Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Si il costo del 30 é molto alto, se la mia memoria non mi inganna il 19 costa X, ed ogni mm aggiuntivo sono 1 euro in più cadauno....

X il discorso dazzi, ti confermo che anch a me ogni tanto succede che il vettore non mi chieda i dazzi dagli Stati extra eu, ma poi arriva la fattura da parte del vettore da pagare anche in tempo breve oltretutto ...

Ciao e buona cassa!
 
Ragazzi ho scritto le misure corrette???
cubo di 510 h. x 510 l. x 520 p. mm interni, pari a 135 litri lordi.
2 pannelli laterali da 580 profondita x 510mm h
il retro del sub sara' un pannello grande come l'interno, quindi 510x510mm
pannello sopra e sotto 580x570
bracing intermedio 510x510mm ,forato da 410mm, cosi' restano 5 cm tutto intorno posizionato a 250mm dal fondo
bracing posteriore 510x510mm (diviso in 2) forato da 410 mm (si attacca perperdicolare al bracing intermedio come in foto e unisce il dietro con il pezzo in mezzo formando una croce)
pannello frontale interno 510x510mm con un foro di 424 mm
pannello frontale esterno (questo se hai un pannello mdf di spessore 19 mm va piu che bene al posto del 30mm ), 570x570mm , qui viene messa la flangia dell'altoparlante a filo quindi foro di 424 mm e flangia con profondita di 13mm e largo 466mm
4 stecchettine lunghe 240 h 3 cm che unisco il bracing intermedio con il frontale

ps io ho firmato ritiro del pacco.. nessuno ha avvisato di tasse o altro! ora cambio casa e non pago le tasse! hahahaha
 
Mi sembrano corrette, sempre parlando di taglio a 90° come Ficuriniadoc.

Ci sono tutte delle clausole (che sicuramente l'autista non ti ha dato) previste in caso di firma (senza considerare la firma con riserva) che prevedono che se tu accetti il collo (e lo hai fatto) accetti anche di accollarti tutte le eventuali spese per lo sdoganamento.
 
Aggiornamenti. Ho incollato il pannello frontale alla cassa. A breve farò lo scasso per ospitare il connettore dello speakon. Poi riempio di fonoassorbente e sigillo definitivamente. Vi posterò le foto. Nel frattempo è arrivato l'inuke. Mi chiedevo una cosa però dato che non ho trovato nessun riferimento sul manuale. Quale canale devo collegare all'inuke per il bridge mode? A o B? L'input sarà relativo all'output di conseguenza? Nel senso che se per ipotesi in bridge mode l'uscita che eroga tutta la potenza sia il canale A l'input a sua volta sarà il canale A? Scusate la domanda sciocca ma vorrei evitare di far cavolate. Comunque è vero, con la ventola stock sembra un trattore!Ordinata una bella Noctua a 10€ ;)
 
Si usa il canale A, se non ricordo male c'e' lo schema dietro l'Inuke (il mio non va in bridge).
Esatto, input A e output A.
Certo, la ventola di serie viaggia a 4500 giri fissi, un bel casino, certo sul palco non lo noti ma in casa...
 
Attenzione, se è come nel mio EP4000 la ventola è una 24V non 12V come nei pc!

Che modello di NUke hai preso, perchè alcuni non vanno in bridge?
 
Nel mio e in quello di Stefano era da 12v, da quanto leggo in rete su tutti gli Inuke e' da 12v

Il 6000 non va in bridge in quanto e' composto internamente da due 3000 gia' messi a ponte e infatti non va anche a 2 ohm.
 
Ultima modifica:
si dietro c'è lo schema e non puoi sbagliare...
la ventola è da cambiare necessariamente, quando scalda (e lo fa nel giro di poco quando lavora seriamente il sub) sembra di avere un elicottero in casa...il tuo magari essendo 6000 ha due ventole anziché una come il mio per cui aspettati l'apache che atterra :D
 
Il mio è il 3000dsp. Quindi collego tutto al canale A. Non ho avuto modo di provarlo ma lo ho acceso per verificarne il funzionamento e senza carico la ventola sembrava un frullatore!
Ho finalmente iniziato a dare un senso alla camera e ho deciso di costruire un mobiletto porta elettroniche semplice e funzionale in stile TNT Flexy. Per chi non lo sapesse servono solo 4 barre filettate da 16/18 , 5 o 6 ripiani in legno e 8 dadi,rondelle e rondelle in gomma per ogni ripiano e il gioco è fatto.

ue6Slx9l.jpg


NVCr8RPl.jpg


6ddlgFhl.jpg


Volendo si potrebbe verniciare ma io preferisco lasciarlo così.
 
Bello, ne ho fatto uno anch'io 15 anni fa che uso tutt'ora, ma di multistrato ;)

Volevo prendere il multistrato di abete o meglio di betulla ma costava un sangue e allora mi sono accontentato dell'mdf. In fondo è sempre un progetto economico.

ok infatti se vedi dietro ti dice che devi collegare al CH A ma fai attenzione perchè per andare in bridge devi collegare ai poli 1+ e 2+ mi raccomando

Si, i collegamenti del sub-speakon li ho bene in mente.Grazie!


La prossima modifica da fare sarà una scatoletta con dentro un relè che all'accensione dell'Onkyo(di solito si usano le uscite trigger ma il mio attiva il trigger solo se uso la Zona2, ha cmq un'uscita a 220V che è utilizzabile allo scopo) mi accenda l'inuke e tutto il resto.
 
Ultima modifica:
Raga oggi il falegname che prima mia aveva detto 90 euro lavoro finito.. mi ha detto che ci vogliono per 2 casse la bellezza di 255 euro!! ma possibile?!?!? di solo materiale! poi non capisco.. 32 euro al metro mi hanno detto! per una cassa sono 2.3 metri quadri che moltiplicati per 2 sono 4.6 metri quadri..! cavolo cosi ne pago 8 di metri qudri! qualcosa non torna!
 
Beh, io ne ho spesi 400, certo sai che il bracing era piu' complesso ma senza quello erano comunque 350. Ma sempre finiti, non certo di materiale. Per i miei prese il foglio di 6 metri quadri come dicevo prima e costava intorno ai 170-180 euro, se non ricordo male.
 
Oggi vado dove vendono che lui ha chiamato e chiedo dove sta il problema che da 4,6 si passa a 8!
il falegname ha detto che terranno conto degli scarti.. bah! ma alla faccia degli scarti!!!mi ci vengono altre 2 casse con quegli scarti!
ps il bracing al posto del 30 si puo usare il 19? se non vedo male brescio lo ha sottile il bracing in mezzo e quello dietro.
 
Oggi vado dove vendono che lui ha chiamato e chiedo dove sta il problema che da 4,6 si passa a 8!
il falegname ha detto che terranno conto degli scarti.. bah! ma alla faccia degli scarti!!!mi ci vengono altre 2 casse con quegli scarti!
ps il bracing al posto del 30 si puo usare il 19? se non vedo male brescio lo ha sottile il bracing in mezzo e que..........[CUT]

Puoi anche usare quello da 19 ma non vedo come possa cambiare in modo significativo il costo con mezzo metro quadrato, parliamo di 3-4 euro...
 
Top