Progetto Diffusori Bookshelf reflex: Tweeter adatto + Midwoofer da 20 e tanti dubbi!

Diciamola tutta la risposta in frequenza a 1W o 2,83V non è indicativa della prestazione sui bassi. Un woofer piccolo con pochi watt ha già distorsioni altissime, io i 30Hz riprodotti bene me li aspetto da un woofer da 12 pollici

Corretto. Ma nel caso del mio progetto, quel mid sarebbe accordato vicino alla sua fs (30hz) quindi a quelle frequenze lavorerebbe quasi solo la porta e l'altoparlante sarebbe quasi fermo. Penso che questo riduca parecchio la distorsione (e aumenti anche la tenuta in potenza), soprattutto in funzione di un corretto dimensionamento della porta reflex (per questo voglio fare una slot port, per non essere vincolato alle dimensioni dei condotti, ma potermela costruire per le mie esigenze).
 
Il comportamento dell'Ap in funzione dell'accordo è più o meno come tu descrivi, ma al di sotto della frequenza di accordo in pratica non c'è nulla a tenerlo fermo, e siccome tu non sai se le frequenze contenute nel disco si fermano alla tua frequenza di accordo, probabilmente quando il basso arriverà, ti troverai la membrana che si muove più o meno come il pistone di un motore a scoppio.
Il dimensionamento della porta reflex può ridurre il soffio alle bassisime frequenze a pressione elevate, ma a quel punto è ben altra distorsione che udrai da un altoparlante simile tirato per il collo fino a 2khz.

Secondo me stai un pò confondendo cose lette qua e là con altre di provenienza car-audio etc...; in ambiente, a volte, è preferibile fare il contrario di quanto tu affermi nei tuoi post, e cioè avere un accordo ancora più basso di quello della frequenza ottimale, andando a creare una situazione in cui le bassissime frequenze decadono con una pendenza molto più blanda, il che, sommato al rinforzo dell'ambiente (quello che a te piace chiamare room-gain) provoca un riallineamento ed una sensazione di maggiore discesa in frequenza (anche se poi la pressione massima riproducibile a queste frequenze sarà inferiore).

Io ti consiglierei di attrezzarti con un sistemino di misura economico, comprare altoparlanti senza troppe pretese (ergo, spendendo poco), magari anche scan o seas, ma della linea più abbordabile, e cominciare a fare delle prove per capire dove mettere le mani, poi col tempo vedrai che un sistema di altoparlanti che suona riuscirai a farlo.

P.S. io sto giocando con una coppia di Vifa PL14 e Tw XT25, con i quali è stato fatto praticamente di tutto, ho cambiato tre configurazioni diverse e non so quanti tipi di incroci ed accordi... ho raggiunto anche livelli di riproduzione comparabili con diffusori blasonati (e costosi), ma a me è servito più per fare esperienza e capire COSA modifica cosa, sono un paio di anni che ci smanetto, e non sono ancora soddisfatto del risultato (l'ultima prevede un tre vie con woofer basso fino a 120hz caricato in DCAC e quello alto in reflex molto smorzato fino all'incrocio col tw, sembra di avere un woofer da 20cm dalle mazzate che tira).
 
Top