Proposte per un Forum migliore!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vado di fretta ma...my 2 cents:

Ora, ma vi sembra possibile che il Forum debba essere così infestato di stron**ate ed appesantito a tal modo con il risultato che poi, per andare a ritrovare qualcosa di utile (e ce ne sono molte, soprattutto nel primo periodo di vita del forum) ci si deve sorbire e spulciare una infinità di fesserie?

Io non ne posso più.

Voglio solo l'autorizzazione a CANCELLARE tutti i posts che ritengo "INSINDACABILMENTE" stupidi ed inutili.

Scusate lo sfogo e anche il tenore dell'eloquio, non è mia abitudine ma, portando la cosa all'estremo, farei così:

Eliminerei sul il forum Off Topic la possibilità di postare e lo lascere solo per metterci tutti i posts ritenuti inutili dai moderatori. (Utopia, lo so :)))

Inoltre, metterei la possibilità di introdurre un limite al numero di posts per chi persevera negli sbagli: ad esempio se uno a caso affetto da "logorroica grafomania" posta un messaggio idiota, lo sposto in off topic dove non puù replicare e lo ammonisco.

Al terzo ammonimento introduco per lui il limite di max 5 posts al giorno per...diciamo...una settimana (tipo patente a punti) dopo di che lo riabilito e se ci ricasca gli rimetto il limite per due settimane e così via.

Saluti
Luca
 
Mi sembra una proposta praticabile

Il numero di post quotidiani in effetti è una variabile che si può limitare così evitando di cadere nella chat.
Poi l'esperienza dirà se è possibile che questo aiuti o no.
 
Emidio Frattaroli ha scritto:
Grazie Lino per l'incipit.

Ricordo ai più che si tratta di un argomento già sviscerato in passato ma che - evidentemente - non è stato ancora assimilato dai più.

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=8000&highlight=off+topic

Si tratterebbe soltanto di seguire il regolamento e la netiquette che sono già presenti. Un esempio lo potete trovare qui:


queste tre discussioni erano in realtà un tuttuno. Cito questa discussione soltanto per praticità: è l'ultima che ho diviso con immaginabili sacrifici :(


Se non vi dispiace, vorrei partecipare anch'io alle discussioni in modo attivo.

Il tutto a partire da questa discussione.


EMidio

Mi associo ad Emidio: le regole minime per un buon comportamento sul forum sono note da tempo e basta soltanto seguirle. Lino ti chiedo: chi può ergersi al ruolo di esperto e chi a quello di principiante? Non è una gara, non un esame come quelli che, grandi o piccoli, viviamo ogno giorno. A me piace vederla come un incontro tra amici dove si chiacchiera, si ride e si scherza, magari con garbo e buon gusto. Per altro ritengo che il buon Fratta abbia il diritto di parlare di video piuttosto che parlare...da solo quando controlla i messaggi. Per altro posso ammettere che spesso le idee migliori vengono da quelli che giudicano a freddo un problema senza averci studiato sopra: sono meno prevenuti e più genuini. E poi, cavolo, incontriamoci più spesso, perchè ognuno si trova di fronte gli altri e può veramente arricchire prima di tutto se stesso. Il garbo di Rosanova, il tuo sfottò-serio lo digerisci male dietro un monitor ed una tastiera, dietro un fax od un comunicato stampa. Ma siamo uomini o...deputati?
GPM
 
Sono d'accordo ....

Giampy ha scritto:
Cut...
E poi, cavolo, incontriamoci più spesso, perchè ognuno si trova di fronte gli altri e può veramente arricchire prima di tutto se stesso. Il garbo di Rosanova, il tuo sfottò-serio lo digerisci male dietro un monitor ed una tastiera, dietro un fax od un comunicato stampa. Ma siamo uomini o...deputati?
GPM

anche se logisticamente non è una cosa semplicissima, la trovo un'iniziativa lodevole.

Mandi!

Alberto :cool:
 
Caro Lino,
non ti ho mai nascosto che anch'io metterei volentieri paletti ben più rigidi su molte sezioni, ma l'idea che hai tu a mio avviso è troppo restrittiva nei confronti di una comunità che ha tanti modi di fare e pensare (politici, economici, mentali, e ovviamente di "gusti").
Quello che ne uscirebbe a mio modo di vedere sarebbe uno scambio di opinioni sicuramente ultracompetente, ma ristretto a una minima cerchia di persone che alla fine finirebbero persino con lo scocciarsi di scrivere, tanto basterebbero poche telefonate...
Il lavoro dei moderatori non è facile: prima di definire sterile il nostro lavoro, ti inviterei a farlo per una settimana. Tu che invochi regole rigide, mi fai tornare a mente quell'infuocato thread mesi or sono dove rigidamente riportai in topic un thread eliminando anche tuoi mesaggi OT: ti arrabbiasti, se ben ricordi... ;)
E anche a te, capofila degli intergalisti del forum (nel senso buono), a volte ti scarichi con OT tipo belle donne da usare come screenshot di test. Ma è normale che sia così.
Questo per aggiungere anche che molto può dipendere da stati d'animo, momenti, sensazioni... io credo che tu stesso sappia benissimo che di ciò che hai proposto, un buon 50% non solo è impraticabile, ma sarebbe triste se lo divenisse...
Non ci sarà mai un regolamento che valga per tutti, che tutti condividano, così come - purtroppo - non tutti hanno civile modo di esprimersi e/o di replicare (o l'educazione per farlo).
Se potessi, vi farei leggere qualche PM di risposta ricevuto da utenti che sono stati garbatamente invitati semplicemente a leggere il regolamento...
In conclusione: rifacciamo questo discorso quando TUTTI rispetteranno il regolamento. Sarà molto più costruttivo. Ma succederà mai?
Rivaluta l'opinione che hai dei moderatori (che per fortuna, essendo ovviamente una figura di controllo, oltre che a critiche ricevono anche elogi... :rolleyes: ), quando tutti non dovrete farci perdere tempo a spostare/unire/dividere/mettere in forma corretta immagini e titoli (Gipal, non me ne volere, ti voglio bene ;) ma ti uso come esempio: gli screenshot del cane imperversavano ovunque su mille thread, e rimettere un po' d'ordine richiede tempo, per dire la prima che mi viene in mente...), ma potremo spendere il nostro tempo nell'approfondire le discussioni concrete e gestirle....
Il tempo è poco: se ne butti il 70% in controlli di routine, cosa resta? Torniamo al problema originario: se tutti si autogestissero meglio, quanto ne guadagneremmo?
Ma all'utente normale, 90% dei frequentatori del forum se togli gli abituali, gliene frega meno di niente.
Tutto ciò è ovviamente il pensiero dell'utente Peter, non del Moderatore Peter... ;) :o
 
Giampy ha scritto:
Lino ti chiedo: chi può ergersi al ruolo di esperto e chi a quello di principiante?
Nessuno, ci mancherebbe! Sono cose che dovrebbero avvenire per buon
senso ed in modo naturale. A volte conta molto di piu'
essere rispettosi, cauti, attenti.
Io sono sempre dell'avviso che "chi non sa presto parla!"

Per altro posso ammettere che spesso le idee migliori vengono da quelli che giudicano a freddo un problema senza averci studiato sopra: sono meno prevenuti e più genuini.
Pienamente d'accordo!
Una grande espressione d'intelligenza e' proprio la capacita'
di "accorgersi dei diamanti dispersi nella sabbia!"

, il tuo sfottò-serio lo digerisci male dietro un monitor ed una tastiera,
Finalmente qualcuno che si accorge del mio modo fare,
"ridendo castigat mores", ... sara' per le comuni origini sannite! :)


P.S.
Qualcuno mi spiega perche' ultimamente i miei thread
finiscono sempre con richieste conviviali? :D
 
Accidenti

LucaV ha scritto:
Vado di fretta ma...my 2 cents:

CUT
Voglio solo l'autorizzazione a CANCELLARE tutti i posts che ritengo "INSINDACABILMENTE" stupidi ed inutili.
cut


Saluti
Luca

:eek: :eek: :confused: :eek: :confused:

Tutti caput, tutti fucilaten !!!!!
 
Vorrei ricordare che lo spirito di questo thread non
e' quello di generare considerazioni su linomatz ma per
dare spunti per una migliore gestione del forum promossa
in realta' dallo stesso amministratore.


Peter ha scritto:
Il lavoro dei moderatori non è facile: prima di definire sterile il nostro lavoro, ti inviterei a farlo per una settimana.

Secondo me moderare non significa solamente far rispettare
il regolamento scritto, significa far rispettare un'idea
di forum che parte dall'amministratore ed e' condivisa dai
moderatori.
Sinceramente io qui vedo una certa difficolta',
proprio nell'individuare la strada desiderata!

... Emidio sa benissimo che io non potrei mai
fare il moderatore! :D :D :D
 
Emidio Frattaroli ha scritto:


Lino, per l'apertura di un forum di sola lettura direi di lasciare perdere per il momento: non credo sia questa la soluzione. Qui si tratta di impedire con le buone o con le cattive la sistematica distruzione di molte discussioni.

cristianonava, sono d'accordo con te: giù le mani dal forum Off TOpic ;)


EMidio

Forse + di un forum dovrebbe trattarsi di un database che cresce piano piano con info utili su prodotti specifici e sui vantaggi di modifiche da eseguire o accortezze nell'uso. Il tasto ricerca funziona bene ma se nessuno mi dice cosa cercare o che c'è na certa cosa che si può fare di certo non me la invento. Con l'aiuto di utenti qualificati e con la supervisione dei moderatori piano piano il database cresce e si riempe di info sempre + specifiche per tipologia marca e modello, dalle quali attingere immediatamente le informazioni volute e quelle isperate.
 
Re: Re: Accidenti

LucaV ha scritto:
Ecco, questo è il tipico post che cancelleri all'istante ;) (e lo farò non appena qualcuno avrà avuto modo di leggerlo)!
Luca

Cancella pure Luca , non ci sono problemi, se volete veramente un Forum cosi' fatevelo pure, eliminate l' "OFF TOPIC" e cancellate tutti i messaggi che hanno dato quello spunto per potere continuare ad essere contenti ed orgogliosi di appartenere ad un "GRUPPO", gia' che ci siete , io eliminerei la sezione videoproiezione digitale, in fondo questi utenti hanno creato solo casini.

E poi entro un mese cancellate pure tutti i forum tanto a scrivere rimarreste in 6 senza bisogno di amministratori e di moderatori.

BY
 
linomatz ha scritto:
......significa far rispettare un'idea
di forum che parte dall'amministratore ed e' condivisa dai
moderatori.
Sinceramente io qui vedo una certa difficolta',
proprio nell'individuare la strada desiderata!

Riassumendo Emidio,
chiarisciti le idee poi condividi il "verbo" coi 12 moderatori....
ed iniziamo fiduciosi il cammino verso il "forum promesso".
 
Re: Re: Re: Accidenti

peppemar ha scritto:
Cancella pure Luca , non ci sono problemi, se volete veramente un Forum cosi' fatevelo pure, eliminate l' "OFF TOPIC" e cancellate tutti i messaggi che hanno dato quello spunto per potere continuare ad essere contenti ed orgogliosi di appartenere ad un "GRUPPO", gia' che ci siete , io eliminerei la sezione videoproiezione digitale, in fondo questi utenti hanno creato solo casini.

E poi entro un mese cancellate pure tutti i forum tanto a scrivere rimarreste in 6 senza bisogno di amministratori e di moderatori.

BY

Peppe calmati, c'era lo smailino, non l'hai visto? ;)
 
Peppe, mi rammarico tu non abbia colto lo spirito della presente discussione (rileggiti lo smile!!).
Nonostante la simpatia che nutra verso di te (dopo averti conosciuto di persona) non puoi negare che tu ed altri in tempi passati abbiate abusato del forum per condurre una battaglia inutile.

Che io preferisca eliminare la sezione OT è una opinione strettamente personale che non troverà mai applicazione visto che l'amministratore non è della stessa idea e, ovviamente, ne rispetto le posizioni.

Che ci vuoi fare, penso che l'OT debba essere accetato anche all'interno dei singoli Forum nel contesto di una discussione In Topic. L'OT non è fastidioso in sè, le digressioni limitate sul tema e non, sono ben accette quando non sconfinano e non contribuiscono ad accrescere il bailamme dei thread.

Certo, posso evitare il forum OT ma quando devo cercare un topic inevitabilmente mi ritrovo a spulciare decine di pagine non attinenti e la cosa, permetterai, mi infastidisce.

Ci sono miriadi di chats sulla rete dove "bisbocciare" e IMHO non è necessario intasare un forum che si propone come "tecnico".
Questo Forum non nasce come luogo di socializzazione e/o terapia di gruppo per relazioni interpersonali ma come punto di incontro per veicolare l'informazione AV.

Io stesso ho più volte ribadito che la cosa più gratificante che ho ottenuto dalla frequentazione di questo forum è senza dubbio la creazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali, alcune delle quali diventate vere e proprie amicizie.

D'altronde se fino ad oggi il nostro omologo AVSforum, con 81.000 members e 2.650.000 posts non abbia mai sentito il bisogno di creare una sezione OT, qualche ragione deve pure esserci!.

Saluti
Luca
 
Giusto per esprimere la mia opinione (sperando che LucaV non la consideri inutile e non la cancelli all'istante...;))

- quoto integralmente il messaggio di Peter.

- sono pienamente d'accordo con Peppermar.

Saluti
 
linomatz ha scritto:
Secondo me moderare non significa solamente far rispettare
il regolamento scritto, significa far rispettare un'idea
di forum che parte dall'amministratore ed e' condivisa dai
moderatori.
Sinceramente io qui vedo una certa difficolta',
proprio nell'individuare la strada desiderata!
Sono d'accordo, Lino, non credo che nessuno si limiti a far valere codicilli e basta, sennò sai quante chiusure di thread avremmo al giorno....
Ma la linea la dà solo uno: l'Amministratore, proprietario del forum, nonchè quello che veramente ci va di mezzo se ci sono problemi.
Ogni intervento che facciamo viene discusso tra noi Moderatori e l'Amministratore, quindi penso di poter dire che moderiamo cercando di far valere la linea che vuole l'Amministratore.
Quella linea ovviamente si evolve, e spesso ne parliamo, tanto spesso che il regolamento è stato discusso diverse volte.
Da parte mia l'unica cosa che ammetto è che certe volte dovrei essere più drastico, ma il confine spesso è labile e soggettivo, così come i miei colleghi. Come sarei lietissimo di permettere leggeri e non invadenti OT su tutto il forum, chiudendo la sezione OT fine a se stessa.
Ma come giustamente scritto da Luca, Emidio non è d'accordo, quindi ci adeguiamo...
nota anche che ci sono decine di utenti che postano SOLO in OT... :rolleyes:

PS - Data l'importanza della discussione, e l'invito a tutti a partecipare, ho messo la discussione in rilievo
 
Re: Re: Re: Accidenti

peppemar ha scritto:
E poi entro un mese cancellate pure tutti i forum tanto a scrivere rimarreste in 6 senza bisogno di amministratori e di moderatori.
Visto che in parte sono d'accordo con te, soprattutto con la frase sopra riportata, perchè invece non ci aiuti a strutturare e regolamentare meglio il forum? ;) :p :p :o
Contribuisci attivamente! :D
 
Leru76 ha scritto:

- quoto integralmente il messaggio di Peter.

Ero tornato da poco e non m'andava di leggere tutti i messaggi di questo meraviglioso thread OT, ma grazie a Leru ho letto quello di Peter. Un Peter che non conoscevo, un Peter + umano. ;)
In effetti, ha ragione lui il mio cane "imperversava" un pò ovunque, ma m'era venuto così bene ;)
È fantastico quando dice che senza OT i 6 "mostri sacri" si telefonerebbero e basta, ce li vedo quando fanno l'amore, chiedere alla partner: «Dici che devo tararlo un pò?»

Certo che LucaV non ha tutti torti quando dice che su AvsForum l'OT non c'è...ma "tu vo fa l'amerikano....ma sei nato in Italy" ;)
 
Inc#####ura

In risposta a Linomatz: qui si predica bene e si razzola male, ma uno che fà lo sborrone e poi in casa ascolta con delle B&W, in che scala graduata lo collocheresti :confused:

Purtroppo io a differenza di Peppe, non ti ho conosciuto personalmente e reputo il post altamente offensivo e non ci vedo ironia alcuna.

Ma scusa, un utente che è desideroso di farsi un impiantino economico , ma ben suonante, è da considerarsi di pari dignità.

Una cosa, che poi mi ha dato ulteriore fastidio è il fatto che inizialmente, ti sei degnato di rispondere a Giampy, ma dico, tutti gli altri sono peones?
 
Ultima modifica:
LucaV ha scritto:

Certo, posso evitare il forum OT ma quando devo cercare un topic inevitabilmente mi ritrovo a spulciare decine di pagine non attinenti e la cosa, permetterai, mi infastidisce.
[cut]
Luca

Scusate l'intromissione, non conosco il "costo" di un forum in piu' o in meno, ma se il problema e' lo "snellimento" dei 3d nella ricerca o nella visualizzazione dei nuovi messaggi, la questione potrebbe essere risolta con delle opzioni che non fanno vedere i messaggi in OffTopic. Tale opzione potrebbe essere selezionabile a livello di profilo d'utente. Se non sbaglio nella ricerca gia' si puo' selezionare il forum target.


Fabrizio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top