• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Proiettore economico e funzionare.

Salvo.pappy

New member
Salve a tutti.
Sto ristrutturando la mia stanza e ho deciso di installare in proiettore per il mio pc. Cercando un giro ho trovato molte informazioni ma ancora non sono pronto ad un acquisto e avrei bisogno dei consigli di utenti più esperti. Ho un'intera parete per proiettare che ho fatto dipingere in bianco. La distanza lente-schermo deve essere di circa 4m e la distanza di visione è variabile da 2 a 4 metri. Permesso questo stavo cercando un proiettore abbastanza economico (circa 300€) e forse sto chiedendo troppo ma in HD. Non so con questo budget cosa posso prendere. Consigli?

Hd-ready cosa significa? Ha risoluzione nativa hd oppure è supporta l'HD?
Inoltre ho trovato una marca: db power. Mi sembrano abbastanza validi come proiettori. L'unico problema è che hanno una risoluzione wvga(se non mi sbaglio). Come vi sembrano?

Con il termine HD ready si indicano quegli apparati che rispettano i requisiti, fissati a gennaio 2005 dall'EICTA: European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations per visualizzare il segnale ad alta definizione (HD). Oggi il suffisso è largamente utilizzato per identificare i proiettori/televisori che non sono Full HD, la definizione
WXGA è quella più vicina 1280x720 che meglio rappresenta la soglia di ingresso al mondo dell'alta definizione

La fascia di prezzo della risuluzione WXGA è ben sopra il budget indicativo... altri modelli da suggerire.giusto per avere un po' di selezione... vedi p.es. Optoma W300, ACER X133.

Per il momento la mia scelta è verso il benq tw526 e l'optoma w300 che ho trovato entrambi a 320€. Ovviamente posso utilizzarli entrambi per uno schermo con al massimo 2.40m di base, no?
Inoltre ho trovato un Excelvan CL720D. Come ti sembra?
Altrimenti, per un buon proiettore HD ready, qual'è il budget medio?

Ultima modifica:
Excelvan CL720D
Non conosco tutti i marchi, anche perchè alcuni magari non hanno una diffusione su negozi fisici ed è quindi difficile poterli valutare visivamente...
Un modello che è il riferimento in questa risoluzioneè Benq W750 macchina interessante ma siamo sui quattrocento eurozzi abbondanti...

Ho trovato anche un optoma hd600x sul mercatino che potrebbe fare al caso mio. Il problema sono le misure... Non so se può andar bene per come ho organizzato adesso la stanza.
Distanza schermo-lente: 4.0 metri
Distanza di visione: 2.5-4.0 metri
Altezza del vpr da terra: circa 160cm su mensola
Quello che mi spaventa è che mettere il proiettore in quella posizione mi obblighi a spostare i mobile della parete di proiezione. Che base ha lo schermo con questo vpr, come faccio a calcolarlo?

vai sul sito projector central li cerca calculator pro e metti il modello del vpr,ti calcola le distanze e la misura del telo che puoi usare

Ho messo le distanze e tutto. Quello che mi preoccupa è l'altezza che non posso impostare sul calcolatore. Non si può neanche vedere che differenza c'è tra l'altezza della lente e l'altezza dello schermo stesso. C'è un modo per farlo?

Ultima modifica:
Il calcolatore se ben utilizzato contiente tutte le informazioni , clicca su ceiling alla SX (sotto mount) imposta la distanza e clicca su diagonal range in basso nel box Zoom, agendo sul cursore forma la base schermo...
Poi leggi il valore di offset sulla linea del proiettore...circa 17 cm che corrisponde a 160-17 = 143 altezza base superiore schermo che puoi realizzare da 240 di base in 16/9 ed avrà quindi una altezza di 135 cm ti troverai così con la base inferiore a soli 8 cm dal pavimento...

Alla fine, se acquisterò un proiettore tipo l'optmoa hd600x o il benq tw526 sarò costretto a metterlo sottosopra per via dell'altezza della mensola. Esistono supporti di questo genere?