• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

prolunga cavo Y da computer ad amplificatore

astrog

New member
Messaggi
2
Buongiorno a tutti, per collegare il computer all'amplificatore ho acquistato un cavo a Y che ha da una parte un jack 3,5 e dall'altra 2 RCA e tutto funziona. Il problema è che il computer si verrebbe a a trovare dall'altra parte del soggiorno e quindi vorrei costruire una prolunga del suddetto cavo a Y da far passare lungo le pareti. Che cavo devo prendere e come devo operare? Scusate ma sono proprio un novellino per quel che riguarda queste cose. Approfitto per fare un'altra domanda: ho collegato le casse all'amplificatore delle stereo con un cavo da 0,25 mmq di sezione avente una lunghezza si sei- sette metri. E' troppo piccolo?Può essere pericoloso? Grazie per le risposte.
 
non 0,25...!

Ma perchè a Y? Cmq te lo fai costruire in negozio elettronica vecchio stile, se lo trovi, anche lungo 5 o 6 metri, schermato e con spinotti RCA e jack - oppure ti fai fare una prolunga jack femmina-jack maschio da 5 o 6 metri e la connetti a quello che già possiedi per ascolti ravvicinati; quello di potenza da 2,5 mm2, non 0,25...!
 
Ultima modifica:
Il cavo dovrebbe essere lungo circa 10 metri. Vediamo se ho capito: propenderei per laprolunga jack femmina jack maschio visto un cavo di circa un metro con due RCA da una parte e un jack maschio dall'altra (cavo Y) ce l'ho già.in questo caso, volendo farlo da solo(dove abito non ci sono negozi di elettronica nè di nuovo nè di vecchio stile) oltre ai due jack dovrei comprare un cavo schermato ma dovrebbe essere singolo o doppio? Riguardo al cavo di potenza questo l'ho trovato in casa ed è proprio di 0,25 mmmq. E' pericoloso, devo cambiarlo?
 
Non è molto chiaro.

Mi sembra di capire che tu ora hai utilizzato un cavo che ha un mini-jack stereo maschio ad un capo e due connettori RCA maschio dall'altra.

Se è così ora devi comprare/fare un cavo deh abbia due connettori femmina RCA ad un capo e due RCA maschio all'altro, in modo da unirlo a quello che già possiedi.

Se il cavetto che hai ora ha un mini-jack maschio stereo ad un capo e due RCA femmine all'altro, dovrai comprare/fare un cavo che abbia due RCA maschio ad entrambi i capi.

Il cavo dovrà essere del tipo stereo, ossia di quelli fatti con due cavetti mono singoli uniti a formare una piattina

Per quanto riguarda il cavi di potenza, specialmente se molto lunghi, è importante che la sezione sia molto grande per minimizzare la resistenza che introducono e che attenua il segnale.

Il minimo è pertanto almeno 1,5 mm. quadri, se molto lunghi si passa al 2,5 mm.q., li troivi da qualsiasi elettricista o centro commerciale, dove trovi anche il cavetto stereo.

Ciao
 
Top