Lino Mazzocco ha detto:
Certo eviterei il compito facile facile di fare una sequenza di slide digitali ... Solo il mio pensiero, per carita', nessuna pretesa.
I prodotti sono molto diversi tra loro. C'è chi andrà sicuramente meglio con il livello del nero assoluto, chi andrà meglio con il contrasto, chi avrà un'immagine più morbida, chi invece punta tutto su un dettaglio "razor-sharp", chi avrà colori molto profondi etc.
Lo shoot-out servirà proprio per sottolineare tutte queste differenze. Ci saranno quindi le "slide", con immagini test e fotografie scattate da Emanuele Costanzo (Direttore di FOTOCult) ma
non mancheranno anche piccole clip a scansione interlacciata.
Lino Mazzocco ha detto:
Se questo e' un test per sei esaminandi ... quello che vorrei capire e' se si vogliono tutti promossi con voti alti ... o cercare di marcare meglio certe differenze. Un grey 0.8 e' per me un chiaro aiuto per tutti ....
Fammi capire: se il telo "grey" lo consideri un aiutino, allora il trattamento alla sala?
Dal mio punto di vista, il telo grey è come il tuo trattamento acustico che hai effettuato nel tuo ambiente d'ascolto e lo ripeto: secondo me è una scelta utile per recuperare lo svantaggio sulle dimensioni dello schermo.
In ogni modo, le differenze ci sarebbero anche con il telo grey: quando la sala è completamente buia e a tutti i proiettori viene inviato un quadro completamente nero, sarà molto facile farsi un'idea delle varie differenze.
Lino Mazzocco ha detto:
Poi, ancora non si hanno notizie sul tipo di segnale e come sara' inviato .......
Certo. Ancora non possiamo consegnarle poiché non abbiamo ancora la certezza matematica sulla disponibilità di alcuni elementi. Una cosa però è certa: come abbiamo detto nell'altra discussione, verrà utilizzata solo la connessione HDMI.
Lino Mazzocco ha detto:
Un test duro per tutti sarebbe mandarci uno SD DVD ... ma stando ai dati
del gamma sopracitato, 2.2, sembrerebbe un segnale HD.
A quel punto io ci manderei un 1080i analogico per capire bene le
capacita' di deinterlaccio, scaling, gestione del rumore e del colore, etc.....
Niente analogico. Utilizzeremo 1080i digitale (magari anche a varie frequenze) e forse anche 1080p. Secondo me servirebbe un solo shoot-out solo per il tema del deinterlaccio e dello scaling di sorgenti a definizione standard. Anche perché vi lascio immaginare il lavoro e le complicazioni anche solo pensando alle sorgenti HDMI, allo splitter, ai cavi e ai problemi che dovremo risolvere.
Prevedere una ulteriore distribuzione di segnali component analogici per segnali standard a scansione interlacciata, preceduta ovviamente da adeguata taratura per tutti i vari proiettori sarebbe un massacro: ci vorrebbero altri due giorni solo per tarare di nuovo il tutto.
Ripeto: l'obiettivo di questo shoot-out è di renedere possibile l'analisi delle seguenti caratteristiche:
- luminosità
- livello del nero
- rapporto di contrasto
- uniformità d'illuminazione
- fuoco e dettaglio
- uniformità del fuoco
- bilanciamento del bianco
- uniformità del bilanciamento del bianco
- linearità della scala dei grigi
- gamma sulle basse luci
- gamma sulle alte luci
- correttezza cromatica
- profondità dei colori
- numero di sfumature
Oltre a questo, con altre immagini test sarà possibile mettere in luce alcuni aspetti che caratterizzano le varie tecnologie (es. rainbow, dithering, vertical banding etc.)
E scusate se è poco