Maro che intendi per non collegare il finale? Tu che apparati ci hai collegato?
bhe, intendo proprio nel senso letterale della cosa. non va collegato;
e non è opzionale, non va proprio MAI collegato !!
andiamo sul tecnico.. se si ha pre + finale, il finale è quella parte della catena che riceve un segnale preamplificato in input (dal pre) lo prende e lo invia ai trasduttori (casse).
ora.. mentre le altre elettroniche non fanno molto con la corrente e la tensione (pre, sorgente, ecc) e si limitano ad avere il loro consumo (ad esempio se il mio pre rotel consuma 70 Watt, sapendo che la nostra tensione è 230 Volt, senza calcoli esoterici possiamo approssimare che la corrente richiesta è di circa 0,3 Ampere) questo non è vero con un finale.
Se il mio Rotel da 200W a canale lo faccio sempre lavorare a volumi bassi può essere che la corrente richiesta sia piccola.. (ad esempio basso volume possono essere sufficienti 25 W a canale, che per 5 vuol dire 125 W totali, ovvero 230V e 0,5 A) attacco al gruppo di continuità, e non accade nulla. Mettiamo invece che voglio far tirar fuori il fiato, sfruttando davvero il finale.. 200 W *5 = 1000 W di potenza..
più il resto della catena.. 70 W di pre, 250 W di HTPC, 30 W di Lettore DVD, proiettore.... insomma.. in totale circa 1500 W
in soldoni, secondo il solito calcolo ignorante : 230V ma vengono richiesti ben 6,5 Ampere ! ovvero un sacco di corrente , e se il gruppo è da 750VA (equivalente a 500W) vuol dire che il massimo di corrente che supporta/eroga è 2,2 Ampere..
risultato : bye bye al gruppo di continuità, dovrebbe saltare il fusibile di protezione, ma può anche essere che salta tutto perchè
si ha un carico sul gruppo pari al 350 % del supportato.
Per rispondere alla domanda quindi : non attaccate il finale all'UPS, mentre invece non vi sono problemi per HTPC, VPR, DVD, TV, VCR, e chi più ne ha più ne metta. Ricordate anche che il rendimento ottimale di un UPS è con un carico pari all'80% del massimo supportato, non il 100%.
da qui anche un altro consiglio : mentre per tutti gli apparati vanno benone i normali cavi di alimentazione, per il finale magari costruitevi un cavo di alimentazione con buona sezione, almeno 2,5 mm per ogni conduttore.
OCCHIO CHE GIOCARE CON LA CORRENTE è PERICOLOSO E SI PUò MORIRE !!!