Proiettare su telo nero

Charlie59 ha detto:
Giusto per capire: se ti metti fuori asse la "luminosità" cala molto?
ho il proiettore montato al soffitto, non posso spostarlo. magari proverò a srotolare il telo per tutta la sua lunghezza ed a inclinarlo per vedere cosa succede.

il materiale del tupplur non mi pare abbia niente di bianco, è pvc nero.
non è che il mio proiettore dlp ha nella ruota colori anche il bianco?

il filtro nd2 l'avevo fino a sabato ma l'ho tolto per avere maggiore luminosità per proiettare sul telo nero. comunque un nero più nero di quello che ottengo proiettando sul telo nero non l'ho mai visto, sono gli altri colori che sono meno luminosi, ma avendo a disposizione 1600 lumen proiettati da una distanza ravvicinata non è che la perdita di luminosità sia così marcata, ad occhio diciamo la metà di quella che avevo usando il filtro nd2, quindi un quarto della massima che però è eccessiva.

stasera tardi o domattina posto un pò di immagini che coprano un pò tutte le situazioni, le foto con la mia macchina fotografica faranno pena ma un'idea della resa la daranno, magari ne faccio anche col Tuplur a mezza altezza per far vedere la differenza tra telo nero e schermo grigio
 
dapaladi ha detto:
credevo anche io fosse cosi, ma invece il bianco rimane bianco, anche se meno luminoso.....

Lo dici con tanta convinzione che non si può non crederti :) ..
Il problema e che migliora la resa sui neri, ma peggiora di conseguenza la resa sui bianchi. Le immagini con molta luce, scene girate all'aperto, luce diurna, sembreranno girate la sera o in condizioni di cielo nuvoloso :rolleyes: . Forse anche il colore dell'incarnato nè risente parecchio.... Non mi sembra accettabile.:rolleyes: poi...de gustibus..;)
In ogni caso, con uno schermo del genere (ammesso che la cosa sia fattibile) sarebbe meglio avere un vpr dotato di un'eccellente luminosità.
Attendiamo screenshot...;)
 
Lo schermo nero Sony si chiamava ChromaVue HCS-W80, è quello a destra nella foto qui sotto, ma parlavano di migliaia di dollari e non so se l'abbiano mai commercializzato
sony_black_screen2.jpg
 
Eccolo.....

Ricordavo quest'immagine :D

Molto probabilmente è troppo costoso da produrre per metterlo in commercio ad un prezzo accettabile.
 
Andrews ha detto:
Il problema e che migliora la resa sui neri, ma peggiora di conseguenza la resa sui bianchi. Le immagini con molta luce, scene girate all'aperto, luce diurna, sembreranno girate la sera o in condizioni di cielo nuvoloso
Esatto, le immagini diurne sembrano girate col cielo nuvoloso. Ma per film diciamo luminosi infatti preferisco usare il mio schermo fisso con telo grigio, però io avendo una quantità di luce riflessa spaventosa magari a volte mi guarderò qualche film sullo schermo nero per avere una visione più riposante, visto che in pratica mi azzera la luce riflessa.

Sui filmati scuri tipo concerti o films horror invece la qualità per me è nettamente superiore, personalmente non sopporto vedere le zone buie grige anzichè nere.

Comunque il punto per me è di scoprire se con un altro materiale sempre nero magari riesco a vedere bene anche i film con scene diurne o luminose, in fondo stiamo parlando di una tenda da 30 euro, e già usando il retro che riflette un pò di più i risultati erano più che incoraggianti, peccato da quel lato il materiale sia sporco e non adatto alla proiezione.
 
dapaladi ha detto:
però io avendo una quantità di luce riflessa spaventosa magari a volte mi guarderò qualche film sullo schermo nero per avere una visione più riposante, visto che in pratica mi azzera la luce riflessa........
..........personalmente non sopporto vedere le zone buie grige anzichè nere.

Se non ricordo male il tuo vpr è dotato di una luminosità rilevante, per cui credo sia normale avere una luce riflessa molto alta. Non sò quanto sia grande il tuo schermo, ma per limitare la luminosità potresti aumentare le dimensioni dello schermo e di conseguenza la distanza del vpr dal telo. Poi se hai anche le pareti,soffitto, e pavimento di colore chiaro...la luminosità aumenta, diminuendo il contrasto percepito.:rolleyes:

Se il nero diventa grigio è una schifezza....:(
 
come ho scritto nel primo post ho uno schermo di soli 160x90 cm, purtroppo non posso averlo più grande perchè ai lati ci sono due alcove. il proiettore è molto luminoso con 1600 lumens, ed avendo ravvicinate pareti e soffitto bianchi, divani bianchi davanti ad un tavolo di marmo bianco la situazione è pessima ed ho quindi tantissima luce riflessa.

può anche darsi che il mio sia solo un caso limite in cui proiettare su uno schermo nero materiale video scuro possa dare dei miglioramenti, mentre magari per gli altri non è così...
 
Ecco un pò di foto. Alcune precisazioni:

1) La qualità delle foto è pessima, sono solo per dare un'idea, purtroppo non so fare meglio di così.
2) L'immagine in alto è proiettata sulla tenda Ikea Tupplur nera, quella in basso sullo schermo rigido in firma.
3) Data la notevole luminosità e luce riflessa le foto dello schermo rigido 'sparano', e risultano peggiori di quanto non siano in realtà.
4) Di contro le immagini sulla tenda nera, sopratutto quelle con luminosità normale e non quelle scure, data l'assenza di luminosità riflessa nella stanza risultano migliori di quanto non siano in realtà.
5) Nella prima immagine ho fotografato la stanza con la luce accesa per dare un'idea dell'ambiente che mi porta ad avere una luce riflessa notevole, e con la tenda nera a metà altezza ed il proiettore acceso per far vedere che le immagini si vedono anche con la stanza illuminata.









































 
Posso solo dire: stupefacente!

E: inspiegabile.

Molte immagini sullo schermo nero appaiono comunque sovrasaturate: è un aspetto dovuto alla macchina fotografica? Oppure le vedi anche tu con i bianchi sparati?

Nei tuoi commenti dici che le foto sullo schermo grigio appaiono peggio della la realtà e viceversa per quelle proiettate sul telo nero: potresti spiegare per cortesia?

Sarei più contento se fosse il primo di aprile...
 
Il fatto che le foto sono sovrasaturate dipende dalla macchina fotografica, che non rende bene neanche i colori. Purtroppo non ho di meglio, o sono io a non saperla usare. Se c'è qualcuno di Firenze come me che ha l'attrezzatura per fare buone foto di immagini da videoproiettore può mandarmi un MP e venire a casa mia per farle e postare qui, ed anche per vedere l'effetto di persona e dare un'altro parere.

Vediamo intanto se riesco a spiegare meglio:

Le immagini che ottengo sulla tenda nera sono meno luminose di come appaiono in foto, sono molto meno luminose per dire dell'immagine che ho dal mio televisore crt, ma al contrario di queste o delle immagini proiettate sullo schermo fisso grigio le immagini su un telo nero sono nella stanza completamente oscurata dall'assenza di luce riflessa, quindi anche se meno luminose si vedono comunque bene.

Le immagini sullo schermo fisso grigio in foto sono invece peggiori di quanto siano in realtà, perchè ho tantissima luce riflessa ed evidentemente la macchina fotografica automatica cerca in qualche modo di compensare modificandi la resa e peggiorandola rendendola più luminosa.

Non so se sono stato più chiaro adesso, comunque io fino a 4 giorni fa immaginavo che proiettando su un telo nero si ottenesse un'immagine nera, mentre ora so che non è affatto così. Io fossi in voi proverei a mettere un qualunque tessuto nero davanti al vostro proiettore per vedere l'effetto, magari mettendolo più vicino di quanto non sia il vostro schermo per avere una luminosiyà adeguata, perchè immagino che in pochi usino proiettori con tanta luminosità da così poca distanza come nel mio caso.

Sarebbe interessante trovare un materiale nero che al contrario del Tupplur rifletta un pò di più di luce per ottenere immagini migliori, così ad occhio penserei alla seta o meglio al raso di cotone che costa meno, se qualcuno ha delle lenzuole di seta o raso nere magari faccia delle prove così ci scambiamo le opinioni.

Per me è un campo nuovo, ed anche se avesse applicazioni solo in situazioni limite vale comunque la pena di fare qualche prova.
 
La spiegazione è chiara. Perlomeno per quanto si possa descrivere una immagine. Non resta che provare.

Io ho una situazione molto simile alla tua almeno per quanto riguarda l'ambiente: muri color burro, soffitto bianco, divani bianchi. Non è una sala dedicata. Non ho un proiettore luminoso come il tuo perchè credo che il Benq arrivi al massimo a 1200 Ansi Lumen.

Per ora sto proiettando sul muro perchè il mio vecchio schermo è piccolo per l'attuale set e sto pensando al nuovo schermo, chiedendo preventivi e raccogliendo pareri e informazioni.

Sul sito della Da-Lite, produttore Usa di schermi di buon livello, c'è un percorso di domande che porta ad individuare con discreta approssimazione il tipo di schermo adatto alla propria combinazione di apparecchi/ambiente.

Il risultato che ho ottenuto io indica, come ideale per la mia situazione, uno schermo con guadagno 1,2 o 1,3 dotato di una certa reiezione della luce ambiente. Mi sarei aspettato un risultato inferiore a 1, ma mi sbagliavo.

Mi piacerebbe sapere cosa otterresti tu, inserendo i dati del tuo ambiente e dei tuoi apparecchi, e poi trovare qualcuno in grado di spiegare come una situazione al limite dell'assurdo come quella che hai esposto tu si concili con quel risultato.

Comunque grazie per questo thread.
 
ho fatto il test della da-lite ( http://www.da-lite.com/education/guide.php?page=10 ) ed anche a me ha consigliato uno schermo con guadagno 1.3, cosa che sicuramente mi peggiorebbe la situazione, quindi non lo ritengo un test attendibile. tra l'altro per la 'display brightness' si può selezionare solo più di 25 o meno di 25 foot-lamberts, quindi chi ce l'ha diciamo di 30 lo considera come me che ne ho addirittura 103 di foot-lamberts (1600 ansi lumens / 5.25x2.95 feet)
 
Se devo giudicare da quello che vedo, direi che non ci sono storie meglio, mooolto meglio le foto fatte con lo schermo nero. Però, affermi che sono molto meno luminose di quanto appare sullo schermo.....:rolleyes:
Ho un dubbio: le foto che hai scattato, sono state fatte con la sala oscurata o in piena luce? Vedendo le immagini dello schermo grigio, direi di si. Appaiono slavate, colori smorti, profondità pari a zero :rolleyes: .
Se così fosse, mi permetto di fare osservare che il test sarebbe falsato da una simile impostazione. I videoproiettori, credo tutti (anzi tutti), necessitano di un'ambiente completamente oscurato per esprimersi al meglio delle loro possibilità, altrimenti si perde colore, contrasto e tridimensionalità. A meno che non vi sia troppa luce riflessa dalle pareti........penso sia così...

Ciao
 
Ultima modifica:
dapaladi ha detto:
103 di foot-lamberts (1600 ansi lumens / 5.25x2.95 feet)

Guarda che non funziona così, quelli non sono footlambert.
i footlambert sono quelli emessi in riflessione dal telo... dubito che arrivi a più di 20...
Se vuoi sapere quanti sono devi misurarli con una sonda.
Il mio VPR tarato ne ha 7-8 circa.

Oltretutto non è detto che tu abbia 1600 ansi lumens in uscita dal vpr, dipende da zoom, modalità lampada, taratura.
 
le foto le ho fatte ovviamente con le luci spente, e la macchina fotografica digitale in modalità 'notturna'. l'ho appoggiata su un ripiano che ho messo su una scala piazzata davanti al centro dello schermo, perchè in questa modalità il diaframma rimane aperto per qualche secondo e con la macchina in mano mi venivano mosse.
credo che dipenda proprio dal diaframma aperto il fatto che le immagini sullo schermo fisso grigio che mi dà molta luminosità riflessa siano risultate più 'lavate', ed anche quelle sulla tenda nera più luminose di quanto non siano in realtà.
nelle altre modalità disponibili le foto venivano pure peggio...
 
Top