• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

ciao a tutti ho un videoproiettore epson tw 9300 qualcuno mi sa dire cosa puo essere un pallino di luce che si nota all accensione del videoproiettore in basso a sinistra e si nota solo non accendendo nessuna periferica al buio totale , lo fa a qualcuno di voi? grazie in anticipo

Conosciuto anche come dust blob, non tentare di rimuoverlo soffiando l’interno del proiettore. Avendo il percorso ottico non sigillato può capitare che un granello si depositi all’interno e crei questo fenomeno. Meglio se da proprio fastidio farsi fare un preventivo dall’assistenza per una pulizia interna completa

https://ibb.co/QNjQRBn
compare in questa foto a destra perche il proiettore e capovolto, potrebbe essere problema lampada?

portato il mio 9400 in assistenza in questi giorni, aveva 2 aloni come il tuo ma un po più grandi e più centrali, è sicuramente polvere, se ti da noia portalo in assistenza per la pulizia ma a vedere la tua foto non dovrebbe essere molto evidente in visione vista la piccola dimensione e la posizione periferica, fossi in te aspetterei un eventuale peggioramento con qualche altra infiltrazione soprattutto se sei fuori garanzia come credo

Ragazzi siete stati tutti fantastici...ultima cosa e possibile che la polvere sia sulle lampada? quella e facile da smontare per dare un occhiata..mi consigliate di non tentare una pulizia ma di rivolgermi all assistenza?
mercurio07100 quanto ti e costata la pulizia?
grazie a tutti

Viste le dimensioni a schermo la probabilità è molto bassa. Una pulita al blocco lampada si può anche dare. Attenzione a non toccare il bulbo se non con guanti in lattice ed in quel caso solo soffiare con un pennellino da fotografo dopo aver estratto il bulbo dal carrello.
Se hai già fatto più di 2000 ore forse conviene fare la sostituzione direttamente.

Ultima modifica:
La vedo piu che difficile che sia sulla lampada, solitamente è su una matrice, sul prisma o su qualche filtro. Provarci non costa nulla ma non penso che risolvi.

Ragazzi siete stati tutti fantastici...ultima cosa e possibile che la polvere sia sulle lampada? quella e facile da smontare per dare un occhiata..mi consigliate di non tentare una pulizia ma di rivolgermi all assistenza?
mercurio07100 quanto ti e costata la pulizia?
grazie a tutti

in verità non ho chiesto, ma penso dovrebbe rientrare come intervento in garanzia

Ciao a tutti, sto provando a fare l'aggiornamento firmware come descritto nella procedura ma non riesco, gli indicatori luminosi non rimangono fissi e l'aggiornamento non parte.. Potreste aiutarmi please? So che qualcuno ha avuto problemi che poi ha risolto.. Grazie!!!

Ultima modifica:
Se hai eseguito correttamente la procedura l'unico problema può essere la Pennetta USB che usi, provane un'altra.
Ricorda che devi formattarla in fat32 ed il file di aggiornamento deve essere nella directory principale.

Grazie infinite Franco!! Dopo aver perso oltre 2 ore di tentativi, cambiando chiavetta, l'aggiornamento è stato eseguito correttamente. Grazie ancora!!!

Figurati è capitato anche a me!!! Infatti poi ho messo da parte quella chiavetta USB che uso solo per aggiornamenti ai vari apparecchi.

Ultima modifica:
Dovrebbe essere uguale per tutti gli Epson. Copiare il file su chiavetta, inserirla nella usb del proiettore senza alimentazione, inserire la spina tenendo il tasto di accensione sul proiettore premuto fino a che non iniziano a lampeggiare i led.
Unica cosa da tener presente è che la chiavetta deve essere formattata in FAT32 e che non tutte le chiavette vengono riconosciute, solitamente è meglio utilizzare una chiavetta di capacità non superiore ai 4Gb.

Ciao a tutti, chi mi consiglia un posto valido per l'assistenza zona Milano o dintorni? Devo cambiare la lampada e speravo di farlo prima delle feste se arriva il ricambio da Epson in tempo.
Grazie!

Per cambiare la lampada non serve mica l'assistenza.
Comunque l'assistenza è la Cilab, che è proprio a Milano e a Cinisello Balsamo.

Ciao a tutti, chi mi consiglia un posto valido per l'assistenza zona Milano o dintorni? Devo cambiare la lampada e speravo di farlo prima delle feste se arriva il ricambio da Epson in tempo.
Grazie!

La lampada la cambi da solo si tratta di svitare 4 viti, tra l'altro se acquisti la lampada originale Epson, il giravite è nella confezione della lampada. E' un'operazione banalissima, devi svitare due viti che fissano il coperchio lampada, e le due viti sul corpo della lampada che la fissano al proiettore, la tiri verso l'alto e viene via, inserisci l'altra, serri le due viti e rimonti il coperchio avvitando le viti ed è fatto. Unica accortenza non togliere il coperchio della lampada dopo aver spento il proiettore da poco tempo poichè la lampada è molto calda e potresti scottarti.