Proiettore per sostituire EH-TW6600W

Carlo-22

New member
Ciao a tutti,
volevo dei consigli su un proiettore da acquistare per sostituire il vecchio e caro EH-TW6600W.
Premetto che ero contentissimo del 6600 che all'inizio l'ho usato wireless poi ho cablato la stanza con 10m Hdmi 2.0 4k. Unica ragione della partenza, ho avuto l'occasione e l'ho venduto.

Il proiettore che prenderò verrà fissato come il vecchio sul soffitto ad una distanza di 4.5m dal telo motorizzato che fa 3m di larghezza. Parete frontale scura e una parete laterale con tende grigie e l'altra una scala in legno.
Utilizzo principale film in 4K.HDR.2160p.BDRip, netflix, primevideo, sempre contenuti in 4k e ogni tanto ps4 pro che presto cambierò con ps5.(appena finirà tutta la ramanzina della disponiiblità). Tutto quello che già mi girava tranquillamente sul 6600 anche se era un FHD 1080p.

Io ho visto qualcosa sul forum e un pò su internet apprezzando alcuni modelli tra cui alcuni molto costosi per le mie tasche. Come i Sony ad esempio.

Allo stesso tempo volevo qualcosa che facesse la differenza, rispetto al 6600 per qualità. Sempre se posssibile notare la differenza di qualità d'immagine e fluidità.

Restando su Epson:
- EH-TW7400
- EH-TW9400
Oppure BenqQ:
- W5700S
- W2700i

Chiedo i vostri consigli, anche per eventuali altri modelli.
Vi ringrazio in anticipo.

Carlo
 
Carlo, sul sito Epson è confermata la non compatibilità al 3D dei nuovi modelli laser, a meno di errori credo che il 3D non ci sarà su questi modelli.
Segnalo inoltre offerta sui modelli TW5700/5820/7000/7100 che si trovano ora a prezzi decisamente più bassi, mentre il TW9400 è praticamente introvabile.
 
Ultima modifica:
Innanzi tutto grazie per i vostri consigli,
ellebiser, mi indica nitidezza e fluidità meglio il Benq W5700
effettivamente non mi dispiacerebbe ma ho un pò di paura a cambiare marca visto che il mio epson precedente era veramente ottimo.
Voi tra il EH-TW9400 e BenqQ W5700S quale brendereste?

L'ideale come dice Carlo R1t, non sarebbero male i due epson ls11000/12000 ma là purtroppo arriviamo a cifre fuori dalle mie tasche.
Budjet 2500 max 3000€.
Forse ho fatto una fesseria a vendere il 6600 forse ancora prematuro visto i prezzi, ma come dicevo avevo paura di non rivenderlo più.
Trovare ora un sostituto migliore a cifre moderate penso non sarà facile.

Restare su cifre moderate, come accennato prima avevo visto:
EH-TW7400
W2700i
Ma non penso che noterei la differenza con il 6600. Che mi dite?

Insomma non so che fare, aspettare?
O spendere 2500-3000€ che non sono poco...e accontentarmi.

Grazie di nuovo
 
Sia con il TW9400 sia con il BENQ W5700 non sarebbe un accontentarsi…ma fare un bel salto di qualità.
Devi valutare tu quali siano gli aspetti che vuoi implementare…
 
Credo che il TW9400 sia un gradino su rispetto al W5700 almeno per quel che riguarda l'ottica che sull'Epson è motorizzata mentre sul Benq manuale, inoltre (almeno dai test) il contrasto nativo del TW9400 è nettamente superiore. A favore del Benq c'è sicuramente un dettaglio maggiore essendo un DLP ma se sei abituato all'immagine di un TW6600 il passaggio ad un TW9400 sarà sicuramente un miglioramento anche in questo campo nonostante la differenza tra DLP e 3lcd. Sinceramente trovo il TW9400 superiore come caratteristiche al Benq W5700 il quale vince sicuramente sul maggior dettaglio (come tutti i proiettori DLP rispetto ai 3lcd) ma perde sul contrasto.
Ti lascio le recensioni dei due proiettori così da poterti fare la tua idea ed aiutarti nella scelta:
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/15/04/2019/test-benq-w5700-lavis-de-gregory/
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/22/03/2019/test-epson-eh-tw9400-lavis-de-gregory/
 
FD9-E6142-1925-4221-8-EF3-C751-C77-A614-A.jpg
[/URL][/IMG]
 
Beh l'ho scritto che essendo un DLP i dettagli sono migliori, ma un'immagine non è fatta solo dai dettagli, contrasto e nero sono parametri importanti nella visione. Avendo sia DLP che 3lcd a casa di prezzo simile posso dirti che la visione di un film è molto più godibile sul 3lcd (TW5650) che sul DLP nonostante il maggior dettaglio, anche perché ad una certa distanza di visione, il maggior dettaglio non lo percepisci più mentre il nero ed il contrasto migliore lo vedi da qualsiasi distanza, e per inciso il proiettore DLP che ho ha un contrasto nativo anche migliore del W5700 e la differenza col 3lcd che ho è meno che doppia mantre nel caso del confronto tra Benq W5700 ed Epson TW9400 la differenza di rapporto di contrasto è sette volte maggiore su quello nativo. Quindi non un dettaglio da poco.
Che poi tu preferisca i DLP è una tua scelta soggettiva del tutto rispettabile.
P.S. altri vantaggi del TW9400 sono: costo sensibilmente minore della lampada originale, possibilità di estendere a pagamento la garanzia a 5 anni direttamente col produttore.
 
Ultima modifica:
Le differenze in HDR come puoi vedere dalle immagini si appiattiscono molto ed i numeri di luminosità e contrasto tra le due macchine si avvicinano più di quello che pensi. Non prediligo i DLP semplicemente hanno delle caratteristiche inarrivabili per gli LCD che consiglio solo se ci sono problemi di posizionamento.
 
Avendo due proiettori di prezzo e fascia simile, trovo i colori dei 3lcd migliori onestamente e la visione più riposante, probabilmente perché noto l'effetto rainbow. Almeno per i modelli che ho la differenza di contrasto è visibile come il livello del nero.
 
Eccomi, utilissime le vostre riflessioni, come accennato venendo da un ottimo 6600 sono propenso per un nuovo epson, ma allo stesso tempo dopo le vostre discussioni avrei voglia di vedere un DLP di pari caratteristiche del 9400 all'azione, per farmi un idea visto che non ho mai visto un proiettore con DLP all'azione.
Avvolte penso che a seconda di dove sia posizionato, caratteristiche della stanza, e per come ognuno di noi percepisce in maniera diversa la visualizzazione di un film o di un game si possa optare per una o per l'altra technologia, questa è solo una mia opinione...
Peccato che i negozi, visto i costi non prestino i proiettori per una dimostrazione a casa, sarebbe fantastico.
Cmq proverò a vedere se trovo qualche dimostrazione per i negozi, so che non sarà una visione perfetta, ma giusto per avere qualche dettaglio in più.
Poi qualcuno mi diceva anche di vedere per gli Optoma come brand, voi avete info a riguardo, sempre a pari del 9400 o del W5700 o non conviene?
Vi terrò aggiornati se trovo il tempo di vedere qualcosa, e cmq grazie per le vostre idee molto chiare.
 
Considererei L’Optoma UHZ65 laser 4K vobulato di Optoma come alternativa qualitativa ai succitati… ( attenzione non versione LV)
 
Top