• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore, da zero!

dariovale84

New member
Buongiorno a tutti mi presento, mi chiamo Dario e sto per iniziare la mia avventura nel mondo dei proiettori.
sono un amante dell'Home Theatre e non sono un totale inesperto in materia.
posseggo già il top (o quasi) per quello che riguarda la parte dei televisori (kuro della pioneer ) ma ho voglia di qualcosa di più.
ho quindi individuato una stanza nella mia casa , che farò diventare una piccola saletta cinema.
le misure sono 3,95 metri x 3,50 metri

iniziamo da queste : sono sufficienti per avere una buona visione?

a questa distanza andando sul sito proposto in questo forum, esce fuori un risultato per il telo pari a : 2.35 metri x 1.30 metri

è un buon risultato?

leggendo su internet e sui questo forum ho letto che tutti parlano bene del proiettore entry level Optoma H25e

vi prego aiutatemi.

capito. percui il proiettore proietta lungo la lunghezza di 3.50 m.
be, anche io sono partito da zero e posso dirti che il percorso formativo è stato molto molto interessante.
prima di tutto ti consiglio di informarti su due tre modelli che, anche in base al prezzo, possono sembrarti interessanti.
poi una volta che hai i modelli io ti consiglierei di andare in questo sito :
http://http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
e provando a selezionare i modelli che ti sei annotato, imposti la distanza e l'altezza di proiezione. è un sito molto valido perchè ti va a predire quale sarà la dimensione dell'immagine (quando l'ho usato io a suo tempo, per esempio, mi ha fornito le dimensioni dell'immagine giusta al centimetro).
A questo punto comincerai a scartare qualche modello in base alle considerazioni precedenti.
Questo può essere un buon punto di partenza!

I macroargomenti comunque che, a mio avviso, potresti sviluppare sono:
- tecnologia del proiettore: DLP o LCD?
- 3D o non 3D?
- dimensioni massime dello schermo;
- schermo: formato 21:9 0 16:9?

eccetera...