Allora si tratterà di una stanza di dimensioni generose, anche 35/40 mq. Un rettangolo, diviso a metà da grosse porte mobili (probabilmente scorrevoli). Su uno dei due lati corti andrà l'impiando e la relativa metà sarà, quando chiusa, una sala dedicata. Lì ho quasi piena libertà di scelta. Certo, si tratterà comunque di una sala living, non posso dipingere tutto nero.
Dovendo costruire, mi piace pensare di poter lenire un pò di problemi già con la forma esatta del locale, posizionando bene le finestre e strutturando le pareti (quello per l'isolamento). Posto questo, l'idea è quella di distribuire in giusta misura elementi che diffondono ed elementi che assorbono. Il mio impianto è pure stereo.
Per gli angoli e il problema della bassa frequenza, sicuramente dal lato (corto) dove andrà l'impianto, delle bass traps serviranno. Magari un filo rivestite, in modo da renderle non dico piacevoli, ma almeno accettabili. In rete si trovano diversi tutorial, come quello di Nordata, e mi sembra un progetto DIY fattibile. Oppure, posto che le trappole non richiedano chissà quale tecnologia, se troverò soluzioni "preconfezionate" esteticamente più convincenti a prezzi accettabili, allora lascerò perdere il fai da te. Devo anche dire, quasi con un pò di imbarazzo, che mi ha sempre incuriosito l'idea di strombare le pareti e, in particolare, quella di tagliare un pò i tanto problematici angoli (magari solo dal lato corto del rettangolo, dove andrà l'impianto). Sui (pochi) libri che ho letto non viene presentata come una strategia necessariamente vincente (ma magari, studiando, potrebbe aiutare).
Il punto, più (e prima) che scegliere i prodotti esatti, è capire che tipo mettere, di che dimensione e dove. Per questo, potendo, mi piacerebbe NON affidarmi a chi li vende. All'oste è meglio non chiedere di quanto vino hai bisogno.