progetto con videoproiettore

zenith_90

New member
salve a tutti!
Premetto che sono molto ingorante in materia...Comunque tra circa un annetto andrò nella nuova casa in cui coi miei genitori abbiamo individuato una zona in mansarda in cui poter creare un angolo di videoproiezione.
Ho letto nel forum molto bene dell' Optoma HD300X sia perchè è Full HD sia per il 3D che mi piacerebbe provare. Spiego subito che le mie esigenze sono film, partite su sky e qualche videogame col pc collegato.
Riguardo all HD300X mi chiedevo se per comprarlo dovrei richiederlo esclusivamente da internet o è possibile trovarlo in un qualche negozio di elettronica ma soprattuto vorrei chiedere a voi piu esperti se posso riuscire a trovare un videoproiettore migliore di questo dato che in rete ho letto che l'optoma dovrebbe essere sui 1.000 € e qualcosa mentre io potrei anche arrivare a qualcosa di piu.(ovviamente dovendomi trasferire tra un anno posso aspettare l'uscita di nuovi modelli).
Come ultima domanda mi chiedevo se il telo renda al 100% le potenzialità del proiettore o proiettare sul muro faccia perdere notevolmente di qualità dato che il fatto di voler proiettare con base di circa 3 metri renda necessario un'ulteriore spesona. Il discorso è che è inutile che mi compro una "ferrari" se poi cammino a 40 km/h :D

Spero tanto in vostre delucidazioni.Grazie

Giuseppe
 
Va bene non arrivare all'ultimo momento ma partire una anno prima a chiedere cosa comprare nel campo della tecnologia mi sembra un pò esagerato. :)
A parte i sorrisi, come tutti i settori tecnologici, anche quello della videoproiezione fa progressi ad altissima velocità. Consigliare oggi un prodotto che dovrai acquistare tra un anno non è proprio il caso. Se dovessi comprarlo oggi ti direi che hd300x è un buon prodotto entry level. Se però il tuo budget potesse spingersi oltre allora ti direi di prendere sempre Optoma ma il modello hd33. I modelli marcati 300x, o 200x(modello precedente) sembra che non siano controllati come gli altri. Almeno queste sono le voci di corridoio. Poi il modello che ti dico io ha caratteristiche migliori.
Lo schermo sta ad un vpr come un pneumatico sta ad un'auto. Quindi fai tu le dovute considerazioni. Avere un ferrari e metterci 4 ruote di bicicletta non ha senso. La stessa cosa vale per un vpr. Se per problemi di budget, di scelte non ancora definitive vuoi proiettare sul muro va bene. Ma per un risultato come si deve ci vuole lo schermo. Alternative non ci sono. In giro vendono vernici speciali da applicare alla zona del muro dove proiettare, ma io diffido. Poi ognuno sceglie in base alla propria soluzione.
Bisogna che si capisca che telo e vpr devono viaggiare in coppia. Sono un tutt'uno. E concordo con te che per 3 metri di base il costo sia alto, ma stiamo parlando di 140 pollici di schermo.
 
Grazie per la risposta cescali :)
Comunque è normale che sia presto però essendo inesperto in materia volevo iniziare ad acquisire dimestichezza per comprendere quali sono le specifiche ottimali dei vpr in modo da trovarmi pronto quando dovrò iniziare a raccogliere i pezzi!
Riguardo lo schermo lo immaginavo, era mio padre convinto del contrario e ora si è ricreduto!

Riguardo i collegamenti dei vari strumenti elettronici (anche qua ne capisco poco) se ho capito bene dovrò collegare al proiettore il decoder di sky e il lettore blu ray 3D entrambi tramite l HDMI, giusto? La cosa che non capisco è che se ho l impianto 5.1 collegato al lettore blu ray, come faccio ad avere l'audio quando vedo sky?
perdonami ma nonostante le ricerche in rete non ho ancora le idee chiare..
 
Grazie per la risposta cescali :)
Comunque è normale che sia presto però essendo inesperto in materia volevo iniziare ad acquisire dimestichezza per comprendere quali sono le specifiche ottimali dei vpr in modo da trovarmi pronto quando dovrò iniziare a raccogliere i pezzi!
Riguardo lo schermo lo immaginavo, era mio padre convinto del contrario e o..........[CUT]
decisamente presto per orientarsi...e suggerire una scelta definitiva...da qui ad un anno ne vedremo, spero, delle belle...novità
Giusto per fugare i dubbi sui collegamenti direi di valutare un Sintoamplificatore con più ingressi HDMI e Pass Through in modo di collegare le sorgenti e poi decidere quale preoiettare e ascoltare...meglio se con 2 HDMI out in modo di poter collegare un Tv ed un VPR ...
Per passare da una sorgente all'altra sarà un gioco col telecomando del Sinto...
 
ma in questa stanza io avrò solo il telo col proiettore, nessuna tv. Quindi dovrò avere 3 pezzi: decoder sky, lettore bluray e amplificatore?e le casse le devo collegare all'amplificatore che a sua volta ha collegato decoder e proiettore?? sono un po' confuso...
 
ti sei risposto da solo...
.Sorgenti---->Sintoampli---->Video (Vpr)
........................ |
.......................... Audio (diffusori)
 
perfetto ci sono!
ma un videoproiettore come l optoma hd33 lo devo ritirare da internet o lo trovo in negozi comuni di elettronica?
 
Top