Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Lascia perdere perché se fai il calcolo ti costa sui 200 euro, poi hai una cassa da 19mm e non da 25mm di spessore, lo considerato anche io questa cosa, ma conviene farsela da soli oppure ti affidi ad un falegname se non hai lo spazio per lavorare da te
 
Finalmente ho avuto il tempo di leggermi questa discussione.....
:mad::mad::mad: MA PORC@xx0xxissim@ #*««!!¬ø miserœ@ccœ@ è mai possibile che l'unica moglie scassapelotas ce l'abbia io??? :cry::cry:
Ho due miseri subbetti che manco si sentono rispetto ai vostri e questa non fa altro che strillarmi "ABBASSAAAAAA"!!!

Scherzi a parte, seriamente, avete fatto qualche lavoro di insonorizzazione a casa? Veramente se poco poco provo ad alzare il volume Un PO' OLTRE comincia a tremare tutto il condominio e, ovviamente, c'è poco da sentire se non ogni vibrazione di sorta.
Comunque davvero belli, complimenti a tutti
 
Un po' di equalizzazione attiva aiuta molto con le vibrazioni... Per le insonorizzazioni in condominio e soprattutto in casa propria c'è poco da fare se non si ha una stanza dedicata, anzi meglio la famosa stanza nella stanza...ai voglia a fermare i 20 Hz di un 18" (o di un 15") con qualche pannellino...
 
Infatti!
Mi ha lasciato molto stupito il fatto che Peppe lo utilizzi in 17mQ!!
La cameretta di ascolto musica (la più lontana dai vicini, quando non c'è l'inquilina sotto) è 13mQ ma con potenze irrisorie rispetto a quelle dei nostri amici va come in saturazione non si sente più niente, solo caos....:cry:
 
Finalmente ho avuto il tempo di leggermi questa discussione.....
è mai possibile che l'unica moglie scassapelotas ce l'abbia io??? :cry::cry:
Ho due miseri subbetti che manco si sentono rispetto ai vostri e questa non fa altro che strillarmi "ABBASSAAAAAA"!!!

Scherzi a p..........[CUT]

AAAAAAA come ti capisco..... ho avuto anche io questi problemi ma li ho risolti SEPARANDOMI :D a parte gli scherzi, una cosa e certa, più il sub e economico più vibrazioni avverti, mi ricordo quando avevo un yamaha in reflex della serie intermedia ed era un casino, più vibrazioni che bassi, il mio consiglio e quello di allontanarlo dalle pareti, ovviamente perdi un po di presenza perché specie la cassa chiusa si rafforza i bassi, ma se ne hai 2 e per lo più progettati bene come nel nostro caso, devi alzare un bel po per avere quelle fastidiose vibrazioni.
Pensa che nel progetto, il programma ti da (sulla cassa chiusa) 3 opzioni di simulazioni



Uploaded with ImageShack.us

come puoi vedere la prima HIGH AUTPUT ti da la possibilità di avere una cassa più piccola ma a discapito della risposta, come vedi dal grafico hai un picco su una determinata frequenza, molto comune in sub commerciali e questo lo ebbi sul sunfire hrs che avevo e nella visione di film su quelle frequenze che erano dai 30/40hz più o meno, come se il sub aumentava il volume ed era una cosa molto fastidiosa perché risuonava anche l'ambiente, stessa cosa la ebbi anche con il velodyne spl che avevo, tranne per la curva jazz che aveva un'impostazione più flat e meno di impatto, difatti usavo sempre quella, adesso con questo sub progettato con la curva HIGHT FIDELITY si mi ha dato una cassa più grande come volume, ma ho una risposta molto lineare, nessuna enfasi in nessuna frequenza, e me ne sono accorto gia dall'audyssey che me lo ha equalizzato poco e niente mentre prima con gli altri sub cambiavano decisamente, poi nella visione di film a qualsiasi frequenza non noto assolutamente quel problema che ho elencato prima, quindi una goduria totale.... :p e per ultimo adesso il sub lo taglio a 80hz e mi piace molto mentre con i sub precedenti lo tagliavo a 60hz perché 80 risultava troppo gonfio e sporco, come si spiega? L'ambiente e quello, gli ampli sono quelli, i dischi sono quelli, quindi per come vedi il tuo problema lo attenui gia mettendo sub migliori, e se vai di DIY allora ti consiglio caldamente una risposta lineare per la tua felicità e della moglie ;)
Adesso mi sto organizzando per fare il doppio sub, ho gia il woofer e devo fare la cassa, poi vi dirò

PS: Nessun trattamento acustico e poi il mio ambiente e 16mq non 17 e ancor più problematico e che e un 4x4mt pensa tu
 
Ultima modifica:
Infatti!
Mi ha lasciato molto stupito il fatto che Peppe lo utilizzi in 17mQ!!
La cameretta di ascolto musica (la più lontana dai vicini, quando non c'è l'inquilina sotto) è 13mQ ma con potenze irrisorie rispetto a quelle dei nostri amici va come in saturazione non si sente più niente, solo caos....:cry:

Ma tutto dipende da come e tarato l'impianto, poi bisogna vedere le tue elettroniche, diffusori ecc. sono tanti i fattori ma le potenze non centrano, li centra più il posizionamento e la taratura, se ovviamente con fonometro alla mano il sub ha 10db in più ai frontali allora e normale che poi avviene il caos ad alti volumi
 
Beh la mia condanna è proprio il posizionamento: non posso metterli altrove da dove stanno, posizione sfigatissima, per altro, con due porte immediatamente a lato dei diffusori.
Per quanto riguarda l'HT sono abbastanza soddisfatto, con un ottimo equilibrio generale, due sub autocostruiti, progettati INSIEME ai satelliti ed al centrale, che dispongono di un ampli tutto per loro. Vanno benissimo anche con la musica, era uno degli aspetti che il progetto (durato un anno!!) doveva tenere in considerazione.

Adesso mi è venuta la malsana idea (stramaledizione!!) di separare l'HT dall'ascolto musicale. Ho importato tutta la discoteca su iTunes e per comodità volevo sonorizzare la cameretta. Sarà perchè è piccolo l'ambiente, sarà perchè i diffusori non sono stati progettati bene o che ne so, fatto sta che a basso volume sento egregiamente ma se alzo son dolori. Rivisitare le Ciare H6.2 doveva essere a costo zero ma, tariffetaraffa son volati 300 euro e sto ancora alla sperimentazione. Prima di avventurarmi nella costruzione di un sub come il tuo voglio capire bene se la soluzione potrebbe essere ideale anche per me (naturalmente cambiando i "satelliti")
Grazie!
 
Peppe io ho messo ik gain dei sub a 3 su 10 e equalizzato dal denon mi setta i due 15 a -12. Hhihihii ,l altro giorno provavo un film essendo al terzo piano avevo il volume un po altino dato che quando e salito sopra il mio amico mi ha detto che vibravano i vetri della macchina in strada hahahahquancosa non mi torna :) cmq scherzi a parte hanno una qualita splendida questi woofer impatto controllo discesa ,diciamo tutto quello che si vorrebbe avere in una sala ht ;)io come dice peppe ormai ho i 15 nel sangue quindi se mai un giorno vorro migliorare prendere deu 18 x la felicita dei vicini di casa :)
 
Mi pagano 10 euro l ora x i massaggi anticellulite hahahah cmq davvero suonano bene in tutto sia ht che 2 canali secondo me chi li ascolta non crede alle sue orecchie ,credetemi io non vendo o ci guadagno niente a dire questo , dico solo quello che sento ,stasera ho visto star trek l ultimo non ricordo ik titolo ma ci sono scene che mi tremava il petto a 4 metri di distanza dai sub circa ,con volume degli ultimi da 1 a 10 ,3 e equalizzati dal sinto a -12 che tra l altro e il minimo dopo le esclude qui.di fate voi che bestie :) poi li uso come prova antisismica per la casa hihihih devo dire che vetri a parte per il momento tiene
 
Ciao .... ho trovato questo sub per 250€ spedito "JL AUDIO 12 W6 v2 D4"....è stato usato solo per una gara di hifi car..... cosa ne pensate soprattutto se confrontato con il Dayton ultimax da12"? E' una valida alternativa ? Vi chiedo questo perche sono affascinato dagli altoparlanti JL e perche dovrei , con il vostro aiuto , costruirmi un sub ....la mia stanza è di 16m quadri e l'uso sara misto tra video e audio ....come suono il mio punto di riferimento è il BK xxls 400
Saluti Eugenio
 
Ultima modifica:
Scusate ma il woofer non è il "JL AUDIO 12 W6 v2 D4" ma è il " JL Audio 12W7-3A " ....Ho anche la possibilita di avere per lo stesso prezzo il " 13W6v2-D4 " ....grazie per i consigli
Saluti Eugenio
 
Ultima modifica:
Peppe allora novita con questo dayton? Man mano che si slega.come va ,come lo senti? Differenze ? Come l'hai impostato da sinto e modulo? Gli altriragazzi che volevano costruire questi dayton cosa hanno fatto? Io me li sto godendo da paura :)
 
Niente ho poco tempo per farlo rodare ma comunque va che una meraviglia anche senza il completo rodaggio, ho ordinato il bd G.I joe e vediamo come va, ma devo ncora rifinire il tutto, comunque ho tutto su 80hz, questo sub a 80hz mi piace molto, i sub precedenti a 80hz non mi piacevano, risultavano troppo gonfi, questo e una meraviglia, ma la cosa che amo di più e che a qualsiasi frequenza che gli arriva, rimane sempre preciso senza che enfatizzi qualche frequenza in particolare, direi un ottimo risultato al momento
 
Il gain ce lo a 4 con filtro subsonico attivo con i 18hz a -3db (mi sono informato ed il tuo modulo ce la impostato fisso su on, ho lo schema per modificare la frequenza se ti serve :D ) senza eq per il momento, come ho un po di tempo devo tarare per bene dopo il rodaggio .
Si porta l'hardisk che e meglio
 
Top