• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problemi parlato con amazon prime video

maxx powerr

New member
Ciao a tutti,
possiedo un sistema HT composto da amplificatore (Marantz), 2 casse e diffusore centrale (Focal).
Il problema è che con determinati sorgenti, soprattutto amazon prime video, il parlato si sente molto molto basso. E alzando il volume poi nelle scene di azione sembra di stare in aeroporto...
Con la tv per esempio non ho questo problema.

Ho provato con l'opzione cinema, la situazione è migliorata ma non così tanto.
Cosa posso provare?
Acquistando un sub risolverei o non servirebbe a niente?

Grazie
 
nelle impostazioni ci dovrebbe essere qualcosa tipo Dynamic Compression o Dialogue normalization
 
@maxx powerr: Se il Marantz, che dovrebbe essere un multicanale visto che hai una cassa centrale, è recente, puoi attivare la funzione Audyssey Dynamic Volume, che realizza la funzione citata da @Ovimax e fa anche qualcosa in più.

Una soluzione "brutta ma che quasi sempre funziona" è alzare il volume della sola casse centrale (ma non dirlo ai puristi!); se il film è stereo (=dai canali TV) per farlo si deve attivare il dolby surround..
 
@maxx powerr: Se il Marantz, che dovrebbe essere un multicanale visto che hai una cassa centrale, è recente, puoi attivare la funzione Audyssey Dynamic Volume, che realizza la funzione citata da @Ovimax e fa anche qualcosa in più.

Una soluzione "brutta ma che quasi sempre funziona" è alzare il volume della sola casse centrale (ma non dir..........[CUT]

Allora,
in effetti avevo queste configurazioni:
20210307-095813.jpg

Riguardo il dynamic volume ci sono le opzioni heavy / medium / light.
Che cambia?
Ad essere sincero non mi dice niente nessuna di queste opzioni, motivo per cui non le avevo mai modificate.

Mi pare che alzando i DB del centrale anche i suoni delle scene di azioni si alzino di conseguenza... quindi non sta grande soluzione.

Grazie
 
Se ci metti davanti la parola "compressione" (della dinamica del suono) diventa:

"compressione forte / media / leggera" ed anche i termini usati sono più chiari.
 
Anche io ho questo problema con numerose sorgenti. Il problema non dipende dagli altoparlanti, l'unica soluzione per limitare la dinamica è attivare la compressione. Teoricamente non bisognerebbe attivarla ma spesso il volume nelle scene d'azione diventa veramente troppo alto rispetto al parlato
 
La premessa importante è che la dinamica è una caratteristica delle colonne sonore cinematografiche e degli impianti multicanale,lamentarsi di questo sarebbe come comprare un'auto 8 cilindri americana e lamentarsi del rumore del motore per poi cercare di silenziarla con compressori vari.

Il sub non servirebbe per il tuo problema in quanto col parlato non c'entra niente,alzare il centrale non alza solo la voce come hai potuto sperimentare, da lì non esce solo il parlato ma aumentano anche tutti i suoni e scoppi del centrale.

Dalla tv logicamente non hai ii problema,oltre a non avere la dinamica di un impianto multicanale le cassettine della tv si concentrano in una range di frequenze dedicate principalmente al parlato.

Puoi provare a mettere varie pezze come ti hanno suggerito come i vari compressori di dinamica e volume ma senza aspettarsi miracoli perchè -ripeto- l'alta dinamica e gli impianti multicanale vanno a braccetto.
 
Ultima modifica:
Si capisco. Diciamo però che se il parlato fosse ad un livello più alto (come appunto la tv) non dovrei alzare il volume e quindi non avrei i problemi degli sbalzi. Possibile che chi crea contenuti non ci pensa a sto dettaglio?

Grazie per l'aiuto
 
Chi crea i contenuti lo fa rispettando determinati standard e per lo più sono per le sale cinematografiche e bluray,ora purtroppo c'è la moda dello streaming che,anche grazie ai cinema chiusi, ha preso piede; la qualità di quest'ultimo è spesso discutibile.

Quello che chiedi (no sbalzi di volume) comunque lo fa il compressore dinamico,prova a metterlo al massimo e ad alzare il volume generale di ascolto ma scordiamoci che il parlato sia allo stesso volume di uno sparo o esplosione.
 
Ultima modifica:
Io ti posso dire la mia: il primo step del dynamic volume tendenzialmente alza di circa 10db determinati suoni tra cui i dialoghi per renderli più percepibili e comprime i suoni troppo alti e bassi per limitari sbalzi di esplosioni e quant'altro. Dico 10db perchè per avere un livello di volume simile con dynamic volume su light nel mio impianto devo abbassare di circa 10db.

Da medium a heavy invece c'è una sola compressione della dinamica e l'impatto è mendo WOW di quando si passa da off a light, quindi dovresti fare una prova: mettere il tuo volume abituale, impostare dynamic volume su light ed abbassare di 10db. Cosi dovresti avere un volume conforme alle tue abitudini ma con meno dinamica e meno "sbalzi".
 
... tendenzialmente alza di circa 10db determinati suoni tra cui i dialoghi...

Sì ci sono, in generale, due tipi di compressione: verso l'alto, alzando appunto i suoni deboli, o verso il basso, attenuando i suoni "forti": quando la compressione è del primo tipo occorre abbassare il volume subito dopo averla attivata per mantenere la impostazione che si aveva prima di attivare la compressione. Ovviamente Audyssey fa una elaborazione più complicata di così ma non conosco i dettagli.
 
Grazie a tutti per le info.
Mi è venuto un dubbio,
attivando queste opzioni mi "castro" la musica?
Qualcuno sa cosa cambia più o meno modificando le altre opzioni dello screen che ho messo sopra?
 
Ultima modifica:
Io personalmente dopo molte prove ho preferito lasciare lo stesso livello di crossover delle torri che uso in HT (60hz) per ascolto musicale e lascio solamente audyssey attivo in reference. Dynamic eq e dynamic volume tutto su off e sono soddisfattissimo
 
Ultima modifica:
Sì, suggerisco anzi di dasattivare "automatic volume" non appena finito il film con un audio "problematico" e di decidere di volta in volta se attivarlo o meno.

Si mi sa che farò così perchè ho notato delle spaventose diminuzioni dell'audio (per esempio su italian got talent quando parte un applauso)
 
Top