Problemi hdr

Prova a leggere le ultime pagine della discussione sui Sony XF, mi pare che si sia parlato proprio dei setting per le console
 
Ho letto, ho letto anche molte altre discussioni, ma non risolvo il problema... in certi commenti sembra sia “normale” e colpa del gioco, in altri solo questione di impostazioni nei settaggi... ma rimane il fatto che a me senza hdr e impostato su scena “generale” si vede molto meglio e con i colori migliori rispetto alla modalità HDR (che va in automatico appena avvio un gioco che la supporta).
Quindi non riesco a capire se è colpa della mia tv oppure no.. tu hai un 55XF90? Io un 55XF70 che non ha il Local Dimming.. ma se la differenza fosse così tanta a questo punto restituisco il mio e ne prendo uno molto più performante...
Mi sono fatto ingolosire dall’offerta, l’ho pagato 550 euro
 
Giocando con HDR attivo è normale che il menù della PS4 pro restituisca la gamma cromatica in YUV422 invece che RGB. È una limitazione della banda della porta HDMI 2.0. È così per tutti. Tornando invece al discorso dell’HDR nei videogame è vero che i colori dovrebbero saturarsi ma il tutto aumentando di molto la luminosità dello schermo. Su tv oled non ho problemi in quanto i pixel si autoilluminano; su un LCD lo sviadimento potrebbe essere dovuto al pannello che naturalmente illumina anche le aree dell’immagine che dovrebbero restare più scure! Non conosco esattamente i modelli di TV di cui parlate ma da una veloce ricerca su google non mi pare siano modelli top di gamma quindi qualche compromesso penso sia inevitabile.
Inoltre tornando alla foto postata confermo che la visualizzazione in HDR è per me corretta... si ha una maggiore sfumatura di colori per acqua e cielo.
 
Ultima modifica:
Ho risolto la situazione grazie ad un ragazzo che mi ha dato consigli. i colori ora vanno molto bene e l’HDR ora è totalmente cambiato, con un bel contrasto tra luminosità e profondità del nero, per quanto possa avere la profondità questo pannello.
per chi fosse interessato e avesse la stessa serie della Sony, la soluzione è:
Ho impostato l’HDR su Video HDR invece che HDR brillante, perché Video HDR dà la possibilità di andare nelle impostazioni avanzate, bisogna impostare la risoluzione al massimo, colore tra 60 e 75 a scelta, ottimizzazione contrasto avanzato disattivato o minimo, regolazione Nero e vivacità colore alta, il resto delle impostazioni da regolare a piacere a seconda della stanza ecc...
ovviamente queste impostazioni hanno funzionato per me e valgono per il mio modello di tv, ma penso valga per gli altri modelli Sony con hardware simili.
Alla fine era colpa della modalità HDR brillante, aumentava la brillantezza, ma sbiadiva i colori.
Sicuramente su un OLED questi problemi non ci sono, per la prossima tv punterò sicuramente a uno di quelli, ma ora almeno non rimango deluso per l’HDR, com’ero prima, da questa Sony e posso sfruttarla appieno!
 
Top