Proiezioni 3D con occhialini

Esatto sempre anaglifo è... io mi sarei aspettato qualche miglioramento in questi anni... da qui deriva la mia delusione... però certo l'effetto 3D è notevole... ma ci vogliono schermi grandi... e un bel dolby a condire il tutto... Quindi per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo buon divertimento :-D

provate questo...

e poi sappiatemi dire...

http://www.nvidia.com/object/3D_Vision_3D_Movies.html

scaricare il primo trailer in alto a sinistra "Nurburgring24" che e' uno spezzone filmato in 3d vero (non animazione) .

Io trovo che alcune scene siano davvero da paura per la tridimensionalita'
la profondità c'e' tutta e come demo della tecnologia convince anche gli scettici.

Per la visione usare un proiettore opportuno (con occhiali attivi) o una coppia con filtri polarizzati.

Per avere un' idea in ambito casalingo basta anche uno schermo crt collegato ad una scheda grafica decente capace di andare a 120Hz con gli occhiali attivi.

buon divertimento!

Mirko

mirkoV complimenti per la preparazione, sembri l'unico in effetti ad aver già capito la situazione ;)

due consigli rapidi
- che telo prendere ?(puoi linkare o mandare un pm su dove comprarlo)
- che scheda grafica comprare?

io ho preso qualche tempo fa degli occhiali attivi nvidia (credo praticamente gli stessi che vendono adesso ma con un design diverso ;) e con un monitor di qualità 23" crt non sono riuscito a provarli perchè la scheda o il monitor (non ricordo) non supportava i 120hz
domani avrò per le mani un proiettore benq che è 3d ready e supporta i 120hz in ingresso (anche se purtroppo soltanto fino a 1024x768 anche se è 1280x800 nativo), quindi a questo punto mi manca solo il telo giusto ;)

grazie!
p.s. confermo che l'effetto 3d con occhiali polarizzati, anche in casa è INCREDIBILE, l'ho provato su un plasma 103" con partite di calcio e basket ed era anche meglio di avatar, senza parole!

Anche io con ho visto Viaggio al Centro della terra con occhiali magneta con vpr benq w5000 e devo dire che anche se l'effetto profondità c'èera e come i colori e il dettaglio erano abbastanza sfasati e cosi non si puo fare visto che stiamo nel 2010 e vediamo film in alta definizione, anche con Avatar visto in dolby 3d sono rimasto deluso, qui se Hollywood vuole inporre il 3d lo facesse con le tecnologia adeguate perchè io indietro sulla qualitàdll'immagine non ci torno

mariettiello ha detto:
mirkoV complimenti per la preparazione, sembri l'unico in effetti ad aver già capito la situazione ;)

due consigli rapidi
- che telo prendere ?(puoi linkare o mandare un pm su dove comprarlo)
- che scheda grafica comprare?

io ho preso qualche tempo fa degli occhiali attivi nvidia (credo praticamente gli stessi che vendono adesso ma con un design diverso ;) e con un monitor di qualità 23" crt non sono riuscito a provarli perchè la scheda o il monitor (non ricordo) non supportava i 120hz
domani avrò per le mani un proiettore benq che è 3d ready e supporta i 120hz in ingresso (anche se purtroppo soltanto fino a 1024x768 anche se è 1280x800 nativo), quindi a questo punto mi manca solo il telo giusto ;)

grazie!
p.s. confermo che l'effetto 3d con occhiali polarizzati, anche in casa è INCREDIBILE, l'ho provato su un plasma 103" con partite di calcio e basket ed era anche meglio di avatar, senza parole!

Dunque dunque...

Se vuoi andare su tecnologia attiva (occhialino Nvidia 3Dvision )non serve uno schermo particolare:
i requisiti sono gli stessi per la proiezione normale.
Tieni conto che l' occhialino ti "ruba" parecchia luminosità sebbene gli occhiali NVidia siano fra i migliori in commercio da questo punto di vista.
Varrebbe la pensa fare qualche prova con teli ad alto guadagno.

Per la scheda grafica io starei in casa NVIDIA giusto perche' sviluppando lori i driver c'e' un minimo di garanzia che il tutto funzioni.
Non mi sento di consigliarti modelli specifici, dipende da cosa devi fare: se devi proiettare un film 3D (tipo i trailer che ho indicato sopra) basta una qualsiasi scheda grafica (recente) fra quelle indicate qui:

http://www.nvidia.com/object/3D_Vision_Requirements.html

come vedi per i film 3D basta una serie 8 o serie 9, non serve tanta "potenza"

Se invece vuoi anche giocare in 3D allora preparati a spendere molti euro in piu' , la regola e' semplicissima: piu' spendi piu' la scheda e' veloce...

Quando hai fatto qualche prova raccontaci !!!

Ciao
Mirko

Optoma HD66 o Acer H5360

Ammetto sia difficile ora avere risposte ma pensate che questi due prodotti apparentemente molto simili possano avere un impiego futuro con lettori blu-ray 3d o probabilmente essendo questi ultimi HDMI 1.4 rimarranno unicamente legati al sistema NVIDIA per videogiochi o filmati demo HD-3D reperibili in rete?

Infatti è tutto ancora incerto :rolleyes: , c'è chi sostiene la PS3 come lettore 3D con un aggiornamento, se così fosse l'HDMI 1.4 a cosa servirebbe, ai VPR HD ready forse non serve l'1.4 ?
Meglio aspettare ancora un pò che si chiarisca il tutto.

La cosa è già stata chiarita: per il 3D serve l'HDMI 1.4.
La PS3 può riprodurre il 3D solamente perchè il suo chip HDMI è programmabile, e quindi forzando il protocollo si può sfruttare la banda piena di trasmissione dell'HDMI 1.3.

Non è proprio strettamente legato alla banda passante , ma al riconoscimento dei meta dati indispensabile per far capire al display che tipo di 3D si tratta.
quindi come dici , occorre riprogrammare il chip dell'HDMI ma oltre la PS3 praticamente nessuno potrà farlo.

Quindi, se ho ben capito, proiettori come l'Acer H5360 o l'Optoma HD66, tutti evidentemente con ingresso HDMI 1.3 non potranno mai funzionare con un lettore Blu-ray 3D giusto?
Inoltre, quelle soluzioni con doppio proiettore viste con Canon e prima ancora con Projectiondesign che futuro potranno avere?

Un futuro più professionale per disegno industriale e cose simili da sfruttare nel presente.
Per l'Home cinema , ancora c'è tempo...