• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Proiettore ad alta luminosità per utilizzo industriale

Jamestrab halley

New member
Messaggi
2
Salve lettori di AV,

volevo chiedervi un consiglio per la scelta di un videoproiettore da utilizzare per un'applicazione industriale.
Il videoproiettore dovrà proiettare solamente un'immagine totalmente bianca o immagini a pattern di righe bianche e nere.
Dovrà essere utilizzato in un'applicazione di rear projection (non so la traduzione in italiano, proiezione posteriore insomma) come sorgente di backlight.
Dovrebbe avere un'intensità luminosa notevole (abbastanza maggiore rispetto ad un televisore, qualcosa come 1000-2000 nits, non conosco i lumen e non so quantificarli), un contrasto adeguato (statico 500:1 dovrebbe andare bene ma maggiore è meglio è), lavorare senza richiedere manutenzione (come la sostituzione della lampada) e avere un numero d'ore di esercizio ragionevole (migliaia o decine di migliaia)
Inoltre sarebbe meglio che non richiedesse lunghi tempi di accensione.

Non deve minimamente manifestare lo screendoor effect (magari ponendo l'immagine leggermente fuori fuoco riesco a far scomparire il difetto).

I proiettori a led mi sembra che possano lavorare nelle condizioni da me richieste ma non trovo una gamma di prodotti adeguata. L'unico che mi sembra accettabile è il LG PF85U ma con 1000 lumen di intensità mi sembra non proprio molto capace (1000 lumen di intensità luminosa come si pongono rispetto ad un pannello LCD di una tv standard 100-200 nits?).

I proiettori a lampada, dlp, lcd, lcos richiedono tutti la sostituzione della lampada, giusto? Nel caso sì, sono da scartare in blocco.

I proiettori a laser della gamma Sony sembrerebbero perfettamente adeguati (4000-7000 lumen, 20'000 ore di esercizio, etc.), ma vorremmo cercare una soluzione più economica.

Sapete indirizzarmi verso la tecnologia di proiezione più adatta per questo progetto?
 
7800 euro sono fuori budjet ?

Sony VPL-FHZ60 5000 lumen

perchè tutte quelle caratteristiche che cerchi è difficile trovare qualcosa di economico

Sony VPL-FHZ55 4000 lumen ma viene 5600 euro
 
Ultima modifica:
Sono esattamente i modelli che avevo individuato e sì, sono un pelo fuori budget. Penso che stiamo ripiegando su un pannello LCD ad alta luminosità (3000 nits) per semplificare l'installazione e abbattere anche i costi.

Grazie comunque dell'interessamento! ;)
 
Top