• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Proiettore BenQ W1700 4K con DMD 0,47"

resta da capire chi non ne faccia uso improprio... visto che se si considera la risoluzione a schermo buona parte dei proiettori 4k, quelli fighi con matrici native, a schermo in 4k non è detto che ci arrivi

in pratica è sempre il solito casino...
 
In effetti, forse mi sfugge qualcosa.

A mia nozione i soli VPR attualmente disponibili sul mercato consumer con matrice 4K (4096 x 2160) sono tutti i Sony cosiddetti "4K" e il JVC DLA-Z1. Per questi la dizione 4K è giustificata dalla matrice, che in effetti è una 4K DCI, un formato cinematografico destinato all'uso delle sale, che assomma a 8.8Mpix. Quando visualizzano materiale UHD naturalmente non downscalano, ma semplicemente spengono una parte della matrice. L'ultima serie Sony x60 onestamente rende finalmente merito alla qualità della matrice. E si vede.

A parità di qualità della lente, del percorso ottico e così via, in termini di risoluzione reale seguono i DLP vobulati commercializzati sinora con matrice da 0,67', che hanno una matrice da 4Mpix che vobulando "raddoppia" e simula una 8Mpix. Ma non raggiungono in ogni caso la risoluzione di 4K (peraltro, completamente inutile, a casa), bensì la UHD (3840 x 2160).

Sempre a parità di qualità della lente, del percorso ottico e così via chiudono gli e-shiftati JVC ed Epson con una matrice 2Mpix che shiftando (Epson con tecnologia 4K Enhancement, ma usa lo stesso sistema), per così dire, "quadruplicano" e simulano una 8Mpix UHD (3840 x 2160).

Se questo fosse il quadro, qui si farebbe un passo indietro, nel senso che la diagonale della matrice diventa ancora più piccola e allinea questi prodotti con quelli a minore risoluzione oggi disponibili sul mercato, quelli che appartengono all'ultima delle 3 categorie sopramenzionate, che dispongono però per lo più di matrici con diagonale più grande, quindi occhiometricamente (dando per scontata la parità qualitativa degli obiettivi, dei percorsi ottici e così via, che in questo caso non darei affatto per scontata) migliori...

Con la precedente new di AVMag avevamo provato ad intavolare la questione: http://www.avmagazine.it/forum/122-...47-presentati-da-texas-instruments?highlight=
 
Ultima modifica:
.. e in effetti, escludendo le "astronavi" uso pro dal costo non umano, il fatto che gli obiettivi spesso non risolvano i 4k, e che la gestione del moto anche, verrebbe appunto da domandarsi quando non sia improprio ... ma è giusto un prurito che comunque di castronerie roboati pro-marketing se ne accettano di buon grado tutti i giorni, l'importante è essere felici ;)
 
Diciamo che la mia osservazione confermava l'improprietà dell'uso di "4K".

Prima di tutto è un formato cinematografico che non c'entra poco con quello casalingo. Poi "real 4K" non lo è quasi nessuno, ad esclusione, per l'appunto, di Sony e di un JVC. Tutti gli altri sono UHD.

Ma i restanti UHD al momento non hanno la risoluzione fisica di UHD, ma la raggiungono solo vobulando o shiftando! :rolleyes:
 
Il problema del logo 4k , a parte il fatto di non esserlo è che benq (e anche i concorrenti a breve) vende prodotti con la matrice da 0,67" 2700 pixel e 0,47" 1980 pixel. Quando si leggono le brochure la risoluzione nativa viene sempre "imboscata" e invece compaiono da tutte le parti 4k e 3840x2160 creando malintesi al lettore non proprio esperto di tecnica.
 
... certamente sono io che non riesco ad esprimermi in modo compiuto... riprovo... se una macchina non riesce a riprodurre a schermo un'immagine che abbia una risoluzione 4k (non un pattern, non una foto, una immagine in movimento)ha davvero senso domandarsi quanto sia improprio l'uso del termine "4k" ?

imho non ha senso su questo BenQ così come non lo ha su alcuni Sony con matrici 4k e ottiche che il 4k non lo risolvono affatto

con buona pace del 4k... spesso neanche risolto dall'occhio dell'osservatore :sbonk:
 
Ultima modifica:
Hai ragione sulle immagini in movimento, gli oggetti in movimento sono leggermente sfumati in base al tempo di esposizione e l'occhio e facilmente ingannabile. Poi bisogna vedere anche la qualità delle camere utilizzate...
 
... Se questo fosse il quadro..........[CUT]
Il "chip" DLP470TE, usato nel BenQ (e anche in altri prodotti) promette di essere molto diverso dalle soluzioni "e-shift" di JVC ed Epson.

Queste ultime partono da 2 megapixel e "raddoppiano" spazialmente e temporalmente la risoluzione con la sovrapposizione di due immagini distinte, traslate di mezzo pixel in diagonale. Con gli LCoS di JVC ed Epson - in cui i pixel sono vicinissimi tra loro - non c'è quasi nessun vantaggio in termini di risoluzione col "raddoppio" poiché le due immagini sono praticamente sovrapposte. Con la tecnologia HTPS (LCD trasmissivi), visto che i pixel sono abbastanza distanti tra loro, c'è "spazio" per vedere anche la seconda immagine ma siamo sempre dietro i teorici 4 megapixel del "raddoppio".

Il DLP470TE invece promette di quadruplicare veramente la risoluzione nativa, passando da 2 megapixel a 8 megapixel: ogni singolo DMD si dovrebbe muovere e modulare al tempo stesso le sfumature di ben quattro pixel distinti tra loro e non sovrapposti nella stessa posizione. Ovviamente sulla carta queste sono le promesse; quando potrò mettere le mani sul primo prodotto saprò dirvi come funziona.

Emidio
 
Ultima modifica:
....Il DLP470TE invece promette di quadruplicare veramente la risoluzione nativa, passando da 2 megapixel a 8 megapixel: ogni singolo DMD si dovrebbe muovere e modulare al tempo stesso le sfumature di ben quattro pixel distinti tra loro e non sovrapposti nella stessa posizione..........[CUT]
Si, questo è quello che dice TI, ma in pratica?
 
Sono in fervida attesa dell'uscita di questo Benq w1700, ma purtroppo preoccupato per la perdita di contrasto che inevitabilmente comporterà la quadruplicazione di risoluzione, nonché per l'input lag, anch'esso presumibilmente elevato a causa del processo di quadruplicazione.
Spero, però che considerata la risoluzione nativa, Benq dia la possibilità di utilizzarla rinunciando al 4K ed evitare così i suddetti svantaggi. Sembra che un esemplare sia in viaggio verso la redazione del forum francese http://www.projection-homecinema.fr.
Attendiamo ed incrociamo le dita
 
Top