Il comportamento dell'Ap in funzione dell'accordo è più o meno come tu descrivi, ma al di sotto della frequenza di accordo in pratica non c'è nulla a tenerlo fermo, e siccome tu non sai se le frequenze contenute nel disco si fermano alla tua frequenza di accordo, probabilmente quando il basso arriverà, ti troverai la membrana che si muove più o meno come il pistone di un motore a scoppio.
Il dimensionamento della porta reflex può ridurre il soffio alle bassisime frequenze a pressione elevate, ma a quel punto è ben altra distorsione che udrai da un altoparlante simile tirato per il collo fino a 2khz.
Secondo me stai un pò confondendo cose lette qua e là con altre di provenienza car-audio etc...; in ambiente, a volte, è preferibile fare il contrario di quanto tu affermi nei tuoi post, e cioè avere un accordo ancora più basso di quello della frequenza ottimale, andando a creare una situazione in cui le bassissime frequenze decadono con una pendenza molto più blanda, il che, sommato al rinforzo dell'ambiente (quello che a te piace chiamare room-gain) provoca un riallineamento ed una sensazione di maggiore discesa in frequenza (anche se poi la pressione massima riproducibile a queste frequenze sarà inferiore).
Io ti consiglierei di attrezzarti con un sistemino di misura economico, comprare altoparlanti senza troppe pretese (ergo, spendendo poco), magari anche scan o seas, ma della linea più abbordabile, e cominciare a fare delle prove per capire dove mettere le mani, poi col tempo vedrai che un sistema di altoparlanti che suona riuscirai a farlo.
P.S. io sto giocando con una coppia di Vifa PL14 e Tw XT25, con i quali è stato fatto praticamente di tutto, ho cambiato tre configurazioni diverse e non so quanti tipi di incroci ed accordi... ho raggiunto anche livelli di riproduzione comparabili con diffusori blasonati (e costosi), ma a me è servito più per fare esperienza e capire COSA modifica cosa, sono un paio di anni che ci smanetto, e non sono ancora soddisfatto del risultato (l'ultima prevede un tre vie con woofer basso fino a 120hz caricato in DCAC e quello alto in reflex molto smorzato fino all'incrocio col tw, sembra di avere un woofer da 20cm dalle mazzate che tira).