Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Ciao Saverio, quello e il foro interno, ripeto che deve essere incollato ancora il pannello con foro esterno per questo lo vedi più piccolo.

PS: Ho letto meglio adesso, si il foro della tua cassa quello interno e più grande perché la tua cassa e più grande, 530x530 mentre queste sono con ampli esterno quindi 500x500x520
 
Ultima modifica:
Grande Peppe!
Dai che non vedo l'ora di sentirlo suonare questo "scatolotto"!!!

ps. Ho parlato con il mio carrozziere e me lo vernicia ad un prezzo ridicolo. Per il prossimo vedo se me lo vuole costruire lui con due lamiere :sofico:
 
Quanto ti ha chiesto il carrozziere? Anche in pm dimmelo, ma ti anticipo che se lo devi fare nero lucido fagli mettere in trasparente all fine per avere maggio protezione sula polvere e graffi ti raccomando, se no si graffia gia solo passando la mano.
Che ti deve costruire con 2 lamiere?
 
Che ti deve costruire con 2 lamiere?

Un ottimo case per il woofer al suono di latta!!! :D:D:D

Scherzi a parte, per la verniciatura mi ha chiesto solo il costo dei materiali mi ha detto indicativamente un 20€, per il fondo e la vernice.
Io il sub lo farò nero opaco, lucido non mi piace, sto eventualmente valutando se impiallacciarlo per far risultare le venature sotto la verniciatura ma non ne sono proprio convinto...
 
Se a te piace nero con le venature allora impellicciare e la soluzione migliore, comunque e ottimo il prezzo ;)

PS: Aggiungo altre foto fatte oggi dal falegname

10rnxqh.jpg


2rnws46.jpg


2exwvg6.jpg


Purtroppo le altre si vedono a metà, non so perché il telefono me le fa cosi male, accontentiamoci.

Comunque domani dovrebbe consegnarle e cerco di farle con la fotocamera
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sto ultimando anche io la costruzione del progetto...

Avendo l'ampli esterno, dovrei mettere dei connettori, sul lato posteriore del sub, potete consigliarmi quale modello utilizzare e come fissare la placca?

Grazie
Daniel
 
Scusate se stono rispetto alla discussione. Dato che sono curioso sulla senzazione di inquietudine che evocano gli infrasuoni attorno ai 16 hz negli effetti dell'home theater( http://en.wikipedia.org/wiki/Sensurround ), vorrei chiedervi se poteste riprogettare questa cassa chiusa per ottimizzarla anche per queste fraquenze in modo che il suono non abbia "code". Grazie
 
Puoi essere più chiaro? Non centra nulla la frequenza che dici con le code e ti assicuro che questo sub di code non ne ha quindi vai tranquillo, e molto controllato e di impatto, ha un QTC di 0,707 un classico per una risposta hight fedelity
 
Per far produrre a questo subwoofer anche gli infrasuoni occorrono modifiche? Occore usare un amplificatore che non abbia filtri equalizzatori? Data la mia inesperienza potreste riportare il link col progetto in modo che possa incaricare un falegname per eseguirlo?
 
Ultima modifica:
Allora per gli infrasuoni che ci devi fare? Lo sentirà il tuo cane non tu perché l'orecchio umano meno dei 20HZ non sente nulla, sempre se hai un orecchio perfetto, gia a 20hz vedi vibrare il cono ma non senti nulla, solo vibrazione, poi qui stiamo parlando di un 15 ti ricordo.
Per il progetto purtroppo qui dipende dalle tue esigenze, se hai qualche esigenza particolare con le misure dato che e una cassa chiusa possiamo fare come vogliamo, poi ci devi mettere un ampli interno al sub oppure un esterno tipo i professionali? Ci sono delle cose che mi devi dire se no come ti aiutiamo?
Ti anticipo che se metti un ampli esterno, la cassa viene più piccola, diciamo un cubo da 50cm mentre con ampli interno la cassa e leggermente più grande, diciamo sui 53cm e ricordati che l'ampli deve avere una potenza di almeno 1000W RMS
 
Gli infrasuoni non vengono percepiti nell'orecchio dalle cellule ciliate della coclea sensibili alle frequenze 20 hz- 20 khz ma dal sistema vestibolare nell'orecchio che regola l'equilibrio. Dato che i terremoti hanno frequenze infrasoniche queste creano nell'ascoltatore inquietudine. In alcune colonne sonore gli infrasuoni sono stati volutamente introdotti: cercate su Google la voce sensurround. Anche alcuni organi di chiesa con canne di 8 metri li generano. Alcuni DVD-A e SACD li riproducono: la Telarc avvisa di questo effetto sul SACD The Big Picture, Cincinnati Pops Orchestra. Direttore: Erich Kunzel, dove gli infrasuoni arrivano a 5 hz ! http://www.positive-feedback.com/Issue31/telarc.htm . Diverso il discorso sulla salute http://www.pro-fire.org/attachments/article/922/Gli_infrasuoni_10_ott_2012.pdf
Tornando al progetto sarei orientato su cassa ed amplificatore separati. Cosa mi consigliate tra un amplificatore come il Dayton Audio spa 100 con i controlli di tono oppure i più economici e semplici T.Amp http://images.thomann.de/pics/prod/c_156554ff_en_online.pdf

http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=amplificatori_850_2000_w&oa=pra
Grazie
 
Io ho il t amp ta 2400 ma ci devo pilotare 2 sub, tu ci devi pilotare 1 solo quindi devi trovare un ampli che a ponte a 4ohm non superi i 1200W, per le frequenze da te citate devi capire che sotto i 20hz e solo energia sprecata in una cassa chiusa, poi le legende metropolitane le lasciamo agli scrittori.
Se vuoi le frequenze infrasoniche allora vai di reflex che e più appropriato alle tue esigenze
 
Ragazzi ho deciso, mi faccio 4 sub da 15 :D

szbfx0.jpg


209g2df.jpg


Magari :p sono terminati i lavori adesso ogni cassa andrà al suo padrone (e fate presto perché ingombrano e non poco)

Questa e la griglia di Giuseppe


dwyomq.jpg


4u6j9c.jpg


Questa invece e la mia piccolina
28romt.jpg


23w7636.jpg
 
Questa e quella di alfio84

33k8yh1.jpg


1hzd5g.jpg


2hhjeib.jpg


Qui qualche altra immagine e scusate la qualità delle foto ma ho la figlia che smanetta sempre sulla fotocamera e non so perché vengono cosi brutte :mad:

33bl569.jpg


Questa e quella con ampli Dayton interno. si vede dal foro dietro

2571ws2.jpg


Ci possiamo accontentare del lavoro?
 
Mi servirebbero tutte le misure della cassa e dei singoli pannelli per commissionarne la costruzione ad un falegname. Devo mettere anche del materiale fonoassorbente?
 
Ultima modifica:
Top