proiettore 3d per rappresentazione immagini in dimensioni reali, possibile?

federica1986

New member
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuova e completamente ignorante relativamente al tema "proiezione" per questo vi scrivo e chiedo delucidazioni in merito..

avrei necessità di proiettare in 3d immagini di disegni tecnici elaborati a pc in dimensioni reali su pareti che possono essere di varie misure.. secondo voi è fattibile?

se si, che tipo di proiettore (o eventualmente anche altra strumentazione) consigliereste?

per il momento non è stato definito un budget..

grazie in anticipo



federica
 
tecnicamente puoi ma il valore scala non esiste quindi dovresti creartela tu.

La difficoltà sta nel fatto che la tua sorgente che è presumibilmente un pc dialoga con il proiettore in pixel non in cm, poi questi a seconda della posizione, distanza dalla parete e lo zoom possono variare sensibilmente in termini di cm.

A esempio se tu volessi proiettare una colonna frigo alta 247cm su una parete bianca dovresti prima posizionare il proiettore, creare un riferimento sulla parete per la scala a e di conseguenza regolare l'immagine da proiettare o lo zoom del software che stai utilizzando.

Allo stesso modo potresti fare una griglia sulla parete e regolarti la scala.

Poi tutto dipende dalla dimensione degli oggetti da rappresentare, se dovessi proiettare un oggetto 1:1 alto 3 metri ad esempio potresti dover inverstire nel proiettore cifre poco ragionevoli.

Mi pare macchinoso e poi appena cambi posizione al proeittore, distanza dal muro o zoom perderesti tutto il lavoro fatto
 
e se invece ipotizzassimo di proiettare sempre nel medesimo muro (quindi orientamento del proiettore fisso) con la possibilità di creare la griglia (nel muro stesso), avere altezze/larghezze fisse degli elementi rappresentati (o comunque che spaziano entro un range ben definito) mantenendo sempre la medesima distanza del proiettore dal muro sarebbe più fattibile?

l'altezza massima di proiezione sarebbe 220 cm..

può essere che stia dicendo delle cavolate.. porta pazienza :)
 
lo puoi fare, dovrai fare sempre una piccola correzione della scala però in linea teorica dovrebbe funzionare!

Per quanto riguarda l'altezza massima va visto il modello specifico del proiettore, ogni modello ha un suo range.
Di base avrai sempre (quasi sempre) un formato 16:9 così in base all'altezza dell'oggetto che vuoi rappresentare ti calcoli la dimensione del resto della proiezione.
 
Sceglierai un modello di proiettore 3D ready con un escursione del gruppo ottico generosa ed una luminosità adeguata
 
dovresti raccontarci le dimensioni dell'ambiente, la distanza a cui intendi posizonare il proiettore dalla parete, le condizioni medie di luminosità dell'ambiente durante la proiezione e sicuramente un budget! Così qualcosa salta fuori! :D
 
Top