Ho risolto la situazione grazie ad un ragazzo che mi ha dato consigli. i colori ora vanno molto bene e l’HDR ora è totalmente cambiato, con un bel contrasto tra luminosità e profondità del nero, per quanto possa avere la profondità questo pannello.
per chi fosse interessato e avesse la stessa serie della Sony, la soluzione è:
Ho impostato l’HDR su Video HDR invece che HDR brillante, perché Video HDR dà la possibilità di andare nelle impostazioni avanzate, bisogna impostare la risoluzione al massimo, colore tra 60 e 75 a scelta, ottimizzazione contrasto avanzato disattivato o minimo, regolazione Nero e vivacità colore alta, il resto delle impostazioni da regolare a piacere a seconda della stanza ecc...
ovviamente queste impostazioni hanno funzionato per me e valgono per il mio modello di tv, ma penso valga per gli altri modelli Sony con hardware simili.
Alla fine era colpa della modalità HDR brillante, aumentava la brillantezza, ma sbiadiva i colori.
Sicuramente su un OLED questi problemi non ci sono, per la prossima tv punterò sicuramente a uno di quelli, ma ora almeno non rimango deluso per l’HDR, com’ero prima, da questa Sony e posso sfruttarla appieno!