Ho provato a fare qualche test stasera con PS4 Pro e il problema HDR sì / HDR no. Unico strumento di prova in mio possesso FFXV, al momento; prossimamente cercherò di procurarmi qualche altro titolo.
UHD vs FullHD
Premetto che guardo su uno schermo da 105" da una distanza di 3,5 metri o poco più, quindi al limite fisiologico di distinguibilità delle due diverse risoluzioni. In effetti paragonando il gioco in UHD a quello in FullHD si nota davvero poca differenza, ma credo sia autosuggestione. In entrambi i casi l'effetto dell'immagine proiettata su uno schermo di questa dimensione in un salotto di casa è da sbavo e basta. Avvicinandosi di un metro le cose iniziano a cambiare e si inizia a notare l'aumento di risoluzione dell'immagine e soprattutto la riduzione dell'effetto matrice sul telo grazie al 4K Enhancement.
FullHD REC709 vs FullHD BT2020
Constatato quindi che FullHD e UHD sono approssimativamente sovrapponibili come godibilità dell'immagine, il passaggio è stato il test dei due diversi spazi colore. Ho avuto qualche difficoltà inizialmente perché impostando UHD come risoluzione la PS4 non forza l'HDR in quanto non compatibile, mentre forzando FullHD non attiva HDR perché lo riserva di default (credo) al mondo UHD. Ho trovato però le impostazioni manuali in FFXV per attivare/disattivare l'HDR durante il gioco. In FullHD la PS4 Pro proietta l'HDR in 10 bit, YCbCr 4:2:2, 60fps. Qui la differenza si fa notare, in quanto aumenta la saturazione dei colori e soprattutto il contrasto dell'immagine; gli abiti dei protagonisti che tendono al nero diventano molto più cupi e anche se perdono luminosità rispetto alla versione SDR guadagnano in "credibilità" perché appaiono meno "finti". In generale si nota una maggiore percezione di tridimensionalità e di profondità di campo nelle scene, sicuramente accennata ma presente.
In passato ho potuto paragonare SDR e HDR su un monitor di tutt'altro tipo, un OLED LG 55G6V, dove la differenza di contrasto e saturazione è veramente notevole. Qui si fa riconoscere ma di sicuro non brilla al massimo delle sue potenzialità. Ovviamente, potendo, giocare in HDR seppur "solo" in FullHD è un gran bello spettacolo.
Stavo pensando di spostare il PC gaming in sala e provare qualche gioco ammesso di riuscire a trovare del materiale che abbia supporto ad HDR. Il primissimo pensiero è corso a Diablo III, ma a quanto pare (anche su PS4) supporta UHD ma non lo spazio colore BT2020. Dovessi trovare qualcosa vi aggiorno.