Projection shoot-out: i partecipanti

Lino Mazzocco ha detto:
... posso chiedere con che sorgente e come distribuirete il segnale?
A tempo debito.

Lino Mazzocco ha detto:
... I settaggi dei vpr saranno quelli di default?
Non scherziamo :p

I proiettori BenQ, Mitsubishi e Sharp saranno tarati al meglio delle nostre possibilità, con l'obiettivo di raggiungere un bianco D65 (313x, 329y, 6500°K) e un gamma di 2.2. Al JVC ovviamente penseranno Berti e/o Manuti. Per quanto riguarda Sony, credo arriverà uno specialista direttamente da Sony Europe che conosce molto bene la macchina mentre per il modello Panasonic ancora non sappiamo ancora rispondere.
 
Guido G. ha detto:
Secondo il mio parere sarebbe utilissimo se tecnicamente fosse possibile vedere i filmati differenziati di un minuto tra di loro.
Il loop durerà circa 4' e le immagini saranno sincronizzate. Se avessimo scelto di far partire le immagini con un gap di 60" (o qualsiasi altro valore), prima di tutto avremmo dovuto utilizzare 6 sorgenti diverse (alla faccia delle stesse condizioni). Inoltre chi e come dovrebbe decidere l'ordine?

Meglio tutti insieme soprattutto perché, essendo tutti gli schermi uno a fianco all'altro, è molto facile comparare i risultati con un solo colpo d'occhio. E comunque è possibile spostarsi da un proiettore all'altro ogni 4', se lo preferite.

Esempio 1 - riproduzione del quadro nero.

Con tutti i proiettori in funzione che riproducono tutti insieme il nero e con la stanza completamente buia, è molto facile capire quale modello è in grado di riprodurre il livello del nero più basso e senza dominanti.

Mettiamo invece il caso di avere 60" di gap tra un prodotto e l'altro. Mentre i primo proiettore riproduce il nero, magari quello vicino riproduce il bianco assoluto e comunque la quantità di luce presente nell'ambiente sarebbe estremamente elevata considerando le immagini riprodotte dagli altri proiettori...

Impossibile comparare i livelli del nero in queste condizioni, se le immagini di proiettori a fianco disturbano non solo l'ambiente ma anche il nostro sistema occhi-cervello.
 
Ultima modifica:
visio ha detto:
scusate

potrei sapere la data ?
e magari anche gli orari ?
Scisa anche tu ma devo farti una domanda:

Hai letto interamente la notizia e sei andato all'URL che abbiamo indicato all'ultimo rigo?

www.topaudio.it

In ogni modo, 9 e 10 Marzo dalle 10:00 alle 20:00 mentre il giorno 11 Marzo dalle 10:00 alle 19:00
 
Grifo ha detto:
Si sa quanto saranno grandi (che base avranno cioè) gli schermi utilizzati per il confronto?
Gli schermi saranno in formato 16:9, avranno una base di 2 metri e il materiale della superficie sarà di tipo "grey" con un guadagno pari a 0.8.
 
AV Magazine' Staff ha detto:
formato 16:9, base di 2 metri e il materiale della superficie sarà di tipo "grey" con un guadagno pari a 0.8.
In pratica, posso sapere con "certezza", quale sarà il risultato finale in casa mia!! :angel:

Chissa quanti scettici rimpiangeranno questa scelta......;)
 
Un grosso plauso per questa iniziativa!
anche io però rimango sorpreso della scelta del telo grigio.
perchè non utlizzare un classico bianco utilizzato dal 90% degli utenti?:confused:
Resterà sempre il dubbio che i risultati vengano "falsati" da questa scelta.
Suggerirei caldamente di riconsiderare la scelta....
 
Guido G. ha detto:
Schermo tipo "grey" ,nooo!!!!! , ma non sfalsa tutto il gamma. Peccato avrei preferito uno schermo bianco.

capitano ha detto:
... anche io però rimango sorpreso della scelta del telo grigio. perchè non utlizzare un classico bianco utilizzato dal 90% degli utenti...

Prima di tutto vorrei tranquillizzarvi su due questioni. La scelta del telo grigio non è ancora definitiva. La seconda questione riguarda le condizioni dello shoot-out che sono comunque piuttosto estreme: l'ambiente sarà molto assorbente e quindi decisamente lontano da un normale soggiorno arredato e intonacato bianco. Sarà quest'ultimo aspetto a "falsare" la cosa, molto ma molto di più rispetto al diverso gain dello schermo.

L'idea di utilizzare un telo con gain più basso possibile deriva dallo spazio a disposizione. Alla fine abbiamo deciso che il miglior compromesso tra dimensioni dello schermo e numero di proiettori a disposizione fosse quello che vi abbiamo presentato: 6 proiettori e schermi da 2 metri di base.

Inoltre, la potenza dei proiettori in media è piuttosto elevata. In pratica si tratta di proiettori con lumen adeguati a riempire schermi con dimensioni che vanno da 2,5 a 3 metri di base. In questo senso, un telo con gain 0.8 aiuterebbe un po' a contenere la luminosità.

Infine vorrei comunque sottolineare che i proiettori saranno tarati per quell'ambiente che, lo ricordo ancora una volta, sarà estremamente assorbente in modo da evidenziare alcune caratteristiche che in un ambiente normale andrebbero perdute.

Detto questo, se volete, siamo ancora in tempo per aprire un sondaggio e per verificare il rapporto tra chi è d'accordo con l'idea degli schermi "grey" con guadagno 0.8 e chi invece preferisce il classico "white" con gain 1.2
 
AlbertoPN ha detto:
Risposta : ovviamente vederli tutti e due, così da capire al volo la qualità e l'entità della super calibrazione. ;)


Alberto :cool:
L'idea è buona ......... poi se non ti lasciano smanettare ..... ti resta il dubbio :eek: :eek: ;)

ciao :cool:
 
Emidio Frattaroli ha detto:
se volete, siamo ancora in tempo per aprire un sondaggio e per verificare il rapporto tra chi è d'accordo con l'idea degli schermi "grey" con guadagno 0.8 e chi invece preferisce il classico "white" con gain 1.2
Si sa già, Emidio, in questo modo chi la vince.......

Propongo: Mettili entrambi....:p
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Detto questo, se volete, siamo ancora in tempo per aprire un sondaggio e per verificare il rapporto tra chi è d'accordo con l'idea degli schermi "grey" con guadagno 0.8 e chi invece preferisce il classico "white" con gain 1.2

Se questo e' un test per sei esaminandi ... quello che vorrei capire e' se
si vogliono tutti promossi con voti alti ... o cercare di marcare meglio
certe differenze.
Un grey 0.8 e' per me un chiaro aiuto per tutti ...

Poi, ancora non si hanno notizie sul tipo di segnale e come sara' inviato ...
Un test duro per tutti sarebbe mandarci uno SD DVD ... ma stando ai dati
del gamma sopracitato, 2.2, sembrerebbe un segnale HD.
A quel punto io ci manderei un 1080i analogico per capire bene le
capacita' di deinterlaccio, scaling, gestione del rumore e del colore, etc.
Certo eviterei il compito facile facile di fare una sequenza di slide digitali ...

Solo il mio pensiero, per carita', nessuna pretesa.
 
Lino Mazzocco ha detto:
Certo eviterei il compito facile facile di fare una sequenza di slide digitali ... Solo il mio pensiero, per carita', nessuna pretesa.
I prodotti sono molto diversi tra loro. C'è chi andrà sicuramente meglio con il livello del nero assoluto, chi andrà meglio con il contrasto, chi avrà un'immagine più morbida, chi invece punta tutto su un dettaglio "razor-sharp", chi avrà colori molto profondi etc.

Lo shoot-out servirà proprio per sottolineare tutte queste differenze. Ci saranno quindi le "slide", con immagini test e fotografie scattate da Emanuele Costanzo (Direttore di FOTOCult) ma non mancheranno anche piccole clip a scansione interlacciata.

Lino Mazzocco ha detto:
Se questo e' un test per sei esaminandi ... quello che vorrei capire e' se si vogliono tutti promossi con voti alti ... o cercare di marcare meglio certe differenze. Un grey 0.8 e' per me un chiaro aiuto per tutti ....
Fammi capire: se il telo "grey" lo consideri un aiutino, allora il trattamento alla sala?

Dal mio punto di vista, il telo grey è come il tuo trattamento acustico che hai effettuato nel tuo ambiente d'ascolto e lo ripeto: secondo me è una scelta utile per recuperare lo svantaggio sulle dimensioni dello schermo.

In ogni modo, le differenze ci sarebbero anche con il telo grey: quando la sala è completamente buia e a tutti i proiettori viene inviato un quadro completamente nero, sarà molto facile farsi un'idea delle varie differenze.


Lino Mazzocco ha detto:
Poi, ancora non si hanno notizie sul tipo di segnale e come sara' inviato .......
Certo. Ancora non possiamo consegnarle poiché non abbiamo ancora la certezza matematica sulla disponibilità di alcuni elementi. Una cosa però è certa: come abbiamo detto nell'altra discussione, verrà utilizzata solo la connessione HDMI.


Lino Mazzocco ha detto:
Un test duro per tutti sarebbe mandarci uno SD DVD ... ma stando ai dati
del gamma sopracitato, 2.2, sembrerebbe un segnale HD.
A quel punto io ci manderei un 1080i analogico per capire bene le
capacita' di deinterlaccio, scaling, gestione del rumore e del colore, etc.....
Niente analogico. Utilizzeremo 1080i digitale (magari anche a varie frequenze) e forse anche 1080p. Secondo me servirebbe un solo shoot-out solo per il tema del deinterlaccio e dello scaling di sorgenti a definizione standard. Anche perché vi lascio immaginare il lavoro e le complicazioni anche solo pensando alle sorgenti HDMI, allo splitter, ai cavi e ai problemi che dovremo risolvere.

Prevedere una ulteriore distribuzione di segnali component analogici per segnali standard a scansione interlacciata, preceduta ovviamente da adeguata taratura per tutti i vari proiettori sarebbe un massacro: ci vorrebbero altri due giorni solo per tarare di nuovo il tutto.

Ripeto: l'obiettivo di questo shoot-out è di renedere possibile l'analisi delle seguenti caratteristiche:

- luminosità
- livello del nero
- rapporto di contrasto
- uniformità d'illuminazione
- fuoco e dettaglio
- uniformità del fuoco
- bilanciamento del bianco
- uniformità del bilanciamento del bianco
- linearità della scala dei grigi
- gamma sulle basse luci
- gamma sulle alte luci
- correttezza cromatica
- profondità dei colori
- numero di sfumature

Oltre a questo, con altre immagini test sarà possibile mettere in luce alcuni aspetti che caratterizzano le varie tecnologie (es. rainbow, dithering, vertical banding etc.)

E scusate se è poco
 
Emidio Frattaroli ha detto:
E scusate se è poco

Non e' affatto poco, anzi ... troppo.
Il discorso e' che tu c'avrai sei lampioni puntati ad occhio di bue su 88" di schermo,
non so' cosa ti potra' uscire fuori. Alcuni parametri saranno indecifrabili,
magari una selezione attenta di alcune clip reali puo' essere di piu'
agevole intedimento per molti ... :rolleyes:
 
Lino Mazzocco ha detto:
,,, Alcuni parametri saranno indecifrabili,
magari una selezione attenta di alcune clip reali puo' essere di piu'
agevole intedimento per molti ... :rolleyes:
Durante tutto l'arco della giornata ci saranno dei piccoli seminari di 10 minuti in cui spiegheremo anche a cosa fare attenzione. Comunque, sinceramente, mi sembra molto difficile che le immagini saranno indecifrabili.

In ogni modo, il nostro obiettivo principale è quello di creare un loop il più breve possibile: 4 minuti al massimo. All'interno di questo loop ci saranno almeno 4 clip video (un paio presi da telecine e un paio presi da telecamera), almeno un paio di animazioni grafiche e poi il minor numero possibile di slide. Tra queste ultime non macherà il nero assoluto, bianco assoluto, una scala dei grigi (che non si nega mai a nessuno), una nuova chart per il gamma (sia su alte luci che su basse luci), una nuova chart per il colore e una nuova chart per la risoluzione/fuoco/aberrazioni. Forse saranno 6 slide. A seguire ci saranno probabilmente altrettante foto e poi spazio alle animazioni. Per chiudere le clip video per verificare di nuovo il tutto con materiale "reale" e dare un'occhiata anche al deinterlaccio (utilissimo in caso di sorgenti come sky hd).

La sfida quella è di chiudere tutto il lavoro in modo da preparare slide, foto e animazioni per metterle in download (sia a 720 che 1080) prima dell'inizio del top audio così da farvi arrivare allo shoot-out già "preparati".
 
Emidio Frattaroli ha detto:
La sfida quella è di chiudere tutto il lavoro in modo da preparare slide, foto e animazioni per metterle in download (sia a 720 che 1080) prima dell'inizio del top audio così da farvi arrivare allo shoot-out già "preparati".

Beh, questa e' una bella cosa ... ;)
 
Una fantastica iniziativa all'interno di un evento finalmente raggiungibile in zona "romana".
Una domanda: è previsto un programma dei seminari e relative dimostrazioni (magari con prenotazione) o possiamo venire in qualsiasi orario e assistere in ogni caso alle dimostrazioni?


P.S. Immagino che non sia il contesto giusto, ma un crt di riferimento magari ci stava bene, giusto per capire le differenze.... ;)
 
vinmen ha detto:
Una domanda: è previsto un programma dei seminari e relative dimostrazioni (magari con prenotazione) o possiamo venire in qualsiasi orario e assistere in ogni caso alle dimostrazioni?
Lo shoot-out sarà sempre aperto: non c'è bisogno di alcuna prenotazione. Faremo solo in modo che il numero di persone all'interno della sala non diventi eccessivo. Per i seminari (10 minuti al massimo - tutti identici) varrà lo stesso discorso.

vinmen ha detto:
P.S. Immagino che non sia il contesto giusto, ma un crt di riferimento magari ci stava bene, giusto per capire le differenze.... ;)
Ehm... :rolleyes:

www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=68376
 
Peccato...

...che non si possa confrontare l'Epson con gli altri.
Dovremo fare come la scimmietta con la giraffa......dalla sala AVmagazine a quella dell'Epson e viceversa sperando di avere abbastanza memoria "video" nel nostro...chip!!!
Rudy
 
Top