• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Proiettore per iniziare

Olivetta

New member
Ciao Ragazzi,

non ho mai avuto un proiettore.

quale sarebbe un best buy con un ottimo rapporto qualità prezzo?

e soprattutto quale sarebbe la soglia minima (economica) sotto alla quale sarebbe preferibile non scendere?

Considerate che ho una distanza di circa 3,5metri

Scusata ma sono un nubbio al riguardo.....

Una info.....

La parete bianca non va bene vero? serve il telo....giusto????
 
Il minimo per un buon vpr home cinema sono circa 5/600 euro per un hd ready (optoma hd600, benq w600, epson tw450 - i primi due dlp, il terzo lcd).

Se vuoi invece un full hd devi mettere in conto almeno un migliaio di euro.

Per iniziare la parete bianca può andare bene, anzi è consigliabile, così ti fai un'idea delle misure per lo schermo (che comunque prenderai in seguito)
 
DLP e LCD sono due diverse tecnologie di proiezione (per le differenze ti rimando ad una ricerca sul forum dove troverai tutte le risposte)

Molto brevemente i dlp in genere hanno un nero più profondo e colori più saturi, di contro alcune persone (tipo il sottoscritto) sono sensibili all'effetto rainbow che può rendere la visione più affaticante.

Per i fullhd un buon acquisto sarebbe l'epson 2900 o 3200 che hanno anche in più il lens shift (utile se non puoi posizionare il vpr perfettamente centrato con lo schermo). Salendo di prezzo ci sono poi gli altri modelli casa epson oppure i panasonic


Oppure tra i dlp Optoma, Benq, Mitsubishi...
 
Tanto per darti un consiglio in più, io sono un possessore di un mitsubischi hc 3800 - tecnologia dlp full HD.
Un cosinglio è quello di leggere parecchio il forum e poi quando hai deciso cosa prendere, di andarlo a vedere acceso da qualche rivenditore, non prenderlo mai senza averlo visto in funzione, cosi eviti delusioni date magari da aspettative troppo alte.

vediti qualche modello:
epson tw 3200/3600
optoma hd 20
mitusbishi hd 3800/4000

Quanto sei disposto a spendere?
 
Il proiettore deve essere adatto all' uso che devi fare e all' ambiente in cui lo devi usare. Dove pensi di installarlo e come vorresti usarlo?
Io ti consiglio un ' entry level fullhd sui 1000E
 
Ragazzi...grazie per le risposte.

mi sembra di aver capito che......

non lo si puo prendere in sostituzione della TV???? giusto?

Attualmente ho un samsung da 46.......molto bello da spento e si vede decisamente bene........

Come sempre prima avevo un 24 e vivevo felice.......

poi ero indeciso sul 40 o il 46.......

Alla fine preso il 46....mi accorgo che è piccolo:D :D

Per cui pensavo ad n video proiettore...

In realtà due...uno per camera da pranzo...ed uno per camera da letto.

Rispettivamente 1000 e 500 €

Quello per la camera da letto lo volevo mettere sulla testata dell' letto......per proiettarlo sul soffitto..... e vedere la tv prima di addormentarmi.....

Come pero alcuni giusamente mi hanno fatto notare...non sarebbe una cosa saggia o di facile realizazione.

Rimango indeciso......

Grazie come sempre per i preziosi consigli.......

Andrea
 
Allora... come hai detto il vpr non sostituisce il televisore, ma lo affianca.

Per il resto..... :D lascia perdere l'idea del vpr in camera per proiettare sul soffitto, è una ca@@ta pazzesca [cit..]. Oltretutto proiettare sul soffitto comporta qualche problema di posizionamento del vpr.


Invece di spendere 1000 + 500 per due vpr spendi 1500 per un buon vpr con telo per il soggiorno

Se proprio vuoi qualcosa in camera metti un televisore.
 
Da amanti dei proiettori, ci fa piacere tutto il tuo entusiasmo per i 2 vpr, soggiorno e camera da letto!!!!!!:D Detto ciò, metti subito da parte l'idea della camera da letto e parliamo un po' più seriamente...:)

Ti hanno già consigliato bene. Se hai una parete bella bianca, non comprare subito il telo, e metti i 1.500€ per un bel proiettore;) Io ti consiglio per 1.500 il Mitsubishi HC4000, è un bellissimo DLP, impossibile rimanerne delusi. C'è solo il problema che non puoi traslare (lens shift) l'immagine né in verticale né in orizzontale. Devi quindi farti bene i conti col manuale in mano, e capire dove metterlo. Ci sarebbe poi la, secondo me, remota possibilità che tu veda quest'effetto rainbow... ma non mi farei troppo condizionare da questa cosa perché se non riesci a trovare un negozio che te lo fa vedere e lo ordini online, puoi sempre recedere, tanto il rainbow se lo vedi, lo vedi subito, e se ti dà fastidio lo capisci al primo film che guardi con calma. Altrimenti gli LCD hanno il lens shift... Prendi uno degli Epson che ti hanno consigliato, io preferisco i DLP, ma sono comunque proiettori che si vedono una meraviglia, soprattutto per chi viene da "normali" TV LCD (che non si vedono come un Plasma Pioneer KURO...)
Ciao
 
Leggiti questo articolo:
http://www.domocasa.it/come_sceglierlo.php

Ti fai un idea per scegliere un vpr, è un articolo ben fatto.

Quoto il mitsubischi hc 4000 ne vale la pena.
Sul discorso raimbow, vai a vedere qualche vpr dal vivo da qualche rivenditore vicino a casa tua.
Ecco la lista rivenditori: http://www.mitsubishielectric.it/vis/files/download/Rivenditori_Home_Mitsubishi.pdf

Non voglio certo fare pubblicità, è solo che cosi hai l'occasione di andarli vedere di persona e poi decidi e lo prendi anche online che costa meno, ma attento che sia garanzia italia e non europea - altrimenti se si rompe ti sta via un sacco di tempo, questo discorso vale per tutti i vpr.
Ciao.
 
gius76 ha detto:
......... Detto ciò, metti subito da parte l'idea della camera da letto e parliamo un po' più seriamente...:)
Non sarei cosi "estremista", concordo sul fatto che proiettare sul soffitto non sia neanche da prendere in considerazione, ma ti assicuro che l'utilizzo del VPR in camera da letto al posto del TV non solo è possibile ma anche assolutamente gratificante. Lo utilizzo oramai da due anni e nonostante un utilizzo superiore alle 40 ore settimanali (media) ho dovuto sostituire la lampada solo una volta superando di gran lunga la soglia delle ore di utilizzo indicate (2000/3000 ore)

L'usura maggiore per la lampada avviene all'atto dell'accensione/spegnimento (stress termico) quindi utilizzarlo ogni giorno per 2 ore o per 4/5 continuative non cambia di molto la "vita" della lampada.

Io sinceramente non torno indietro :)

Saluti
 
Grazie ragazzi.....

Allora...il tilt shift....penso che sia obbligatorio in quanto se lo posiziono....lo dovrei mettere...... comunque disassato rispetto al piano della proiezione.....


quindi i dlp non lo possono fare? vero?

Rimarrei cmq su i 1000 euro( a meno che tra 1000 e 1500 non ci sia un abisso) in quanto la tv in camera la devo comunque mettere e siccome dal letto alla parete ci sono quasi 5 metri non è che posso prendere un 32 polici.:D :D
 
Ti corrego, :) si scrive lens shift
Se vuoi spendere sui mille euro e avere il lens shift, prenditi l'epson tw3200/ o il tw3600 vediti i modelli.
E' un vpr lcd, i dlp a mille euro sono tutti esenti da lens shift, invece gli lcd epson con mille euro ce l'hanno facci un pensierino.
 
Athos ha detto:
Non sarei cosi "estremista", concordo sul fatto che proiettare sul soffitto non sia neanche da prendere in considerazione, ma ti assicuro che l'utilizzo del VPR in camera da letto al posto del TV non solo è possibile ma anche assolutamente gratificante.

Hai assolutamente ragione:) ! Scusate mi ero espresso male, cioè è da scartare categoricamente l'idea di proiettare a soffitto, mentre proiettare "normalmente" in camera da letto, può essere molto bello se l'ambiente e ampio e lo permette:)

L'unica cosa riguarderebbe l'installazione... ecco...mi darebbe un certo disagio dormire con il vpr giusto sopra la testa...pure se fosse fissato con 4 barre filettate d'acciaio da 20mm....:p

@ Olivetta

purtroppo DLP economici con lens shift orizzontale (quindi per installazione disassata) non ce ne sono.... vai su Epson!;)
 
Concordo con i pareri di sopra, se hai la necessità del lens shift vai di Epson (2900-3200-3600 in base al tuo budget e all'offerta che trovi).

Relativamente alla camera da letto, ok può essere gratificante, ma se la scelta è tra sala a camera imho non ci sono dubbi, la sala vince a mani basse
 
Top