Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

microfono non lo ho toccato.. ti ho mandato le misurazioni di tutto, ci sono anche queste.
se vedi sia a sinistra che destra il sub vuoto ha quella curva.. stessa cosa per il pieno. ho messo lo schotch per metterlo nello stesso punto il sub.
ps non è che non bisogna riempirlo.. pieno da 25 db in meno da parte e 25 in piu dall'altra..! vuoto invece fa il contrario!!!

Ultima modifica:
Diciamo che le differenze non si valutano fra un null e un non null pensando siano 25db ma a parte questo trovo comunque strana la differenza, che non rispecchia cio' che accade effettivamente aumentando il damping, visto che addirittura quello pieno suona piu' forte di quello vuoto.

Non e' possibile stabilire se le differenze sono dovute magari ad una non perfetta tenuta o a qualche altra variabile ma cosi' come sono le letture qualcosa non torna.

PEr comprendere meglio la cosa consiglio di leggere qui:
http://www.data-bass.com/data?page=content&id=79

ti dico.. le misure le ripeto 3 o 4 volte ogni volta per sicurezza e per mettere il sub uguale a prima e per rendere la prova corretta ho messo lo schotch, comunque ho le nicchie dei due sub scavate nel polistirolo e quindi ho 1 cm o 2 in piu per lato , difficile non metterli uguali a prima.
certo poi magari puo è essere la non tenuta perfetta di uno dei due,sarebbero magari da verificare i ragni in qualche maniera.
a parte questo.. non è possibile che i due sub hanno il null in due frequenze diverse? uno a 72 e l'altro a 92. essendo un sub questo, è meglio avere una voragine a 72 o 92? il sub lavora ancora molto a 72 quindi meglio averlo a 92 la voragine no??
se li avessi entrambi vuoti mi ritroverei con un super picco a 72 ( che magari può essere di aiuto forse) e una voragine a 90 , con entrambi pieni avrei una voragine a 72 che non va per nulla bene e del picco a 90 non lo userei. corretto?
spesso si usano due sub diversi per compensare le carenze di uno e dell'altro, tipo frapporti usa un hgs15 per il colpo in alto e il pb13ultra per la discesa.

Ultima modifica:
Premesso che sarebbe meglio avere null mai, se sia preferibile l'uno o l'altro dipende dal tuo crossover.

Usare due sub diversi puo' servire, anche se e' comunque preferibile averne due uguali (quelli che li hanno diversi spesso lo hanno fatto per motivi differenti dalla resa, magari ne avevano gia' uno o hanno trovato un'occasione) ma nel tuo caso non sono sub diversi, sono due sub identici pilotati dallo stesso ampli quindi non ha senso avere un sub meno efficiente dell'altro collegato allo stesso ampli.

Questo come regola generale, poi ti stai preoccupando (ma e' normale all'inizio) troppo dei null, tu fai le cose come si deve e poi vedrai che i null sono poca cosa...

che tipo di misure sono..in ambiente? a che distanza?

per fare le cose correttamente e vedere le reali differenze devi misurarlo in campo vicino a 1/2 cm dal centro woofer, cmq le differenze per questo tipo di interventi si notano molto di più con una misura di impedenza.

quali sono le misure interne del sub?

ti dico.. le misure le ripeto 3 o 4 volte ogni volta per sicurezza e per mettere il sub uguale a prima e per rendere la prova corretta ho messo lo schotch, comunque ho le nicchie dei due sub scavate nel polistirolo e quindi ho 1 cm o 2 in piu per lato , difficile non metterli uguali a prima.
certo poi magari puo è essere la non tenuta perfetta di u..........[CUT]

comunque la teoria di pegarx, non fa una piega... ha detto una cosa che aiuta a capire tutti e a chi come me vuole fare 2 18" ....perche' devono esserci questi null? e' facilmente risolvibile?

I null non sono dei 18" ma della stanza di Pegarx, per questo come correttamente esposto da Luckyaua la misura deve essere fatta togliendo la variabile della stanza, ovvero con mic vicino al driver e per questo ho scritto che quelle misure non sono indicative del damping.

E' quasi inevitabile avere dei null in casa propria, vale anche per me, lavorando con piu' sub e il posizionamento si possono risolvere ma se ci sono ce li teniamo e ragazzi... parliamo di 4-5hz... non serve preoccuparsene a questo modo, che siano di 20 o anche di 40db... sono null...

ma nel null che poi è quella voragine.. non sento molto molto meno?? è come se li avessi 25 db in meno no??
se ho il null a 62 hz non avro quella frequenza molto sotto tono? girando i sub verso il muro ho subito notato un impennamento nel volume che quella voragine è diminuita un sacco.
le misure sono effettuate nel mio ambiente, 3.20 x 4.30.
i sub sono di 46*46*46 , sono i sub di brescio.
dackan..giusto per capire.. quale sarebbe quello meno efficente?

i null sono dovuti alle stazionarie che si creano a causa delle pareti parallele della stanza (2 onde sonore ad una certa frequenza (lunghezza d'onda) data dalla distanza fra le pareti si scontrano e si annullano a vicenda), usando 2 o più sub posti in punti diversi della stanza si possono livellare questi null ma il meglio in questo senso lo può fare un buon DRC.

i null avendo un Q molto alto (sono molto stretti) il nostro orecchio li compensa molto bene!!
..difficile invece per il nostro orecchio la compensazione dei picchi anche se con Q molto alto!!

Ultima modifica:
Quello meno efficiente e' sempre quello con piu' fonoassorbente.

PEr il null segui l'ottima spiegazione di Luckyaua e come giustamente fatto notare da lui i null sono cosi' stretti da non essere un problema e poi tanto non li puoi correggere con EQ, dopo che hai fatto il possibile per annullarli con piu sub e posizionamento...

aggiungo che se vuoi vedere la differenza di efficienza con e senza assorbente potresti fare una misura con SPL Meter del sub nei 2 modi dal medesimo punto e dovresti notare una differenza di qualche db

ok.. ma mi avevi detto di riempirlo visto che la cassa era piu piccola del dovuto , se mi avevi detto di riempirla ci sarà un perche.
mmm no non so usare rew, quello poco che so fare è perchè mi ha insegnato dackan.
piu che efficenza io credevo che uno compensasse l'altro nel null visto che nei primi grafici dei due insieme avevo un grosso buco e poi girando verso il muro il buco è sparito.

Ultima modifica:
il riempimento è per migliorare la risposta ai transienti....
...ossia il sub al termine dell'impulso elettrico si ferma prima perchè l'assorbente alle spalle del sub funge da freno, però perdi qualcosina in efficienza e scendi un pelino meno (f3 leggermente più alta), in pratica ad un suono di migliore qualità ma leggermente meno profondo 2/3 Hz

immagina un piatto della batteria una volta sbattuto vibra e continua a vibrare per un certo periodo allugando il suono...se ci metti una mano si ferma ed il suono cessa....
...se lo sbatti con la mano leggermente poggiata sopra suona meno forte ma termina di vibrare quasi subito...
..è solo un esempio per spiegarmi meglio prendilo con le unghie il meccanismo dell'assorbente è diverso si tratta di movimento dell'aria trasformato in calore dall'assorbente!

Ultima modifica:
il riempimento è per migliorare la risposta ai transienti....
...ossia il sub al termine dell'impulso elettrico si ferma prima perchè l'assorbente alle spalle del sub funge da freno, però perdi qualcosina in efficienza e scendi un pelino meno (f3 leggermente più alta), in pratica ad un suono di migliore qualità ma leggermente meno profondo 2/3 Hz

..........[CUT]

quindi un suono piu' secco...giusto?

Vero, anche se le differenze sul sub spesso sono trascurabili.

ok.. ma mi avevi detto di riempirlo visto che la cassa era piu piccola del dovuto , se mi avevi detto di riempirla ci sarà un perche.
mmm no non so usare rew, quello poco che so fare è perchè mi ha insegnato dackan.
piu che efficenza io credevo che uno compensasse l'altro nel null visto che nei primi grafici dei due insieme avevo un grosso buco e p..........[CUT]

Il discorso del fonoassorbente (cassa piena invece di cassa con solo pareti ricoperte) con una cassa piu' piccola e' per cambiare il Q della cassa e quindi avere una risposta piu' idonea, non per null o picchi.

vedi che c'è un perchè... se mi avevi detto di riempirla un motivo cera.. solo che non ricordavo quale..!
uno ha la discesa a 72 e l'altro a 92. essendo un sub questo, è meglio avere una voragine a 72 o 92? il sub lavora ancora molto a 72 quindi meglio averlo a 92 la voragine no??
se li avessi entrambi vuoti mi ritroverei con un super picco a 72 ( che magari può essere di aiuto forse) e una voragine a 90 , con entrambi pieni avrei una voragine a 72 che non va per nulla bene e del picco a 90 non lo userei. corretto?
non capisco quale dei due sia meglio io o se è meglio uno così e una cosà cosi da correggere i problemi..!