• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore 600/800

dr.kilder

Member
Buongiorno,

possiedo una saletta HT da molto tempo. Non ho mai speso molto ed ho sempre cercato (probabilmente non riuscendoci) di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ho cominciato con un Sony 1031, Barco 701, Barco 808s e poi sono passato al comodo e versatile digitale Optoma hd141x.
Adesso mi è scoppiata la lampada di quest'ultimo e vorrei rimanere nel "facile" mondo dei digitali sempre sui 600/800 €.

* Visione: 80% Film HD, 15% Xbox, 5% TV.
* Schermo (https://www.peroni.com/scheda.php?id=52286) da 210 cm di base
* Proiettore montato a soffitto.
* Distanza regolabile tra 3.60m e 2.80m
* Non sono minimamente interessato al 3D

Ho visto che su questa fascia vanno molto:
* BenQ W1070 - 627 €
* Benq W1110 - 741 €
* BenQ W1090 - 655 €
* Optoma HD27 - 700 €

Quali sono le differenze tra questi modelli...altri DLP? ...o forse 3LCD?

nota a margine: soffro di un LEGGERO daltonismo asse rosso/verde. Quindi non sono fissatissimo con la fedeltà dei colori, ma più con il contrasto, definizione e profondità del nero.

Grazie di tutti i consigli

Ultima modifica:
Direi che hai stilato una classifica dei più venduti...
Sei sei più fissato con il contrasto resta in casa Optoma che può vantare un miglior rapporto di contrasto.
I Benq W serie hanno una resa più fedele negli incarnati ma un nero più grigio, il tiro dell' ottica poi è più corto rispetto all'Optoma.

Ultima modifica:
Quidi su quella fascia di prezzo non ci sono altre tecnologie paragonabili (es. 3lcd)? Sempre per quel che ricuarga la visione di films.

E per gli Optoma, ma anche i Benq quale modello sarebbe migliore e con quali vantaggi (o svantaggi)? Per il tiro avendo una forchetta ampia (2.80m - 3.60m) non dovrei avere problemi, ma farò sempre una verifica sui calcolatori online...

Anche un link a qualche articolo o altro thread è ben accetto, così magari ti evito di rispondere sempre alle stesse domande ;)

Grazie ellebiser per la tua disponibilità!

Ultima modifica:
Se il livello del nero rimane un punto di paragone beh non andrei a proporti degli LCD, che su basi importanti oltretutto, tendono a mostrare la griglia dei pixel il che fa perdere tridimensionalità alle immagini.
A questo link trovi la review del Benq W 1090
in questo invece quella del Benq W1110
ed in quest'ultimo link la rece dell'OPTOMA HD27

Ultima modifica: