Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

103 pieni :D

2zyihj4.jpg

Se non ricordo male il 18" HO della dayton da simulazione, fatta impostando le sue caratteristiche dichiarate, dovrebbe fare 108 db a 20hz. In realtà pero' da misurazioni fatte su databass ne fa 102.5 . Attento!

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=89&mset=96

Io ho i dati reali misurati da Matt P. e simulandoli sono quasi simili a quelli dichiarati, ovviamente più si fa il rodaggio e più si avvicina ai dati dichiarati, comunque da simulazione programma queste sono le differenze

Uploaded with ImageShack.us

La linea rossa sono i dati dichiarati, l'arancione sono i misurati

Se non ricordo male il 18" HO della dayton da simulazione, fatta impostando le sue caratteristiche dichiarate, dovrebbe fare 108 db a 20hz. In realtà pero' da misurazioni fatte su databass ne fa 102.5 . Attento!

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=89&mset=96

ce da dire però che su data-bass le misurazioni le fanno a 2m di distanza, mentre nelle simulazioni indica 1mt, i 102db a 2mt di data-bass equivalgono a 108db a 1mt.. per ogni metro in più o in meno ci sono 6db di differenza

Sono arrivati i cabinet, montati e provati ecco un po di foto:

Questo e il cabinet di Saverio che almeno e una foto fatta meglio delle mie ma il mio e uguale

2mgjt7c.jpg

Questi e il mio, montaggio piedini

n5kd1j.jpg

Montaggio connettori

6p2uf9.jpg

Con woofer montato, e non fate caso alle innumerevoli ditate :p
2d9o9qq.jpg

Questo e con la griglia montata

5jsjkz.jpg

Come suona? Be non mi esprimo perché voglio far fare il rodaggio dovuto, ma gia da adesso posso affermare che e un sub molto lineare e pulito, nessuna enfasi a determinate frequenze con il giusto impatto, e rispetto al velo che avevo che ovviamente paragonato alla stessa posizione del dayton quest'ultimo si fa sentire maggiormante, ora lo posizionato lontano dalle pareti laterali dove l'enfasi e molto minore, 1 metro da quella laterale e 40cm da quella di fondo
1eu9zk.jpg

Ultima modifica:
E questo e l'ampli che lo pilota sempre della dayton che e lo stesso dei moduli come Saverio e Tonino solo che e da tavolo

357ga5y.jpg

A voi i commenti ;)

Ultima modifica:
Purtroppo le maniglie non le ho progettate, sarà per la prossima cassa :D e per come vedi dalle dimensioni, piccola non e :(

Wow ma quant'e bello hihihihi cavolo e bello grosso peppe,anche se i miei sembrano uguali dal vivo hahahahah voleviiiiii :p appena posso cerco di fare qualche foto decente di tutto il fronte giusto x rendervi conto di quanto sono belli i miei due bambini :)

Miseriaccia :eek: me li aspettavo un po più piccoli e invece hai visto che lavatrice? Be basta che suonano bene, la moglie come lo ha visto credeva che lo stavo preparando per un amico, poi quando gli ho detto che era mio :cry: santa donna :p

Non oso pensare.se farai il secondo hahahah cosa gli dirai??? Cmq. Poverino mi dispiace tutto solo :( io invece ho una coppietta hahahah maschietto.e.femminuccia :p almeno giocano insieme :p cmq bello anche l amplificatore da tavolo ;)

Arriverà anche il secondo, tranquillo, tempo di risolvere alcune cose capisci a me ;) suonano veramente bene, oggi lo provato un po in ht figlia permettendo, ammazza come scende e me ne sono accorto mettendo su on e off il filtro subsonico che interviene sui -3db a 18hz se lo attivo quindi mi attenua i 18hz ed attivandolo la differenza si sente

Dimenticavo ,peppe ma quando aggiorni la firma dato che hai ancora il velodyne ? Hihihihihihi poi mi dici come hai impostato sia dal menu del sinto i vari tagli se lo colleghi su lfe e i vari setting del modulo ;) cosi vedo se e cosa cambia confronto a come sono io adesso ;) in settimana credo mercoledi spediro ik box a tonino cosi poi vedremo cosa dira pure lui :)

Ultima modifica:
Allora ho fatto la calibrazione e mi ha impostato il sub a -15db, ovviamente ho tolto EQ dell'ampli Dayton poi dopo controllando il taglio diffusori come al solito mi ha messo a banda intera tutti i diffusori, io sono intervenuto sui tagli ed ho impostato come al solito a 60hz quindi il sub lavora da 60hz in giu, poi il collegamento lo fatto sul Dayton con l'ingresso LFE e dopo ho messo a +6db i 25hz sull'EQ del Dayton e mi sembra una buona soluzione e poi ho alzato il livello del sub dal sinto e portato a -6db

Peppe io faccio la calibrazione se tutto va bene lunedi perche hi delle.zie acasa quindi adesso non posso cmq poi vedo ,sicuramente cisentiamo ;) ma come lo senti questo 12 dayton? So che deve rodare ma come impressione che mi.dici? Hai provato a metterlo nello stesso punto del velodyne ? Dimmi dimmi :p