Ora veniamo alle risposte, partendo da
ciuchino:
AVforum
non è una rivista specializzata.
linomatz, sono d'accordo per la guerra alle chat nei forum tecnici. Ma non nel forum Off Topic, che rimarrà

Neanche d'accordo nel limitare il numero di messaggi che possono essere scritti in un giorno. E neanche del contatore,
utilissimo per capire se un utente conosce bene i meccanismi del forum o si tratta di un personaggio già ben introdotto.
Il contatore, chiaramente, non è indice di competenza ma solo del numero dei messaggi.
Non sono d'accordo neanche per la "Black List" pubblica. La black list è ad uso e consumo dei soli moderatori.
linomatz,
Marçelo:
Obbligare gli utenti a fornire dati sensibili è troppo problematico. Non ho voglia di rimetter mano alle normative in fatto di Privacy e compagnia bella.
linomatz,
jago e
lorenzo419: per il momento non è previsto in AVforum uno spazio "ufficiale" per articoli tecnici. Ma è sempre possibile inserire questo tipo di messaggi in forma di discussione che, con la complicità dell'amministratore, potrebbero avere la stessa utilità, con in più la possibilità di un arricchimento ulteriore. Un esempio?
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=4171
Fermo restando che provvederemo alla produzione di thread in rilievo che contengano una selezione delle discussioni più interessanti, divise per argomenti, un po' come era stato fatto per il forum di Hardware Upgrade qualche anno fa.
renato999 ha scritto:
-Eliminazione da parte dei moderatori di tutti i messaggi che sono OT rispetto al thread in cui si trovano...
-Come tutela del member a cui è stato cancellato il messaggio, si potrebbe fare una sezione "cestino" (magari con altro nome ) dove volendo si può trovare il messaggio cancellato, ma non si può rispondere.
Altro metodo forse più facile per chi legge, è rendere il messaggio OT invisibile. Ovvero, lasciare il post con nome avatar ecc di chi lo ha inviato, con solo scritto "messaggio cancellato dal moderatore", e con un link con scritta "premi questo tasto per visulalizzare il messaggio".
Ed ovviamente non saranno comunque concesse risposte a questo messaggio.
D'accordo per i primi due suggerimenti; Interessante ma troppo impegnativa l'ultima idea.
Gianni Wurzburger ha scritto:
devo pero' sottolineare come e' inutile cestinare i post o/t all'interno di un thread... Li avete quotati e ce li ritroviamo nei post successivi. Avete idea del lavoro che bisognerebbe fare per eliminare effettivamente i post o/t?
Basterebbe eliminare (spostare nel "cestino") anche i messaggi con "quote" OT. Certo, si aggiungerebbe altro lavoro per i moderatori. Ma se riuscissimo a scegliere una qualche forma di repressione... Gli irriducibili potrebbero anche stufarsi. Almeno lo spero. Quindi ripeto: stralcio di tutti messaggi OT ma anche di quelli che li "quotano", anche parzialmente.
Emanuele ha scritto:
solo l'amminastratore in qualita di PADRONE DI CASA può o forse deve dare un indirizzo preciso
Me lo hanno detto in molti. E forse avete ragione.
andra ha scritto:
allora se ho cose importanti da dire che riguardano cose come provider satellitari le potrei postare solo su sat news
Non è esatto: c'è sempre il forum sorgenti HT che comprende anche i ricevitori SAT.
AlbertoPN ha scritto:
Intendi bannare le persone che abbiano più di 30 messaggi Off Topic per qualsiasi discussione? O le persone che hanno più di 30 messaggi nel loro "contatore" e che sono andate OT?
Ovviamente, "la seconda che hai detto". Anche se si tratta comunque di una provocazione. Non vorrei mai bannare qualcuno per essere andato OT. Ma qualcosa dobbiamo inventarci per scoraggiare questo tipo di attegiamento.
peppemar ha scritto:
Attenzione nello stringere troppo la corda, quello che puo' essere OT per un moderatore puo' tranquillamente risultare IN per chi lo ha scritto, magari in un contesto piu' ampio, ritengo narmale anche il fatto che ci scappi qualche saluto o qualche riferimento personale, ormai molti forumiani si conoscano personalmente e quindi ...
Appunto: si continua qui:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=9556
P.S.
Un ringraziamento anche per i contributi di
Ninja,
Paolo UD,
cristianonava,
Peval,
peppemar,
Paoric,
jago,
Guren,
boccolone,
pizzo,
Marçelo,
Leru76,
MarColas ed
Emanuele.