Progettazione cassa chiusa per 30mq

il reflex da il suo massimo alla frequenza di accordo, laddove si ha il massimo del guadagno dato dal caricamento con il minimo spostamento del cono, al di fuori di questa "campana", specialmente andando a scendere in freqeunza la risposta si attenua e l'escursione del cono non è più tenuta a freno. In generale il reflex presenta una migliore estensione prendendo a riferimento la frequenza a -3db, ma al di sotto del suo accordo la ripsposta si attenua repentinamente (salvo eccezioni particolari). La cassa chiusa invece inizia a calare prima ma in modo più dolce e meno "ripido"
 
come ho detto non c'è una regola precisa, ho descritto a grandi linee qual'è la differenza tra i due sistemi di caricamento. In reflex preferirei un pro "veloce e articolato" ma sarebbe ingombrante (il reflex è più ingombrante a priori) e si scenderebbe a qualche compromesso nella discesa pura. Ci sarebbe lo splendido BMS di scomed che in reflex accordato a 25hz tra i pro è praticamente il massimo a cui si possa ambire oggi in quel caricamento, ma costa. Un'alternativa più economica sarebbe l'italiano Faital Pro 18HW1070 che è davvero fatto bene, ma bisognerebbe accontentarsi di una risposta meno estesa di 5-7hz (diciamo che la ripsosta utile sarebbe intorno ai 26-27hz). Altrimenti cercherei tra i classici "gommoni" quelli utilizzabili anche in reflex, le caratteristiche da cercare sono bassa Fs (sotto i 30hz) e Qts non troppo alto, da 0.42 in giu', la stessa Dayton ha forse qualcosa che si presta
 
Ultima modifica:
ale in teoria dovrebbe essere migliore il cassa chiusa su quale range di hz confronto il reflex ?sempre se non ho capito male ;) poi ryo come ti avevo detto non puoi paragonare un cassa chiusa con reflex ;) per giunta un 10 pollici con un 13

Che sia un reflex o cassa chiusa, che abbia un cono da 10", da 13" o da 15", che costi di più o che costi di meno non c'entra. C'entra il suono che produce e con quale qualità, pulizia e potenza. Io posso affermare che il pb1000 paragonato al cassa chiusa sb13 non ha lo stesso dettaglio e precisione perchè gli ho sentiti e confrontati, ma ha un controllo e una pulizia di tutto rispetto, è questo che mi ha sorpreso di questo sub, a quel prezzo poi.. Poi sono d'accordo su opinioni discordanti ci mancherebbe, però solo dopo aver ascoltato e provato il sub in questione potrete affermare per ora potete fare solo supposizioni.. Non è per difendere il pb1000, è una regola generale che imho va presa in considerazione x qualsiasi prodotto :)
 
ale quelli scomed son o irraggiungibili come prezzo :( mi tengo i miei per moltissimo tempo mi sa ,sperando di tenere duro a non passare ad altro hihihi sai com'è questa passione ti svena :(
 
dai saverio hai già 2 ottimi 15" in cassa chiusa, potenti e controllati ;) per avere le prestazioni che hai ora con dei commerciali devi spendere un patrimonio.. tienigli buoni e stretti sti sub ;)
 
si si era per capire certe cose ,magari costruendo un reflex un giorno ;) anche se onestamente quando li cambierò se mai lo farò prenderò due 18 hihihih scommed tu hai due 18 in una stanza di quanti mq ?
 
Ultima modifica:
Peppe sei riuscito a leggere (tra i mille messaggi inutili che inquinano il thread..) il mio messaggio 324 a pagina 22 inerente il Behringer? Mi sa che alla fine prenderò proprio quello e cambierò le ventole per evitare di trovarmi con il rumore di un phon.

Ciao scusa se ti rispondo in ritardo, si li ho valutati, ma non hanno quello che cerco io, come gia ho detto in precedenza, e il dayton che ha quello che cerco e qundi io prendo quello, adesso sono indeciso se prendere il reck o il modulo, ci sono 60 dollari di differenza
 
Il modulo e identico al reck ma la cosa che sto valutando e che setto il reck riesco a fare la cassa più piccola perché non devo calcolare i litri che mi prende l'ampli, dato che lo spazio e limitato, ma se tu non hai problemi vai di modulo tranquillo
 
Il mio sta procedendo, un collega di lavoro mi fa un favore e me lo fa lui (non chiedetemi quindi costi, perchè non ne ho la piu' pallida idea, o di farvelo perchè non posso):

Sub.jpg

Sub1.jpg

Sub2.jpg

Sub3.jpg

Sub4.jpg

Sub5.jpg


Nell'ultima foto il driver è solo appoggiato, ovviamente verrà dritto. Ancora da stuccare, verniciare e fare la cornice di protezione.
 
bellissimo complimenti deca ottima costruzione ,se posso come mai hai tagliato gli angoli in quel modo per incollarli e non tagli semplici ?che differenza ce ?che legno utilizzi e che spessore ?
 
Mi è stato detto che per una maggiore solidità dovevano essere cosi' gli angoli. MDF tutto due cm di spessore tranne il frontale che è spesso 4 cm. Il driver talmente pesa non si sposta..devo assolutamente pesarlo.

Prova della posa fonoassorbente:

Sub6.jpg
 
Ultima modifica:
come misure invece ??? quanto ti esce finito il cabinet ?? io ho utilizzato un mdf da 250mm ma non incollato come hai fatto tu cmq pesano parecchio secondo me calcolando che io ho utilizzato quello da 250 mm confronto il tuo che ha il frontale da 4 ma i lati da due se si aggira sulle stesse mie misure (53 x lato) peseranno uguali ;) un bel po cavolo ,io lo riesco a spostare a stento hihihhi cmq molto bella la preparazione ;) complimenti al tuo amico falegname hihihi scusa dimenticavo il fonoisolante lo incolli con colla spray ?che marca ???
 
39x48x38 netti interni (quindi 71 litri meno il driver e siamo sui 60 litri richiesti dal tc sounds). Come dimensioni esterne sono 43x52x44 non è cubico perche mi serviva non troppo alto ne troppo profondo. I pannelli li incollano con colla spray ma non so la marca.
 
ok grazie cmq come peso credo sia piu pesante il mio cabinet dato che finito misure esterne è 53x53 ;) cmq bel lavoro continua cosi ,magari posti anche le altre foto ;) come lo vernici ??oppure lo fai impellicciare ???che amplificatore hai usato alla fine ?
 
Top