• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Proiettore JVC 4K al Photoshow

Se le aziende si stanno muovendo in quel senso... penso che "obbligheranno" ad effettuare il passaggio..
Poi continuo a non capire perche' non ci sarebbe il materiale 4K....
Per mancanza di capacita' nei supporti?
Lo ripeto secondo me la capacita' non e' un problema.... si tratta solo di capire se le major cinematografiche vogliano sforzarsi di fare il grande salto...
Perche' ancor oggi si vedono certi bluray scandalosi....
 
Onslaught ha detto:
... per avere sorgenti a 4K, bisogna imporre un cambiamento per tutti, non credo che possa sopravvivere come mercato di nicchia).
Ma infatti le sorgenti a 4k nel Consumer ce le scordiamo per almeno 4 o meglio 6 anni ;) e saranno appannaggio solo dei Cinema che nel frattempo o si adeguano o ..... :p
Qui si parla di Display ! e come "terminale di uscita" il 4k, anche senza materiale nativo darà i suoi vantaggi ;)
Ovvio che su questo tipo di Display ci si può scordare definitivamente l'SD ! :O a meno che non la si voglia guardare in "finestra" nel suo frame originale a dimensione francobollo :D e "cestinare" il DVD, potrebbe far storcere il naso a molti ....
Quanti di noi hanno fatto la prova a passare una VHS, anche via processore, su una matrice 1080 ??? :D già i DVD stanno al limite ...
Bhe passare un DVD su matrice 4k a pieno schermo è peggio che passare un VHS su un 1080 ...

A quanti poi affermano che tali risoluzioni NOn servano e che si necessita di schermi enormi per apprezzarla dico:

Siete stati all'ultimo TAV ?? Avete visto la densità e profondità di immagine ottenuta sul "francobollo" Oled della Sony ??
Bhe, immaginate quella densità su uno schermo ad 37-42" ;)
 
Ultima modifica:
Ba'...se i primi VPR consumer si vedranno + o - tra 2 anni,non vedo xche' le sorgenti dovrebbero fare la loro comparsa tra 5/6 anni....x me si troveranno moooolto prima.
Vedremo :)
Calcoliamo che il prox step (entro l'anno )sara' la tecnologia LED e il 3D,quindi molto facile che entro 2 generazioni di VPR si potra' vedere il 4k imho :)
 
Steven ha detto:
Calcoliamo che il prox step (entro l'anno )sara' la tecnologia LED e il 3D,quindi molto facile che entro 2 generazioni di VPR si potra' vedere il 4k imho :)

Io credo che se 4K sarà (con tutte le varianti del caso, vedi il 4K2K del plasma Pana da 150"), all'inizio sarà flat display. Molto più "comodo" nella gestione da parte delle Case.

Non immagino come si vedrà la TV su quei display, ma non importa :)

I Vpr con quella tecnologia saranno più in la dal venire .... proprio perchè la 4K è una risoluzione a specifiche DCI e non ATSC, con tutti i vantaggi ed i limiti del caso.

E poi, a costo di essere ripetitivo, mancheranno i materiali nativi a quella risoluzione. Magari ce ne fossero ...... chi è stato all'anteprima del 4K in Italia organizzata in collaborazione con AVMagazine l'anno scorso in occasione del TAV di Milano ha visto alcuni momenti di Baraka (derivato da pellicola) che erano IMPRESSIONANTI (altri .... molto meno ... ma li era anche colpa del proiettore e della tecnologia utilizzata) ... se il livello medio si avvicinasse anche solo al 70% di quell'esperienza, sarebbe auspicabile avere il 4K in casa .. domani stesso !

Ma fra dire ed il fare .... c'è di mezzo "e il", come diceva Elio in una vecchia canzone .....


Mandi


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
... ... se il livello medio si avvicinasse anche solo al 70% di quell'esperienza, sarebbe auspicabile avere il 4K in casa .. domani stesso !...
MA questo è già fattibile OGGI ... un pò meno come prezzi, visto che si parla di cifre notevoli ... e cmq Meridian ci prova .. :p
Io sono convinto che tra un paio di anni saremo in grado a livello Prosumer di avere il nostro bel 4k con i nostri BD 1080p e un bel processore o un bel Serverino allestito ad hoc ;)
Quello a cui NON credo e che le Major mettano a disposizione a livello Consumer materiale a 4k che, invece, destinano ai soli circuiti cinematografici con le opportune chiavi ... :rolleyes:
 
Per le sorgenti i problemi più ovvi sono questi: trasmissioni tv a 4K mi sembrano pura utopia (dove la prendono tutta quella banda? E gli impianti da aggiornare?), i videogiochi stessi non sono pensabili (nemmeno le schede in sli per pc arrivano vicino a quelle risoluzioni).
Per le tv, invece, è proprio completamente inutile: da 2 metri e mezzo, su un 50", non si vede più la differenza tra full hd e hd-ready, a che pro avere il 4K?
Servirebbero tv enormi (tipo 100" almeno), che il 95% delle persone non può comprare nemmeno volendo.
Che poi sia un gran bel vedere, è fuori di dubbio, ma è un gran bel vedere che si potrebbero godere in pochissimi (per gli altri sono solo grane supplementari).

PS: DCI sta per Digital Cinema Initiatives (una joint venture composta da major di Hollywood) e ATSC per Advanced Television Systems Committee (organizzazione no profit).
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo high...
Le major devono sempre spingere sul prodotto "nuovo" innovazione.... una volta che avranno messo il fullhd nelle case della maggior parte degli utenti consumer... diranno a tutti "ragazzi il 4K e' ben superiore al fullhd" stimolando la gente a passare al 4K
Perche' allora non mi spiego gia' da ora tutte queste manifestazioni dove si presentano proiettori 4K.... non avrebbe senzso mostrare queste meraviglie al pubblico... e poi non volerle/poterle vendere....
Penso che fra 5 anni saremo qui a parlare di 4K IMHO
 
Steven ha detto:
Puoi spiegare cosa intendi x DCI e ATSC ?!

Pablitho ha detto:
quali sono i pro e i contro della specifica DCI?


Come ha poi scritto Nicola, sono due acronimi di Associazioni che regolamentano alcuni standard in ambito video.

La ATSC è la "responsabile" delle risoluzioni 720p e 1080p, tanto per intenderci, quindi quelle inerenti l'Alta Definizione TV (ambito consumer), la VESA è la "responsabile" delle risoluzioni SXGA+ e WUXGA, tanto per intenderci, quindi quelle inerenti il mondo dell'IT (ambito professionale e pro-sumer).

La DCI invece, pone alcune regole per l'utilizzo delle apparecchiature e dei contenuti aderenti a questo consorzio, ed è "responsabile" delle risoluzioni 2K e 4K (con le rispettive varianti).

Per cui, anche se sembra di parlare sempre e solo di "risoluzioni", si corre il rischio di mescolare le mele con le patate, creando una certa confusione generale.

Un plasma venduto per il mondo consumer, il teoria (poi se ne sono viste di tutti i colori in passato), non potrebbe avere risoluzione 4K, perchè questa è appannaggio del mondo DCI, che è distante anni luce dal consumer. E via dicendo.

Per rispondere a Pablitho, ti basti sapere che la DCI prevede che tutta la catena del segnale (sorgente, distribuzione e display) siano aderenti alle loro specifiche, compresa la forma del contenuto stesso da visualizzare.
Per cui, anche se tu fossi un appassionato senza nessun problema di budget, non potresi mai e poi mai metterti in casa un proiettore DLP 2K ad esempio. Neppure pagandolo 8 volte il suo listino.


Mandi !


Alberto :cool:
 
Highlander ha detto:
MA questo è già fattibile OGGI ... un pò meno come prezzi, visto che si parla di cifre notevoli ... e cmq Meridian ci prova .. :p

Beh, no, ferma .... forse non sono riuscito a spiegarmi bene, sorry.

La scena della bocca del vulcano fumante, in contrasto con il cielo circostante e le piccole nuvole filmate da vicino ... su qui 15 metri di base ... è stata una cosa davvero ..... incredibile.

Quello perchè è stato fatto un "downsize" (parolona .... ma non saprei come descriverlo) dalla pellicola 70mm (se non sbaglio), che ha una risoluzione equivalente teorica bel al di sopra dei 4K, proprio a quella risoluzione. Quindi di "pasta", di "materiale" ne trovavi parecchio.

Quiando invece fai upscaling da un 1080p di un BD, per bene che sia stato prodotto in fase di authoring, ad una 4K, beh .... processore video a parte ... non è che puoi fare miracoli. Per cui non è che oggi ti puoi godere la stessa cosa.

Ripeto, all'ISE il Meridian era tutt'altro che deprecabile, ma la qualità video sarebbe potuta essere nettamente migliore con un "semplice" proiettore 1080p ed un lettore BD "sano", senza interpolazioni elettroniche aggiuntive.


Mandi


Alberto :cool:
 
Su questo NOn ci piove Alberto ;)

Tuttavia, ricordo perfettamente, e a questi mi riferivo con le mie precedenti affermazioni, che i Trailer 2k, di Quantum of Solace e del Cartone Animato si vedessero in modo similare ad un nostro 1080p, anche se quelli erano "upscalati a 4k", con la "piccola" differenza che li sparava su 15m di base a confronto dei nostri 250 -300cm ... :D

Questa è la considerazione che mi rende ottimista :cool:
Ottimo Scaler ???? :confused: .... :D
 
Per rispondere a Pablitho, ti basti sapere che la DCI prevede che tutta la catena del segnale (sorgente, distribuzione e display) siano aderenti alle loro specifiche, compresa la forma del contenuto stesso da visualizzare.
Per cui, anche se tu fossi un appassionato senza nessun problema di budget, non potresi mai e poi mai metterti in casa un proiettore DLP 2K ad esempio. Neppure pagandolo 8 volte il suo listino./QUOTE]

Capisco... ma da cosa nasce questa regolamentazione cosi' restrittiva? Escluderesti che le cose possano cambiare in futuro?
 
Si, lo escludo.

Sono mondi pensati per mercati differenti.
Come se alla fine, pagando, omologassero una F1 per uso stradale.

Ho esagerato, ma siamo su quegli ambiti li.

ciao !



Alberto :cool:
 
Rispondo velocissimamente perchè sono di fretta.

Sono stato sabato pomeriggio.

Base schermo 350cm.

C'era una demo con delle foto in slideshow in 4k nativo. Ovviamente erano un spettacolo.

I blu-ray uscivano in 1080p, collegati al crystalio che upscalava a 2048 x 1200. Il resto dello scaling lo faceva il proiettore. (Simone correggimi se sbaglio).

Luminosità, dettaglio, colori e contrasto da sballo. :cool:
Secondo me può arrivare a una base di 6-7 metri senza problemi.
Il povero RS20, in confronto, non ce la faceva proprio a stargli dietro...

Purtroppo mancava di fluidità, il prezzo è proibitivo e l'ingobro quasi come un crt...

In definitiva direi che possiamo godere ancora per un po' di tempo con i nostri miseri fullhd...:)

ps: c'era anche Marco75 che ha scattato un miliardo di foto...non so se ne può pubblicare qualcuna...
 
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