proiezione per piccolo cinema all'aperto

albertocarus

New member
salve,
non sono un esperto del settore, ma con la mia associazione volevamo organizzare un piccolo cinema all'aperto per 50 massimo 100 persone.
Dalle mie limitate conoscenze so solo che è necessario un videoproiettore da almeno 4000 lumen.
A vostro parere quali tra questi sono i più indicati? ( se ne avete altri da consigliare ben vengano, il nostro budget massimo è intorno ai 3000 euro)

NEC P501x LCD
Epson EB-1970W
Epson EH-TW9200 LCD
Optoma EH501
Wux6a
Epson EB-1975W
Canon LX-MU500 DLP
PT-EX510EJ
 
Escludi i DLP, poichè qualcuno potrebbe essere sensibile all'effetto rainbow.

Dovresti anche dire da che distanza proietti e che dimensioni dovrà avere il telo.

Una curiosità, ma che materiale useresti per la proiezione? Suppongo tu sappia benissimo che non puoi semplicemente usare i BD o BD pur se acquistati regolarmente in negozio.
 
Secondo me devi darci qualche altro parametro se vuoi un consiglio "vero".

Il fatto che ti servano almeno 4000 ANSI lumen da che ragionamento scaturisce ?
Quando è grande lo schermo ? Da che distanza proietti ? In quale condizioni di luce (all'aperto è interessante come concetto, ma non è esauriente a livello di informazioni) ?

Insomma, magari ti di vogliono 20.000 ANSI lumen e quindi la "lista della spesa" che hai stilato lascia francamente il tempo che trova.

Poi puoi anche mettere 100 persone attorno ad un LCD Sony FullHD da 75" (in rete costa anche meno della cifra che hai a disposizione), ma di cosa stiamo parlando ?

Al netto di tutte queste considerazioni, ti direi di prendere quello che è in offerta e quello che al momento della cernita costa meno.
 
Suppongo tu sappia benissimo che non puoi semplicemente usare i BD o BD pur se acquistati regolarmente in negozio.

A prescindere dall'avere materiale originale, ti basta creare un circolo privato e distribuire le tessere ai presenti che appunto sono soci del club. La cifra che devono versare, anche simbolica, potrebbe essere usata per rimpinguare il parco titoli o per vettovaglie e bevande varie.

Problema risolto :)
 
scusate,
il telo dovrebbe avere misure 4m x 5m...sarebbe proiettato in condizione di buio( non ci sono lampioni o illuminazioni cittadine che interferiscono) più o meno diciamo in periodo settembre dalle 9 e mezza in poi .
Pensavamo di proiettare a una distanza tra i 5 e gli 8 metri.
Servono per caso altre precisazioni?
 
Se ti metti d'accordo con un Service (quelle aziende che noleggiano le apparecchiature, anche con eventuale personale a supporto durante l'evento) e gli affitti per 10/15 volte all'anno il sistema proiettore + telo, non sono sicuro che ti bastino 3000 euro, ma probabimente ci sono margini di contrattazione.

I proiettori che hai scelto non possono andare bene per quello che devi fare, sarebbero soldi "buttati".
Tanto vale investirli per questo tipo di soluzione.

Se il budget è rinnovabile puoi/potete fare un contratto con loro per più tempo ed ovviamente il costo a proiezione si abbassa notevolmente.
 
Top