Proposta: Faq FFDshow

Crug ha scritto:
purtroppo gigone i tuoi problemi irrisolti per qualcuno significano solo pigrizia.

Suvvia, preferirei gettare acqua sul fuoco e non benzina... :)

Manteniamo la discussione all'interno di un'ottica di collaborazione costruttiva :) :)

Benissimo allora facciamo così

gli unici 2 filtri che conosco e anche male di ffdshow sono:

- sharpen: la voce unsharp mask, da una sensazione di maggior dettaglio, o miglior messa a fuoco, generalmente sono sconsigliati valori alti, io lo uso tra il 15 e il 35 (in questo momento 24).
Non conosco le differenze da xsharpen o masharpen etcetc

-picture properties
questo filtro trovo che sia molto utile per chi come me, ha un proiettore non recente e non ci sono molte possibilità di regolazione. Da qui si possono regolare luminosità, rgb separati, saturazione tono e gamma, ci sono altre voci come luminance offset e colorize o chroma only che non so spiegare.

Se qualcuno ha voglia di completare le mie info e spiegare gli altri filtri, quando sarà tutto completo sarà mia cura estrapolare tutte le informazioni e fare una sorta di post che fungerà da guida per tutti i neofiti.
Il risultato sarà: la fine di ricerche che spesso sono lunghe e portano a pochi risultati, e la riduzione di post che fanno domande su ffdshow

Grazie

Ciao a tutti. Volevo solo dire che io sono iscritto al forum dal mese di luglio di quest'anno e in pochi mesi ho potuto apprendere molte nozioni in fatto di VPR, impianti audio, diffusori e, da qualche settimana HTPC.
Tutto questo grazie a utenti esperti o che comunque sono stati in grado di darmi una risposta o di stimolare o di guidare le mie ricerche sugli argomenti.
Io di certo ho potuto contribuire molto poco ma è normale, che consigli potrei dare quando ancora non ho le idee chiare su molti argomenti? ho fatto quello che ho potuto (vedi ad esempio http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=18292&highlight=staffa+z200 ) ma certamente non mancherò di farmi avanti quando qualche neofita farà domande giudicate"stupide" dai + esperti alle quali sicuramente risponderò con piacere....
E' una ruota che gira... se oggi mi "donano" una cortesia domani sarà il mio turno.

Per farla breve: TT, Powerstreep, ffdshow sono difficili da configurare per chi (come me) inizia e non li ha mai caricati e anche cercando in rete le "guide" sono quelle; se poi aggiungiamo la scarsa conoscenza dell'inglese (come nel mio caso) ecco che tutto è più difficile.

Se mai qualcuno inizierà una sorta di guida o di FAQ su questi programmi sono certo che riceverà una platea di consensi e se poi potessimo fare qualcosa anche "noi inesperti", sicuramente ci trovereste in molti sulla linea di partenza.

Grazie a tutti, davide;)

Ciao Crug, prima di tutto complimenti per la tua idea di fare una faq, utile a molti.. spero me compreso.
Leggo da + di un anno questo forum e da allora ho imparato molte cose grazie alla cortesia di tanti e alle domande stupide e ripetitive di molti.
Ho sempre avuto l'impressione che lo spirito fosse stato quello da te descritto (amichevole e volto all'aiuto reciproco) e credo che la risposta:
"..ma perchè non te le fai tu le FAQ. Questo non è un help desk!"

NON rispecchi lo spirito dei forum in generale e di questo in particolare.

Purtroppo l'unico filtro che conosco l'hai già spigato tu :D e quindi non posso dare il mio contributo per quel che riguarda i filtri ma posso dire che una funzione molto comoda che permette di vedere in tempo reale l'effetto delle variazioni applicate su ffdshow è quello di far comparire l'icona di ffdshow nel tray ogni volta che entra in funzione. Questo si fa dalla voce "settaggi tray" del menu' principale, spuntando l'opzione "visualizza icona tray".

Capisco che il contributo è davvero ridicolo, ma meglio di nulla ;)
Ciao.
Antonio

Crug ha scritto:
Qui si da per scontato ogni volta che uno faccia le domande senza aver cercato, il mio htpc o impianto è ad un discreto livello, e questo perche me la sono sempre cavata da solo, appunto cercando.

Se chiedo è perche le ricerche non sono sufficienti.
vuoi per i titoli scritti male, vuoi per i post dispersivi, o vuoi perche a volte la mia comprensione dell'inglese non è così precisa.

c'è un post dove alla fine del titolo c'è scritto tra parentesei )ho gia cercato) questo è indice di un clima dove anche le persone che si fanno il mazzo a cercare titubano a fare una richiesta precisa.

per quel che riguarda il fare le faq, a me piace fare le cose fatte bene, e io non sono all'altezza di farlo fatto bene, su questo argomento perche conosco troppo poco ffdshow.

non ho voglia di mettermi a scrivere un post che diventerà dispersivo perche ci saranno mille correzioni.

inoltre io non ho chiesto che sia tu a scriverle

questa è la mia utlima risposta sull'argomento, tanto come ho scritto ho già capito qual'è l'andazzo.

ps. avevo dimenticato una parte, per me il forum è un luogo amichevole dove si chiacchera, mi capita spesso che qualche amico meno esperto di me mi chiede consigli sull'htpc, su cose banali, non gli ho mai risposto, vattelo a cercare, anzi è sempre stato un piacere dargli una mano!!!!!

Visto che hai continuato con un post poco sotto a questo, pur avendo scritto che non avresti scritto più al riguardo, mi sento in diritto di rispondere.

Riguardo al post che hai citato che porta in titolo (ho già cercato) potrei risponderti con il sign che diversi moderatori hanno usato e usano dove indicano il tasto "Ricerca" come utile strumento.

Che tu cerchi sul forum prima di postare ho i miei dubbi visto questo thread:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=20709&perpage=15&highlight=ffdshow&pagenumber=12

Riguardo alla tua proposta delle FAQ ti chiedo:

1-Secondo te chi su questo Forum non ha bisogno di studiare per descrivere il funzionamento dei filtri di Ffdshow? io dico che ci saranno si e no 5-6 persone che sanno come funziona davvero il filtro "Gradual Denoise", per citarne uno semplice, quindi fai tu.

2-Scrivi esplicitamente a chi facevi la richiesta così sentiamo che ha da dire: mi piacerebbe anche a me una guida filtro a filtro fatta bene!

P.S. Sono daccordo sullo spirito del Forum, ma penso sia doveroso aggiungere che ognuno dovrebbe fare la sua parte, cercando il più possibile di apportare notizie e informazioni piuttosto che chiederle e richiederle, e di conseguenza imparare da quanto riportato.
Visto che, da quello che mi risulta, non c'è nessuno qui che abbia inventato chissà quale programma o apparecchio per HT, ma che siamo tutti appassionati con le stesse fonti non vedo perchè io dovrei arrangiarmi (e comunque mi sembra di scrivere parecchio sui miei "arrangiamenti") e poi mettermi a ripetere pure 3 volte al giorno le stesse cose.

caymano ha scritto: ... Ho sempre avuto l'impressione che lo spirito fosse stato quello da te descritto (amichevole e volto all'aiuto reciproco) e credo che la risposta:
"..ma perchè non te le fai tu le FAQ. Questo non è un help desk!"
NON rispecchi lo spirito dei forum in generale e di questo in particolare... Ciao. Antonio
Quoto e condivido in pieno.

Io FFDshow l'ho proprio disinstallato dal mio HTPC, ma se c'è bisogno di sperimentare ed incrociare qualche esperienza, ritenetemi a vostra disposizione.

Saluti Francesco.

Michele Spinolo ha scritto:
Riguardo al post che hai citato che porta in titolo (ho già cercato) potrei risponderti con il sign che diversi moderatori hanno usato e usano dove indicano il tasto "Ricerca" come utile strumento.

Sei ripetitivo, c'è piu gente interessata a queste faq di quanti la pensano come te

Che tu cerchi sul forum prima di postare ho i miei dubbi visto questo thread:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=20709&perpage=15&highlight=ffdshow&pagenumber=12

Sei una persona presuntuosa come puoi sapere cosa faccio o non faccio davanti al mio computer??? ti sei preoccupato che i post siano tutti IN TOPIC e con un titolo che permetta una buona ricerca??? forse è troppo facile trovare qualcosa quando sai dov'è!!!!

Riguardo alla tua proposta delle FAQ ti chiedo:

1-Secondo te chi su questo Forum non ha bisogno di studiare per descrivere il funzionamento dei filtri di Ffdshow? io dico che ci saranno si e no 5-6 persone che sanno come funziona davvero il filtro "Gradual Denoise", per citarne uno semplice, quindi fai tu.

Non c'è secondo me o secondo te, se la cosa non ti garba potevi rispondere non mi interessa, era una proposta non un imposizione.
Se qualcuno ha qualcosa da dire per arricchire lo fa se no no.
tu stai solo facendo del terrorismo verso i nuovi utenti che hanno mille timori prima di postare una domanda.

Scrivi esplicitamente a chi facevi la richiesta così sentiamo che ha da dire: mi piacerebbe anche a me una guida filtro a filtro fatta bene!

Pronto??? c'è nessuno??? se volevo fare una richiesta specifica avrei scritto un nome, l'ho fatta rivolta a chi si sente piu esperto, se non abbiamo nessun esperto qui.....amen, significa che la proposta rimarra solo una proposta

Sono daccordo sullo spirito del Forum, ma penso sia doveroso aggiungere che ognuno dovrebbe fare la sua parte, cercando il più possibile di apportare notizie e informazioni piuttosto che chiederle e richiederle, e di conseguenza imparare da quanto riportato.

Questa è una tua visione del forum, bisognerebbe vedere in quanti la pensano così, o in quanti come me pensano, che il forum si un buon posto, per chiaccherare, spiegare, rispondere e soprattutto CHIEDERE!!

Visto che, da quello che mi risulta, non c'è nessuno qui che abbia inventato chissà quale programma o apparecchio per HT, ma che siamo tutti appassionati con le stesse fonti non vedo perchè io dovrei arrangiarmi (e comunque mi sembra di scrivere parecchio sui miei "arrangiamenti") e poi mettermi a ripetere pure 3 volte al giorno le stesse cose.

Mi rendo conto che non vedi il motivo, ma innanzitutto devi sapere che non bisogna essere un professorone per dare 2 dritte a qualcuno che ne sa meno di te (il te è generalizzato, non mi riferisco a te Michele) in secondo luogo non capisco perche insisti su questo punto del tuo tempo: qualcuno ti ha inviato una richiesta esplicità di occuparti della cosa??? pensi di essere l'unico che potrebbe preparare queste faq??? non credo che qualcuno abbia detto che sia tu, sembra quasi che tu ti offra volontario ma poi cambi idea.

In definitiva, la funzione di ricerca è uno strumento molto utile, che tu ci creda o no, io e molti altri che non trovano risposte, lo usiamo.
Forse non siamo bravi a cercare, forse i post sono dispersivi o off topic e non facile capire, ma non per questo mi metto a fare una crociata su come vanno scritti i topic.
Michele se la proposta ti interessa partecipi, se non ti interessa non partecipare, fermo restando che se impiegavi il tempo speso in questi post a dirci quello che sapevi avevi gia dato un grosso aiuto, ma evidentemente vuoi farne una questione di principio.
fa niente :)
Buon week end

non ve la prendete con Michele che ha portato avanti dei thread interessanti e molto avanzati, a volte si é sentito solo proprio a causa della sua superiorità, questo atteggiamento probabilmente lo rende agli occhi dei profani presuntuoso o egoista, in effetti un pò se la tira ma penso che se lo meriti, insomma accettiamolo fra noi ed aiutiamolo ad aprirsi

forza Michele tocca a te!

:D

Come al solito la verita' sta nel mezzo...

Crug, tu hai ragione a chiedere aiuto come ho fatto e faccio io da piu di un anno.

Michele tu hai ragione a non avere piu voglia di scrivere quale è il miglior segnale da usare se l'rgb, il composito o spiegare che cosa è il component (per fare esempi classici...)

I moderatori ricordano a tutti solo TRE cose che quoto in pieno:

MOTORE DI RICERCA

TITOLI CHIARI ED ESPLICITI!!!

E RIMANERE IN TOPIC (in argomento per chi non sa l'inglese)

Questo 3d ora è off topic.

Lo so che è difficile non reagire a certi stuzzicamenti (e sono io il primo a non riuscirci), ma tutto cio non porta a nulla se non a 3d lunghi e noiosi da leggere con 3 o 4 informazioni interessanti nascostissime da fiumi di parole inutili.

Proviamoci pero' tutti insieme:

CRUG APRI UN ALTRO 3D e inserisci le cose utili per ora dette qui su FFDSHOW (le tue spieg sui filtri, il link di Treno e il come si mette l'iconina di ffdshow.

e gli altri se hanno voglia lo facciano crescere e vediamo cosa succede.