceramente, attendo che mi arrivi l'ampli definitivo per fare una comparazione con/senza punte....il fatto é che spesso le sposto quando ascolto, quindi mi sembra più comodo senza...
 
x daniel24

ciao danele
di dove sei?dove sei riuscito a sentire tuttel le focal,io al massimo sono riuscito a sentire le 714.
ho letto che sei veramente contento delle tue 716
ma il centrale e i posteriori non li hai ancora presi?
 
PROPLETE ha detto:

Ciao, ti mando in PM il nome del negozio (ho ascoltato sia le 714 che le 716 che le 726, e aveva anche qualche modello della serie 8)

Si, sono molto soddisfatto, fermo restando che non ho ancora l'ampli per pilotarle....poi potrò farmi un'idea più precisa, però per ora mi soddisfano molto (non sono un audiofilo ma mi piace sentire bene buona musica).

Per ora ho preso solo i due frontali, completerò più avanti il 5.1 (forse dopo l'acquisto di un lettore cd all'altezza)
 
Io vorrei fare un upgrade dalle Focal Chorus 707; diffusori da scaffale di cui sono molto soddisfatto, a qualcosa di più "corposo".
Volendo rimanere sullo stesso marchio, sono indeciso tra le 716V, le 726V e le 816V.
Il posizionamento è un po' problematico, perché una delle due casse verrebbe a 35 cm dal muro posteriore e l'altra si troverebbe a ridosso di una libreria. Quindi immagino che con la serie 8 che ha una porta dei bassi nella parte inferiore, avrei qualche problema in più.
La serie 8 è davvero superiore o la maggior parte della differenza di prezzo è dovuta alle migliori finiture estetiche? In fondo ho letto che i driver sono gli stessi...
L'altro dubbio è tra il modello a 2 vie e 1/2 e quello a 3 vie.
Immagino che la 726 abbia dei medi migliori, avendo un driver dedicato, ma non so se è troppo grande per la mia stanza (6m x 3,67m).
Inoltre l'ampli è un Marantz SR5200. Non so se potrebbe avere dei problemi a pilotare le 726.
Voi cosa mi consigliate?
 
Dopo numerosi ascolti comparati con la B&W 683 e varie altre casse, ho scelto e per la prima volta delle Focal entreranno nella mia casa

Appena fatto un bonifico per acquisto di:

2x 826v (frontali)
CC800V (centrale)
2x 806v (surround)

Come sub, il Focal per il prezzo non mi aveva entusiasmato e dopo vari ascolti sono andato sul molto musicale B&W ASW610.

Ho anche preso gli stand S800V per le 806v, speriamo siano belli e stabili, non li ho mai visti dal vivo (ma credo di si, dato che sono fatti per tenere anche le molto più grandi 807).

Ero indeciso fino all'ultimo se prendere le 807 o le 806 al posteriore, ma poi le dimensioni eccessive delle 807 e la paura di avere una resa timbrica non del tutto uniforme (le 807 usano un woofer più grande delle 826) mi hanno fatto risparmiare e scegliere le 806.

Penso un domani di aggiungere magari 2 SR800V come surround back, dato che cmq l'ampli ha due canali liberi e le Focal non supportano il bi-amping/bi-wiring.
 
@Luigi, ciao e complimenti, soprattutto perchè hai prima ascoltato;)
ottima configurazione, sono d'accordo con te sulla scelta delle 806 in luogo delle 807, se posso permettermi un consiglio, non userei delle dipolari come le sr800 per il surr back, puoi tranquillamente prendere le sr700.
ciao e buoni ascolti.
Giovanni
 
Il fatto e' che ho il divano quasi attaccato al muro posteriore.

Diciamo che il divano e' a 30cm dal muro, e la testa, essendo che il divano e' profondo, sara' a 60-100cm circa.

Le due 806 surround le metto di fianco al divano appena dietro, in modo che stiano girate verso la testa, come da 'manuale'.

Per le surround back pensavo a delle bipolari o addirittura dipolari sarebbe ancora meglio penso, proprio per diminuire la localizzazione, che sarebbe senno un problema con la cassa cosi vicina dietro le teste.

In questo penso che la SR800V sia superiore della 700 nel 'disperdere' meglio il suono e quindi piu adatta come surrond back.

Che ne pensate?

P.s. vedo fra l'altro che non hai ancora scelto il sub plutogio... avevi qualche idea? io dopo vari ascolti ho scelto il B&W proprio in virtu' della musicalita' e poca invadenza sia come dimensioni che come suono (vivo in condominio e voglio usarlo anche per musica).
 
sinceramente le sr800 le vedo piu al caso tuo, dato che sei nella mia stessa situazione con il divano vicino alla parete di fondo, quindi potresti posizonarle a circa 1,5/2mt da terra sul muro dietro al divano, ovviamente non devi metterli proprio negli angoli
 
luigi.lauro ha detto:
Il fatto e' che ho il divano quasi attaccato al muro posteriore.Diciamo che il divano e' a 30cm dal muro, e la testa, essendo che il divano e' profondo, sara' a 60-100cm circa.

Beh in questo caso io, ma assolutamente IMHO, non metterei proprio i surr back

luigi.lauro ha detto:
Per le surround back pensavo a delle bipolari o addirittura dipolari sarebbe ancora meglio penso, proprio per diminuire la localizzazione, che sarebbe senno un problema con la cassa cosi vicina dietro le teste.

Bipolari o dipolari a quanto ne so dovrebbero essere la stessa cosa....;)
io avendo una situazione simile ho scelto un semplice 5.1 con le sr800 posizionate leggermente più indietro (ca. 30 cm) rispetto alle specifiche dolby.

luigi.lauro ha detto:
P.s. vedo fra l'altro che non hai ancora scelto il sub plutogio... avevi qualche idea? io dopo vari ascolti ho scelto il B&W proprio in virtu' della musicalita' e poca invadenza sia come dimensioni che come suono (vivo in condominio e voglio usarlo anche per musica).
Personalmente mi sto orientando verso il Sunfire HRS o addirittura il TS:eek:. Per il momento ho un vecchiotto AR che utilizzo solo per i film. Sempre IMHO, nell'ascolto stereo le 826 pilotate dall'ampli in firma non mi sembra abbiano bisogno di un sub, e le misure che ho fatto con REW mi confermano ciò.
ciao.
 
Casse bipolari o dipolari sono due tipi di casse diverse.

La differenza è che una bipolare ha due 'poli', due gruppi di tweeter/woofer/etc.. contrapposti per spargere il suono a 180 gradi. I due diversi poli sono in fase.

Le dipolari invece hanno i due poli a fasatura opposta e questo 'sparge' ancora di più il suono, diminunedo di molto la localizzazione delle casse.

I vantaggi sono che se anche hai una cassa di poco dietro la testa, la senti molto molto meno.

Lo svantaggio è che perdi ovviamente un pò di direzionalità e di precisione di localizzazione nella scena audio.

Per inciso, le SR800 sono BIpolari e non DIpolari.

Qui puoi leggere una analisi approfondita dei tipi diversi di speakers:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=66471
 
ragazzi dite che è azzardato mettere in una stanza 4x4 le 836, sunfire 12 e onkyo 906? ...cerco il punch devastante, un sonoro potente e dinamico in tutte le sue frequenze... ma non vorrei che nel mio ambiente si pasticciasse troppo essendo il tutto forse troppo sovradimensionato... :confused:
 
celicalorenzo ha detto:
ragazzi dite che è azzardato mettere in una stanza 4x4 le 836, sunfire 12 e onkyo 906? ...cerco il punch devastante, un sonoro potente e dinamico in tutte le sue frequenze... ma non vorrei che nel mio ambiente si pasticciasse troppo essendo il tutto forse troppo sovradimensionato... :confused:
la mia stanza e piu' grande di quella che hai elencato ,è un 540x490,e ti posso dire che rompono ma di brutto sopratutto il sunfire hrs12,cmqe gia le casse fanno il loro lavoro abbastanza buono e forte ,questo e per intenderci in potenza,ma se vuoi il mio parere per me fai bene ad acqustare quello che hai elencato ,perche' penso che e' sempre meglio avere un po di potenza in piu' e sfruttarla quando serve che averne di meno e spendere altri soldi per cambiare perche non si arriva a cio' che uno desidera;)
 
celicalorenzo ha detto:
ragazzi dite che è azzardato mettere in una stanza 4x4 le 836, sunfire 12 e onkyo 906? .......non vorrei che nel mio ambiente si pasticciasse troppo essendo il tutto forse troppo sovradimensionato... :confused:

penso che il sunfire 12" in quella stanza sia un elefante...meglio un 8" o 10" al massimo
 
Top