Stante i limiti di luminosità dei led, non pensate che il futuro delle soluzioni lampless possa essere invece rappresentato dal laser?
Se ne parla da tanto (da sempre) e solo quest'anno si sono affacciati dei prototipi più o meno definitivi all'ISE di Amsterdam, anche se nessuno dei due nasce specificatamente per applicazioni Home Theater. Red è poi "sparita" dopo le dichiarazioni dello scorso anno. Sicuramente sarebbero i benvenuti, basta che arrivino
Correggetemi se sbaglio ma credo che una soluzione laser "pura" possa unire i vantaggi del led in termini di durata, costanza prestazionale, velocità di commutazione ed estensione dello spazio colore con quelli di una soluzione basata su lampada tradizionale in termini di emissione luminosa.
Il termine "laser puro" è fuorviante.
Esistono i laser a diffusione (in pratica dei diodi laser, sostituibili 1:1 concettualmente con le triplette LED) che hanno il vantaggio di una emissione ancora più "monocromatica" e pura rispetto ai LED, e molto più efficente dal punto di vista del flusso luminoso emesso.
E poi gli agognati (dai romantici) laser a scansione, che riprendono il concetto dei vecchi CRT, sostituendo i gioghi di deflessione con uno specchio che "vibula" e che devia il raggio luminoso "pennellando"l'immagine dall'angolo alto sx al basso dx. Qui addirittura non servirebbero le lenti di proiezione, andando a regolare il fuoco direttamente dalla testa laser, ma è altamente improbabile (leggi, impossibile) che qualcosa del genere esca perché comunque il pay-back della tecnologia è rappresentato dal fatto che guardare direttamente la fonte laser crea danni irreversibili all'occhio umano (le macule). E non solo questo.
Siamo tutti al palo da un pò .....
Se dobbiamo sognare, il mio personalissimo proiettore ideale in questa epoca di Ultra HD (?? !!) potrebbe essere un DLP monomatrice QuadHD appunto, full LED RGB da 2000 ANSI lumen calibrati, dotato di ottiche di primissimo livello, anche senza il 3D che non mi interessa proprio. Magari sotto ai 10.000 USD .....
Ok, torniamo coi piedi per terra !
