Proiezioni 3D con occhialini

EnzoG

Sospeso
ciao a tutti, si effettuano già proiezioni 3d con gli occhialini per home cinema?
bisogna utilizzare proiettori particolari?
eventualmente gli occhialini dove si acquistano?
si trovano già i bluray dei cartoni in 3d?
...grazie!!!:)
 
certo!
c'è gia viaggio al centro della terra
un extra di mostri contro alieni
coraline(stupendo)
...

non serve niente in particolare e gli occhialini sono già all'interno del film che acquisti :-)
 
Aggiungo Polar express e San Valentino di sangue, anche se il secondo non è propriamente un cartone ma un film horror.;)
 
Ultima modifica:
Si ma non è lo stesso tipo di 3D del cinema così come gli occhialini non sono gli stessi del cinema eee non sono dello stesso colore di quelli di qualche tempo fa:D
Per quello che dice Enzo G. ci vorrà ancora qualche tempo...:rolleyes:
 
Se vuoi il mio parere, per godere appieno, in ambito home cinema, delle prestazioni offerte dal 3D (anaglifico) dovresi acquistare un film con attori in carne e ossa..e non i soliti cartoni animati. Per cui sono validi i consigli di " Viaggio al centro della terra" e " San Valentino di sangue". Gli occhialini (4 ) sono già presenti nella confezione.
Quest'ultimo l'ho visto due giorni fà e a parte i noti problemi (legati alla tecnologia: anaglifo) di qualche bordo doppio, leggero calo della luminosità, e di rado, evidente sdoppiamento dell'immagine....il film gode di una profondità e tridimensionalità tale da dare la reale impressione di essere nel set di ripresa: fantastico! Inoltre non si contano gli effetti (sorprendenti) di particolari che ti arrivano sotto il naso provenienti dallo schermo:eek: Da non credere. Naturalmente , a patto di avere un videoproiettore, sala oscurata e schermo di dimensioni adeguate;) Astenersi chi ha una tv 32" :D . Le persone che con mè hanno visto il film sono rimaste letteralmente a bocca aperta..li ho visti varie volte spostarsi per schivare gli oggetti che ci venivano addosso dallo schermo! :D qualcuno alla fine lo voleva addirittura rivedere:D .
Per quanto riguarda i bluray con cartoni animati ho sentito parlare bene di polar express.

P.S: la trama del film horror San Valentino di sangue , i dialoghi e la recitazione degli attori non sono proprio il massimo..anzi direi abbastanza scadenti. Da vedere solo in 3D.:rolleyes:

Ciao
 
Ultima modifica:
scusate ma lo schermo resta il classico telo della proiezione 2D?
ho sentito parlare ti teli da proiezione polarizzati 3D... che roba è? voi li avete? :eek:
 
Con l'anaglifo si utilizza il classico schermo 2d.lo schermo usato dal Real D e' il silver screen riflettente, il Dolby 3D usa il normale schermo bianco 2d.
 
Con il termine "polarizzati" ci si riferisce agli occhiali per il 3D (al cinema). Mi risulta possano essere attivi o passivi. Se non sbaglio (non ricordo bene) i polarizzati passivi vengono utilizzati con lo schermo silver screen con il sistema RealD. Per il cinema casalingo, per ora, si possono utilizzare unicamente gli occhialini con le lenti colorate (anaglifico) con il classico schermo bianco di uso comune.

Ciao
 
Andrews ha detto:
Con il termine "polarizzati" ci si riferisce agli occhiali per il 3D (al cinema).

Non proprio, la polarizzazione è solo *uno* dei sistemi impiegati al cinema, nello specifico quello di Real D e Master Image. Entrambi necessitano di una superficie non-depolarizzante, ovvero del famoso silver screen.
Poi c'è il sistema Dolby, che usa lenti con filtri dicroici in vetro ed è concettualmente simile all'anaglifo, e quello attivo XpanD, con occhiali shutter a cristalli liquidi sincronizzati via infrarossi al proiettore.
Questi due funzionano con lo schermo bianco matte.

L'anaglifo "classico" da home cinema IMHO è assolutamente improponibile: soffre di ghosting eccessivo (immagini doppie) e i colori sono alterati in maniera irrimediabile. Di fatto, il vero 3D in casa deve ancora arrivare.
 
Se qualcuno volesse approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_tridimensionale#Polarizzazione_circolare

Il sistema anaglifo ha sicuramente i difetti da te enunciati, immagini spesso doppie, diminuzione luminosità, colori un pò sballati. Attualmente, però, in ambito domestico le altre tecnologie più evolute non sono ancora state introdotte e, pertanto rimane l'unica utilizzabile dai fan del 3D.
L'effetto 3D, però c'è tutto e risulta estremamente godibile, nonostante i difetti sopra citati....diciamo che io ci passo sopra pur di godermi appieno la profondità della scena, senza la necessità di dotarmi di nuovo vpr, nuovo schermo, nuovo lettore bluray....;) , e quando mi viene voglia c'è sempre la versione 2D;)
Per quanto mi riguarda auspico l'uscita di nuovi bluray contenenti si la versione 2D che 3D, anche se in semplice anaglifo.Trovo sia un valore aggiunto alla confezione. A me, comunque piace......sono di gusti semplici.. :)
Ciao
 
Ultima modifica:
avrei pensato di sostituire il mio schermo con un modello tensionato per natale... :D
tornando al 3D, è da valutare per il mio acquisto un telo "polarizzato" ovvero adatto alle proiezioni in 3D?
quali produttori hanno a catalogo queste tele? qualcuno di voi le utilizza già?
grazie! :)
 
Per quanto mi riguarda ho visto si Mostri con Alineni al cinema in 3D e si Viaggio al centro della terra in 3d su Bulray con occhiali colorati, ovviamente c'è una grossa differenza perchè con gli occhiali colorati anche se l'effetto profondità è buono la qualità dell'immagine e la distrosione dei colori e qualcosa di inacettabile in un era tecnologiaca come la nostra, mentre al cinema con gli occhiali polarizzati a parte una riduzione della luminosità causata dagli occhiali, l'immagine era buona e sei vedeva abbastanza bene. Per l'esperinza che ho avuto con il 3d vi posso dire che per vivere quasta tecnologia in modo immersivo è fondamentale aver tutta la visuale coperta dallo schermo senno si vede il contorno e perde molto l'effetto profondità cosa che mi è successa al cinema dove mi trovavo lontano e quindi tanto valeva che me lo vedevo in 2d data la perdita dell'effetto profondità, infatti quardando con il mio vaio full hd Viaggio al centro della terra con gli occhiali colorati, anche se i colori erano tutti sfalsati l'effetto 3d era molto migliore perchè avevo lo schermo vicino e quindi vedvo poco la cornice di quello che mi circondava.

Per quanto riguarda il cinema le pellicole 3d vengono trasmesse tramite due proiettorie che proiettano due immagi, per questo si ha l'effetto 3d, di proiettori domestici in grado di fare questo ora come ora non credo che ci siano e se ci sono costeranno un sacco di soldi. Il futuro comunque saranno i televisori ed i proiettori in grado di proiettare immagini in 3D senza l'utilizzo degli occhiali, oggi esistono gia televisori in via sperimentale dove vedi le immagini in 3d senza occhiali.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.:D
 
telo non depolarizzante

EnzoG ha detto:
avrei pensato di sostituire il mio schermo con un modello tensionato per natale... :D
tornando al 3D, è da valutare per il mio acquisto un telo "polarizzato" ovvero adatto alle proiezioni in 3D?
quali produttori hanno a catalogo queste tele? qualcuno di voi le utilizza già?
grazie! :)


ciao

Per quanto concerne il telo io ho un Sopar a doppi lato (uno grigio, non depolarrizzante) costa il giusto e funziona.

Purtroppo nelle specifiche non era scritto se fosse o meno non depolarizzante (come la piu' parte dei teli HT) per cui ho fatto l' acquisto "al buio" comunque alla fine ha funzionato.

Mirko
 
3D stereo attivo a passivo ?

Hi End ha detto:
ma ci sono già dei proiettori 3D nativi? Quanto costano?

ciao
Dipende dalla proiezione stereo che vuoi fare...
per lo stereo con il polarizzato se la proiezione e' passiva bastano due proiettori qualsiasi ma identici e sovrapponibili (lens Shift) pilotati da un PC con scheda grafica a due uscite.

Per lo stereo attivo ci sono molti proiettori in campo professionale, qualcuno nel campo consumer (Acer H5360 oppure Mitsubishi XD600U e pochi altri)
Il proiettore deve poter agganciare un segnale frequenza alta (120 Hz o piu) per poter avere un refresh di 60 Hz per occhio.

credo che nel futuro prossimo la piu' parte dei nuovi proiettori proporrà questa feature

Ci sono diversi filmati (NON Animation) scaricabili come demo reel da internet che usano lo stereo, su alcuni la resa e' impressionante !!!

Mirko
 
se ti accontenti si puo' fare...

Hi End ha detto:
insomma niente 3d a casa... managgia.:!


Beh no dai...

se ti accontenti (risoluzione bassa, 1024x768) si puo' fare subito e a costi mediamente contenuti (meno di 1000€)

Il discorso cambia se vuoi un VPR tutto in uno (Full HD+3D) , qui ancora non ci siamo a meno di spendere una fortuna.

Bisogna dire anche che poi mancano i contenuti .... per i videogames, no problem ma un bel Film con contenuto, in 3D, ancora lo devo vedere.

Se uscisse un cofanetto Avatar con versione in 3D sarei il primo a fare la corsa per il proiettore....

Mirko
 
scusate mi aggancio al concetto del 3D, ed anche io, dopo aver visto ieri Avatar voglio assolutamente adeguare il mio impianto a casa per il futuro.
Si' perche' dopo il film capisci che e' quello il futuro.

Io avevo letto da qualche parte che i videoproiettore attuali potevano essere gia' compatibili, a patto che avesse una certa frequenza minima in hertz.

C'e' un thread che spiega bene questo concetto ?
 
Top