Progetto Audio/Video 2ch

Francamente le 686 me ricordo tutto fuorché difficili da pilotare... Abbinate alla vecchia accoppiata 710 di Denon si potevano considerare già "più che sistemate". Con l'accoppiata Rotel 06 le ho preferite: più "tonde" ma comunque troppo asciutte per i miei gusti.
Le CM1, invece, sono dei piccoli gioielli: di MOLTO migliori alle piccole 600 in termini di qualità sonora (il confronto con le 686 è a dir poco impietoso), abbastanza semplici da pilotare e di gran lunga abbinabili anche ad amplificazioni di alto livello in ottica di upgrade futuro, con conseguente aumento della qualità e della quantità delle informazioni restituite.

Potresti valutare anche Paradigm Monitor e, azzardo, le Morel Solan Bookshelf che ho preferito alle 686 ma che reputo meno performanti delle CM1 nonostante una gamma media assolutamente degna di nota.

Mi ha parlato di sensibilitá, mi dice che 82/84 db rende le casse bisognose di corrente di qualitá.
Per quanto riguarda le CM1/CM5 dice che, dato il posizionamento nella stanza ed il setup non dedicato, le farei lavorare al 50% delle loro possibilitá e non mi vuole far buttare soldi.
Comunque vediamo, se dovessi trovare la serie CM adatta alle mie esigenze sceglierei quelle in ogni caso.
Mi portero un pò di cd diversi, dato che sono onnivoro: yellow jackets, mario biondi, incubus, dream theater, un pò di lounge, david guetta, slash, etc....

Innanzitutto ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla prima prova di ascolto:
Rotel RA-06 + B&W 686-685-CM5
Le 686 suonano bene, dimensione perfetta per il mio ambiente, ma manca totalmente la frequenza media.
Le 685 suonano meglio, più aperte, basso più presente, l agamma media ora si sente e devo dire che perdonano anche registrazioni meno raffinate.
Le CM5 (il venditore non aveva le CM1) suonano decisamente più dettagliate, più Hi-Fi, ma ahimè il basso è poco controllato e piuttosto "slabbrato". A questo punto vengono collegate ad un integrato Cayin e si apre un mondo: sempre dettaglio, ottima gamma media e finalmente bassi precisi e controllati. Deduco che le CM vogliono molto e il rotelino non basta
La mia scelta a questo punto sarebbe la serie CM, ma il tutto va fuori budget.
Avete consigli su un ampli che possa gestire le CM1 senza spendere una fortuna? altrimenti prenderei un RA-12 Rotel + 685......

P.S. per il prox. weekend cerco un rivenditore Dynaudio per sentire le Dm/6-Dm/7

Un 1520 potrebbe bastare? Sulla carta è anche lui 60W, ma quali differenze rispetto all'RA-12? Serve per forza un 1570 per frenarle a dovere come piace a me?
Premetto che io ho sentito le CM5, essendo le CM1 meno sensibili avrei bisogno di più o meno potenza di quella necessaria per le CM5?
Credo che le CM siano proprio quello che cerco, ma se non suonano come intendo io sono sprecate e a quel punto andrei di 685.

Sono del pare che é meglio avere due diffusori distanti tra di loro 120cm che dover rinunciare a tutto... Ancheio sto valutando una situazione molto simile alla tua per di più con delle torri M.A. RX6+ROTEL RA12+RCD12 e TV 46pollici in mezzo

Francamente le 686 me ricordo tutto fuorché difficili da pilotare... Abbinate alla vecchia accoppiata 710 di Denon si potevano considerare già "più che sistemate".

Non parlava di qualità ma di sensibilità delle casse. Nella prova d'ascolto ho potuto constatare come per ottenere la stessa resa sonora delle 685, per le 686 il volume doveva essere alzato da ore 10 a ore 12......

Ciao.
ti do un mio piccolo contributo.
Di B&W ne ho avute tante, anche le prime 802 prodotte.
Delle CM purtroppo ne posso solo parlare male, sono si impressionanti, ma fanno proprio quello, impressionano, ma la musicalità per un sano ascolto e' altro. La B&W ha voluto stupire tramite un diffusore che suona molto ruffiano e agredisce l'udito dove e' piu' debole (o meglio ricetivo) la gamma media. Le cm1 mancano totalmente di gamma bassa e hanno una gamma alta in evidenza. Applicare un rotel che ha un suono asciutto, secondo me sarebbe un disastro. So che vado contro corrente, ma io opterei per una 805 usata (si trovano a volte anche sotto i 1000 euro) e con quello che rimane, prendo un ampli. Se i diffusori sono centrati, otterrai la massima soddisfazione e tuttalpiu' cambierai nel tempo l'ampli. Ho un amico che ha voluto prendere a suo tempo le CM1 nuove che ricordo costano mi sembra sui 600 euro o piu', poi ha sentito le mie 805, anche attaccate ad un T-AMP, e si e' pentito di non avere accettato il consiglio che do sopra. Le 805 sono bookshelf veramente ottimi rispetto al prezzo che si riesce a strappare nell'usato. Certo non si puo' pretendere di prendere le 805d ma gia le N (le mie) sono veramente eccezionali.

Possibili soluzioni:

Fascia economica

B&W 685 + DENON PMA720AE + DENON BDP-2012UD oppure B&W 685 + ROTEL RA-12+ DENON BDP-2012UD ?

Fascia media

B&W CM1 + DENON PMA1510 + DENON BDP-2012UD oppure B&W CM1 + ROTEL RA-1520 + DENON BDP-2012UD ?

Tra i bluray, per quando riguarda l'ascolto dei cd audio in 2ch analogico: meglio Marantz UD5007, Marantz UD7007, OPPO-105 o DENON BDP-2012UD?

Vi chiedo consiglio perchè sono pieno di lavoro e vorrei organizzarmi per altre prove d'ascolto "mirate"

Grazie!

Dopo ulteriori prove d'ascolto ho individuato il seguente sistema

ROTEL RA-12
OPPO BDP-103 (ho notato una leggerissima differenza col 105 ma secondo me non vale 700 euro, naturalmente per quanto percepito con un sistema come questo. Sicuramente in un sistema più performante ne varrebbe la pena)
B&W CM1 (suonano meno aperte delle 685 con un RA-12, ma hanno molto più dettaglio)

Che ne pensate?

Ciao a tutti,

Alla fine ho ordinato:

Rotel RA-12
Oppo BDP-103
B&W CM1 + Stand B&W FS700/CM
Cavi Audioquest (toslink per collegare il TV LED e RCA per collegare l'Oppo

Appena arriva il tutto installo, posiziono e vi faccio sapere

Mmmm Rotel B&W la vedo grigia anzi troppo chiara sbilanciata in alto ( con le B&W ci avrei visto piu il Nad dal suono piu caldo )

Saluti Eugenio

Con tutte le B&W vale la tua osservazione? La domanda è per far capire a chi come me non ha molta esperienza di molteplici ascolti. Nello specifico, per quel che ne so io, proprio le cm1 sono quelle della serie che sono si analitiche ma non taglienti. Opinioni?

Come fate a dire che il suono del Rotel RA12 è freddo? Ma lo avete mai ascoltato??? Io si nella seguente catena RA12+RCD12+B&W 683 e vi posso assicurare che il suono non era per niente freddo!!!

Ultima modifica:
Freddo non vuol dire brutto ....i nad in generale hanno un suono un po smussato sulle alte che da una timbrica piu calda non migliore poi dipende dai gusti ....ripeto con le cm1 per i miei gusti avrei abbinato un Nad
Saluti Eugenio