Non mi intendo molto di proiettori, vado un po' a logica....
Dire che proiettare sul nero non ha senso, è un po' troppo affrettato, secondo me...
Dire che un telo nero trasforma il bianco in nero, credo sia decisamente sbagliato....
Penso a quando sto guidando la mia auto la notte....
L'ambiente circostante è decisamente nero, ma non per questo la luce dei miei fari diventa nera, no?
Se ci pensate bene la questione nero-bianco nella video proiezione, è sempre stata praticamente il contrario di quanto avviene in un pannello plasma o LCD....
Su un pannello si parte da una condizione 'a riposo' di colore scuro (il colore del pannello) dal quale poi vengono emessi i vari colori tra cui il bianco...
Se ricordate bene proprio per ottenere maggiore contrasto, i progettisti tendono ad aumentare la luminosità max quanto maggiore è il punto minimo di luminosità (punto di nero) emesso dal pannello...
Non a caso i pioneer, ad esempio, si sono permessi di diminuire gradualmente la luminosità massima, di pari passo col diminuire del livello di luminosità minima (che determina in questo caso la sensazione del nero) ottenendo comunque maggiore sensazione di contrasto rispetto ad esempio a LCD con maggiori luminosità (sia max che min)
Con un vpr su telo bianco, si parte dalla condizione opposta, vale a dire ottenere la sensazione del nero su un telo bianco....
Chiaramente per facilitare la cosa occorre innanzitutto oscurare il più possibile (l'ideale sarebbe che a vpr spento il telo risultasse....nero invece che bianco)
A questo punto poi, proiettando, la sensazione di contrasto sarà determinata anche in questo caso, dalla differenza tra la max luminosità (per i bianchi) e la minima (per i neri)...
Senza dimenticare la luminosità creata proprio dal riflesso del telo bianco...
Se poi ci si dimenticasse di oscurare la stanza, i neri semplicemente non ci sarebbero, perchè il vpr non proietta luce nera, semplicemente proietta tutto il resto, e le zone che dovrebbero essere nere, rimarrebbero chiare sul telo bianco....
Chiaramente se il telo diventa nero, la situazione cambia un po'....
Di colpo diverrà più semplice ottenere neri e grigi corretti, probabilmente anche con stanze non completamente oscurate, mentre saturazione colori e bianchi saranno più complicati da ottenere (dipenderà molto dai lumen del vpr)
Paradossalmente io la trovo un idea assolutamente geniale, su cui lavorare, tenedo conto sicuramente che potrebbe rivoluzionare le caratteristiche ideali dei vpr (a logica dovrebbero essere più indicati vpr molto luminosi, tipo quelli business, dedicati alle proiezioni diurne)
Se ne possedessi uno, correrei a comprarmi un bel telo nero....