Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

No Saverio non lo provato allo stesso posto del velo, purtroppo e il doppio come dimensioni e lo dovrei mettere proprio attaccato al muro, ma comunque proverò per curiosità.
Come ho gia detto il Dayton scende di più, poi lavorndo in un volume più grande ha una curva più fedele anche se il Velodyne non scherzava, ma ce anche da dire che aveva delle curve impostate sia sul filtro subsonico che sul bass bost, io adesso ce lo in flat quindi non posso dire al 100% perché aspetto il rodaggio, anche se oggi lo sentito meglio di ieri, diamoci un po di tempo per farlo sciogliere e poi confronto

Ok cmq poi ti chiamo al telefono perche ti devo chiedere certe cose ;) scusa ma se fai il secondo dove lo vai a mettere al posto del velodyne oppure no? Peppe piu si slega meglio suona,io che avevo dato ak falegname sia il modulo che un ultinax noto la.differenza tra uno e l altro che non ha le stesse ore di utilizzo e si deve slegare ancora un po,lo sento diciamo un po meno profondo di quelli. En rodato perche lo usavo ;) cmq contentissimo di questa.scelta :)

Ciao a tutti! Mi chiamo Niccolò. Non ho mai scritto qui sul forum, ma vi seguo....molto e da un pò. Da molto seguo Saverio perchè pure io voglio autocostruirmi il sub e pure io ero orientato su gli ultimax. La mia stanza è 16mq, quindi con un badget di 800 euro circa potrei fare 2 scelte:
1) SVS PB 12nsd
2) Autocostruzione.
Sarei orientato molto più sulla seconda ipotesi, visto che comunque, manualità e attrezzatura non mi mancano.
A differenza di Saverio....bhè.....io sono quello del reflex! :eek:
Grande quanto una lavatrice? Non mi interssa....io voglio provare il reflex!
Per soli 16mq pensavo di usare un solo sub. Ovviamente un Ultimax 15" con un modulo della Dayton (o a pannello oppure esterno).
Mi date una mano? :D
In particolare avrei bisogno di un aiuto con le simulazioni. Ho un programma free che utilizzo, lo conosco abbastanza bene, ma nella pratica non ci ho mai realizzato nulla. Non ricordo nemmeno il nome. Quindi la mia cultura in fatto di simulazione e grafici è piuttosto carente. Sia chiaro, non voglio rubarvi le idee o prentendere che mi facciate voi le simulazioni, mi serve solamente qualcuno che dica "si va bene" oppure "no, io farei diversamente".
Avrei già alcune domande da porvi. Su che sito avete acquistato voi? Questo? http://www.parts-express.com/
Siccome è tutto in dollari, come viene calcolato il prezzo finale in euro?

Ciai niccolo benvenuto ;) allora possiamo simulare qualsiasi drivers vogliamo ,meglio se lo.fa peppe che lo.usa meglio di me il programma dato che mi ha passato lo stesso :p cmq hai problemi di spazio per il box ? Io.volevo provare a fare un cabinet in reflex solo che simulandolo se non sbaglio come misur stavamo come misure piu di un metro alto largo 75 e profondo una sessantina se non ricordo male ma si puo sempre modificare nel limite ;) noi abbiamo scelto gli ultimax ( io.per primo ho fatto da cavia ) per la qualita/prezzo/prestazione. Con circa 700 euro o poco piu se non ricordo male porti a casa modulo e driver ;)

Ciao a tutti! Mi chiamo Niccolò. Non ho mai scritto qui sul forum, ma vi seguo....molto e da un pò. Da molto seguo Saverio perchè pure io voglio autocostruirmi il sub e pure io ero orientato su gli ultimax. La mia stanza è 16mq, quindi con un badget di 800 euro circa potrei fare 2 scelte:
1) SVS PB 12nsd
2) Autocostruzione.
Sarei orientato molto pi..........[CUT]

Be tra le 2 sicuramente la seconda, se poi sei orientato al reflex il progetto prevede una cassa da oltre 300 litri e le misure si aggirano sui 750mm per lato, e bello crosso ed e anche più costoso come progetto, potresti pensare più alla cassa chiusa che e più facile da realizzare e meno costosa no?
Per il prezzo una volta calcolato e simulato la spesa su part express compreso la spedizione, quel totale lo converti in euro e poi ci aggiungi prima l'iva del 21% e poi il dazio del 4,5% sempre sul totale, quello e il prezzo che dovrai pagare

Diciamo che lo spazio non sarebbe un problema. Io optavo per il reflex visto l'uso prevalentemente per film e quindi vorrei farlo scendere il piu' possibile.

puoi fare sia il cassa chiusa che il reflex ,il cassa chiusa scende sui 30 hz il reflex 19 ,dipende come piace a te il basso se preciso profondo e secco oppure con code monster del reflex hihihi? dipende da quello che vuoi ,io ho fatto due ultimax 15 in cassa chiusa e li uso principalmente con i film ;) sia in ht che in 2 canali sono stupendi ;) caschi bene

No, quello che dice Saverio è sbagliato, 30 hz sarà l'FS. Tranquillo che anche in cassa chiusa spinge parecchio anche a 20 hz e sotto. Il mio è una roba impressionante. Tra l'altro guardate bene che non abbia il minimo trafilaggio di aria nella tenuta tra il driver e la cassa. Il mio faceva un rumorino strano dai 15 ai 25hz, ho poi scoperto essere un piccolo trafilaggio di aria, risolto con un giro di silicone ed ora è perfetto. Per vedere se perde aria suggeriscono di provare con del fumo di sigaretta davanti al driver.

E per smontarlo casomai come fai? Non era meglio mettere una guarnizione tra woofer e alloggio mdf? Io ho usato il paraspifferi che da un lato e adesivo e dall'altro no.
No la FS di Saverio e 19,5hz invece la F3 e 34hz e cioe raggiunge i 34hz a -3db

Ultima modifica:
Bravo peppe cmq geggio trovare un 15 in cassa chiusa che scende 30 hz credimi e veramente difficile ,poi a prezzi umani ancora peggio,ma ti posso assicurare che in ht e devastante ,io ho messo de biadesivo lasciando da un lato la pellicola x evitare spifferi ;) il silicone secondo me e sbagliato perche se devi intervenire sono problemi nello smontare ;) certo si spera di non intervenire mai hihihi nella prima pagina ci sono i grafici cosi sono piu precisi come discesa ecc ecc poi decapitate non mi sembra che il tuo tc sound scenda pii del dayton ,quindi come fai ad arrivare sotto i 20 hz in cassa chiusa ??? Hai fatto quakche misurazione? Se non ricordo male nell altra discussione avevamo confrontato i due drivers come caratteristiche e come discesa. Era piu bassa quella del dayton peppe poi con i box nuovi dato che sono leggermente piu grandi dei vecchi scendo sui 30 hz al contrario di prima che scendeva a 33 e quaclosina ;-)

Ultima modifica:
Voi mi consigliate il cassa chiusa? Io sono molto amante del basso profondo, ma odio molto le code e i woofer non frenati. In generale comunque amo le basse frequenze, sia in musica che in ht. Se si parla di 30hz in cassa chiusa....secondo me sono un po' altini per ht...o no?

Scende sotto i 20 hz e anche ad un ottimo spl, mi sa che ti stai confondendo Saverio. Se faccio partire un test a 14 hz mi trema casa (Le frequenze sotto i 18 sono belle strane, quasi non si sentono ma scuotono). Sotto i 14 non mi sono azzardato a fare partire test.

Si infatti parlo della classica risposta in frequenza ( il Sunfire che avevo partiva da 22Hz )
Chiedo ai possessori di questo gioiellino di postare impressioni e confronti ( soprattutto Peppe ) con altri sub
Come mai non consigliate ,sempre su Parts express anche l'acquisto del mobile fatto apposta per l'ultimate da 15" ?
Facendo i calcoli e approfittando la spedizione gratis il woofer l'ampli mi vengono circa 510€...è corretto
Un saluto Eugenio

No ti sbagli, la spedizione e gratis in america non in italia, mica siamo fessi noi :p se calcoli il fatto che prendi sia il woofer che la cassa, PE ti fa uno sconto sulla cassa del 50% e fino a qui e ok ma poi se simuli la spedizione internazionale più iva e dazi ti costa oltre 150 euro se non sbaglio quindi se vai da un falegname con 50 euro al max te la cavi compreso i tagli ed 1 caffe quindi come vedi tanta convenienza non ce, poi la cosa che mi fa storcere il naso e il fatto che e MDF da 19mm mentre il frontale e di 38mm con peso di 18kg, io farei MDF da 25mm con frontale 38mm come abbiamo fatto noi, ok per il 15 e per l'ampli non so cosa hai preferito, ma ci vuole un 1000W ti raccomando

Ultima modifica:
Decapitate scusami ma sono io che sono tonto sicuramente ma come fa ik tuo a scendere addirittura sotto i 20 hz come dici anche 14 hz se dalle caratterisri he in cassa chiusa la tua fs e di 23.6 hz ???? La mia fs e di 19.5 hz. E simulando un cassa chiusa arriva a 30 hz che non sono pochi credetemi in cassa chiusa e un ottima discesa ,in refelx arriva a 18/19 hz ma io preferisco il basso pii fedele ,controllato e meno invasivo proprio per questo abbiamo scelto.dayton

Io non ho fatto nessuna prova con le varie discese ho solo ascoltato musica e visto film ;) pero se mi dite con cosa provare posso farlo,ho solo.ascoltato la.canzone bass l love you e suona benone come con dei film ma ripeto non ho fatto prove o tantomeno fatto misurazioni varie per vedere realmente quanto.scende

Decapitate scusami ma sono io che sono tonto sicuramente ma come fa ik tuo a scendere addirittura sotto i 20 hz come dici anche 14 hz se dalle caratterisri he in cassa chiusa la tua fs e di 23.6 hz ???? La mia fs e di 19.5 hz. E simulando un cassa chiusa arriva a 30 hz che non sono pochi credetemi in cassa chiusa e un ottima discesa ,in refelx arri..........[CUT]

Saverio devi capire che il fatto di scendere scende pure il tc ma ovviamente e stato progettato per suonare in un volume minore e quindi con una F3 maggiore rispetto al dayton tutto qua, ma non per questo si puo dire che uno e meglio e l'altro e peggio, il woofer di decapitate e un ottimo woofer non credere, se poi uno vuole più discesa a discapito di altro allora si orienta su altro come nel nostro caso, ma sicuramente il suo impatto ce la comunque, e alla fine e quello che conta, le frequenze che il nostro orecchio poco percepisce poco interessano, specie se si tratta di vibrazioni più che altro, dato che una sala dedicata non la abbiamo nessuno di noi, quindi la vibrazione da più problemi che altro nel nostro caso

No peppe forse mi sono espresso male,io volevo.capire come fa il tc sound se dichiara un fs di 23.6 a scendere addirittura a 14 hz come dice decapitate tutto qua ,non.voglio fare polemica ma qualcosa non mi torna :( lo so che il tc.sound e un top gamma e costa pure parecchio quindi ci mancherebbe puere che non suon bene ;) volevo solo.capire come fa a d arrivare a scendere a 14 hz in cassa chiusa tutto qua