Progetto Autocostruito

2 vie + sub

se tu facessi un semplice 2 vie + sub x me otterresti un risultato migliore :)
WF 13 e TW + un sub con i 2 WF da 20
però per i progetti devi chiedere a chi è più esperto di me :(
non ti posso aiutare

FEd3ricO85 ha detto:
A tutto ciò io volevo aggiungere un MW 160…
Ma se ancora non hai il MW 160 cosa lo prendi a fare?

Monacor tweeter (non ricordo il modello ma è superfluo)
Mica tanto, come l'hai deciso il taglio a 5K? Solo perché hai in casa un cross over e dei componenti, pensi basta collegarli per avere un buon diffusore?

zcaioca ha detto:
esempio 3 vie
WF 20
MD 13
TW
è una configurazione valida ogni altoparlante viene filtrato nella gamma d'utilizzo a lui più consona :)

vedi tu ...fossi in te mi prenderei un pò di tempo ..... leggerei un pò di messaggi del forum , riviste , cercherei sulla rete ecc ecc insomma informati il più possibile e tanti AUGURI
Capito? ;)

Ciao.

FEd3ricO85 ha detto:
Come faccio a collegare i due CW 202 da 4 ohm vicino al filtro HF 301 che è a 8 OHM?
La cosa migliore sarebbe fare un filtrino passa basso ad hoc per il CW202. In pratica useresti il HF 301 come passa banda e passalto.

Questo sarebbe il passabasso a 12 dB/oct. a 1000 Hz per il CW202: L = 0.878 mH (bobina in serie)
C = 28,856 µF (condensatore in parallelo).

Chart_12db_lp.jpg

Oppure, gli metti una resistenza da 4 ohm in serie.

Ciao.

8 Ohm

cerco di essere il più terra terra possibile .....se colleghi un altoparlante da 4 ohm ad un filtro calcolato x 8 ohm , modifichi drasticamente la frequenza di taglio !:rolleyes:
quel filtro così com'è non ti serve a niente :cool:

dammi retta in rete si trovano tanteeeeeeeeeee notizie utili ARTICOLI di persone preparate che ti possono essere utili , non dico tanto ma almeno leggi un pò !
mi permetto di dirti che hai le idee un pò confuse :p
altoparlandi con diverse inpedenze(anche se quella dichiarata conta poco perchè devi vedere l' RE dell' altoperlante e non l'impedenza nominale)si possono usare tranquillamente in un diffusore però il filtro va calcolato sui componenti specifici e non preso da un'altro sistema :eek:
insomma se la tua macchina va a gasolio , ci potrai anche mettere la benzina ..........ma non ti lamentare se poi non funziona !!! :D :D :D
studia studia poi nel forum troverai chi ti consiglia al meglio x migliorare i particolari le finiture ecc ecc
ciaooooooooooooooooo

ma infatti lo so che l'altoparlante a 4 ohm non può andare collegato vicino ad un filtro a 8.
Cioè si può collegare ma come dici tu cambia il taglio, per questo ho chiesto se c'è qualche modo per passare il filtro da 8 ohm a 4 almeno sul taglio basso :D

adesso mi serve solo sapere devo fare un circuito a parte per quei componenti che mi ha detto oppure devo prendere l'uscita del filtro che ho e creare quel circuito dopo:confused: :confused: :confused:

FEd3ricO85 ha detto:
praticamente questo filtrino mi farebbe passare la corrente da 8 ohm a 4 ohm rimanendo inalterata la frequenza?
Come ti ha scritto zcaioca, i filtri vanno calcolti in base alla resistenza dei componenti.
La cosa migliore sarebbe farlo sulla resistenza reale, che può essere leggermente diversa da quella nominale (ad es. 7,2 ohm invece che 8).
Il passa basso per il CW l'ho calcolato sui 3,9 ohm indicati in catalogo.
I due circuiti (tw/md/HF301 + wf/nuovo crossover) sarebbero poi da collegare in parallelo.
In pratica ti rimarebbero scollegati i connettori W out sul HF301.

Ma parlandoci chiaramente con quei componenti non puoi comunque mirare ad una realizzazione hi end, metti una resistenza in serie e vai tranquillo.

zcaioca ha detto:
dammi retta in rete si trovano tanteeeeeeeeeee notizie utili ARTICOLI di persone preparate che ti possono essere utili , non dico tanto ma almeno leggi un pò !
Tempo fa esisteva un ottimo "Manuale dell'autocostruttore", scritto da Paolo Viappiani per il Gruppo Editoriale Suono.
Non so se si trova ancora, al limite cerca un po' in rete.

Ciao.

Aspè con calma, adesso mi stai parlando della resistenza in serie.
Fammi il circuito che dovrei creare così non mi fai impappinare :D
Lo so che non avrò chissà che grande cosa, ma sono casse che devo applicare vicino al computer con un ampli 60 + 60, quindi non chiedo chissà cosa :)
Basta un pò di buona musica e basta :D

FEd3ricO85 ha detto:
Fammi il circuito che dovrei creare così non mi fai impappinare
Mi devo autoquotare.

Girmi ha detto:
Questo sarebbe il passabasso a 12 dB/oct. a 1000 Hz per il CW202: L = 0.878 mH (bobina in serie)
C = 28,856 µF (condensatore in parallelo).

Chart_12db_lp.jpg
Girmi ha detto:
I due circuiti (tw/md/HF301 + wf/nuovo crossover) sarebbero poi da collegare in parallelo.
In pratica ti rimarebbero scollegati i connettori WF Out sul HF301.
ciao.